PDA

Visualizza Versione Completa : ricette senza glutine

Pagine : 1 [2]

delfyna
10-02-2006, 11:58
Io ho la mia cuginetta che è celiaca..e io cerco sempre delle ricette da poter preparare per lei!
Chiedevi i dolci?
Beh, magari sembra banale ma......l'ultimo dolce che ho preparato per mia cugina è il TIRAMISU!

Ho preso dei biscotti grandi che lei può mangiare (sono come dei savoiardi però leggermente più duri..di pochissimo)..credo li prenda in farmacia!....li ho imbevuti nel caffè e ho fatto gli strati alternando biscotti imbevuti al caffè e crema di mascarpone (preparata come segue: Lavora con le fruste 3 rossi d'uovo con 3 cucchiai grandi di zucchero....quindi unisci i bianchi delle 3 uoma montate a neve + 250 gr. di mascarpone..frulla tutto e la crema è pronta!)!

Alla fine..ricopri con la crema che rimane e copri il tutto con del cacao in polvere (ai celiaci annualmente viene dato un libretto dove ci sono scritte le marche e i tipi di alimenti che possono mangiare....da li prendo il cacao amaro in polvere per esempio)!
Poi ho messo a freddare il tutto in frigo e....quando è arrivata la mia cuginetta....abbiamo fatto una merenda con il tiramisu..Lei è stata molto contenta!
Se vuoi poi, tra uno strato e l'altro, puoi metterci delle scagliette di cioccolato fondente (anche in questo caso guardo il libro per vedere le marche che posso utilizzare)!:D

Buon appetito!;)

Luisa Costa
20-04-2006, 18:13
Salve a tutti!

Qualcuno sa darmi qualche ricetta di pane, torte salate et similia fatti con farine che siano pure (cioè 100% farina di mais, o di riso, o di ceci, etc.)?
I mix di farine che si comprano in farmacia contengono ingredienti che mi fanno male.

Se poteste aiutarmi ve ne sarei infinitamente grata!!!

Grazie!!

trottola81
12-06-2006, 19:01
:confused: :confused: :confused: HELP MIO FIGLIO DI 4 ANNI è RISULTATO INTOLLERANTE AL GRANO E AL LATTE DATEMI QUALCHE RICETTA PER FAVORE :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

mike78
20-10-2006, 11:02
Scusate,mi sapete dire se si può trovare in vendita il lievito naturale e soprattutto di cosa è fatto ? quanto ne occorre per una pagnotta da mezzo chilo ?
volevo fare del pane di kamut

Cinzia
20-10-2006, 11:40
mike guarda qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
trovi la spiegazione per fare il lievito madre

:)

ceci80
13-03-2007, 22:44
se la tua amica è celiaca non può assolutamente mangiare niente che contenga glutine..niente niente niente..frumento orzo segale avena farro e tante cose in commercio dato che il glutine non solo viene usato come alimento ma anche come conservante o semplicemente come addensante...
perciò i celiaci purtroppo hanno tantissime restrizioni..
pensa che io e il mio fidanzato abbiamo trovato glutine anche in alcuni ghiaccioli al limone..
quando viene specificato consentito..significa che è scritto sul prontuario o che comunemente la casa produtrice garantisce che quel prodotto non ha subito contaminazione da glutine...però non garantiscono altre cose..purtroppo è molto complicato da spiegare..però fortunatamente tutti i celiaci hanno ogni mese un'aggevolazione per cui vanno in farmacia a fare la spesa di tutti quei prodotti che sono assolutamente senza glutine e che lo stato gli passa gratis..per gli uomini sono 140 euro per le donne 100

..

tutto questo solo per informazioni!

ciao a tutti un bacio

Ciao volevo chiederti una cosa, parli di glutine come addensante, quindi sono abolite anche le marmellate che si comprano al supermercato o quelle fatte con frutta pec?

gio85
28-02-2009, 23:13
:confused: :confused: :confused: HELP MIO FIGLIO DI 4 ANNI è RISULTATO INTOLLERANTE AL GRANO E AL LATTE DATEMI QUALCHE RICETTA PER FAVORE :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

ciao io sono intollerante a glutine e latte e posso dirti che cerco nel limite di sostituire il latte normale con quello di riso (che almeno non ha il tipoco sapore di "fagioli" del latte di soia) e farina e mollica con quelle senza glutine che puoi comprare in farmacia o nelle erboristerie fornite. per le ricette non è difficile utilizzando questi cibi alternativi puoi fargli quasi tutto dalle lasagne (prese in farmacia) ai dolci tenendo conto che non essendoci glutine devi usare l'amido di mais per addensare un pò, almeno io faccio così. :rolleyes:

cmq prove qualche ricetta presente in questoo sito:
http://www.mangiarebene.com/ricette/pasta/crepes/cel_come-preparare-le-cr%C3%AApes_IDa_2962.htm
oppure:
http://www.celiachia.it/ricette/ricetta.asp

Manubirba
23-06-2009, 20:20
graaaaande ho trovato solo ora questa manna ......:D:D:D:D:D ora posso invitare senza problemi la mia friend .... complimenti per l'idea