PDA

Mostra versione intera : IL CAFFE'

Pagine : [1] 2 3

Cinzia
24/02/03, 19.02
CONSIGLI PER PREPARARE UN BUON CAFFE'

Usare sempre acqua potabile fresca, leggera e minerale.

La quantita' dell'acqua nella moka deve raggiungere la vite interna senza mai superarla.

Quando si mette il caffè nella moka non pressatelo mai.

Quando mettete la moka sul fuoco lasciate il coperchio aperto in modo che la condensa non scenda nel caffè alterandone il sapore.

Lavare la caffettiera solamente con acqua e mai con detersivi e pulire con cura il filtro.

Conservare il caffè che non si utilizza in un contenitore a chiusura ermetica da posizionare in frigo lontano da cibi con forti odori (tipo formaggi ecc) perchè il caffè li assorbe.

Il caffè migliore da acquistare è quello in chicchi da macinare al momento della preparazione.

Cinzia
25/02/03, 10.06
IRISH COFFEE

Per 1 persona

1 cucchiaino da tè di zucchero
2.5 cl. di whisky
1 caffè espresso
panna montata

Preparare il caffè, versare shaker il whisky, il caffè caldo e lo zucchero e mescolare bene.
Mettere nel bicchiere per l'Irish coffee e aggiungere la panna montata sopra.

BUON APPETITO

Cinzia
25/02/03, 10.15
CAFFE' AMERICANO

Mettere in un contenitore di vetro adatto per il fuoco 2 cucchiaini di zucchero, 2 di cacao, 2 di caffè in polvere, 1 tazza d'acqua, un pizzichino di sale, mescolare bene.
Mettere sul fuoco e bollire per 3 minuti.
Mettere a scaldare 2 tazze di latte con 1 tazza di acqua, quando è caldo aggiungerlo al composto di caffè e far bollire.
Se volete dare un tocco in più aggiungere 1 cucchiaino di vaniglia in polvere.

BUON APPETITO

Cinzia
25/02/03, 10.33
CAFFE' ALLA MENTA

Per 2 persone

Preparare 2 tazze di caffè concentrato, eggiungere 2 cucchiaino di zuchero, lasciarlo raffreddare.
Aggiungere delle foglie di menta ben pulite e del ghiaccio.
Servire freddo.

BUON APPETITO.

Cinzia
25/02/03, 10.37
CAFFE' ALL'ARANCIA

Per 2 persone

Preparare 2 tazze di caffè, aggiungere 2 cucchiaini di scorza di arancia grattuggiata, 2 bicchierini di Grand Marnier, mescolare bene e versare nelle tazze.
Guarnire con panna montata e poche scorzette grattuggiate di arancia.

BUON APPETITO

Cinzia
25/02/03, 10.47
LIQUORE DI UOVA CON CAFFE'

3 tuorli di uova
500 gr. di zucchero
3 tazzine di caffè ristretto
3 bicchieri di latte
150 gr. di marsala
vaniglia in polvere

Sbattere molto bene i tuorli con 250 gr. di zucchero.
Prendere il latte e unire il caffè e lo zuchero rimanente, mescolare bene e far bollire per qualche minuto.
Aggiungere delicatamente e mescolando di continuo il latte al composto di tuorli.
Quando si è raffreddato unire il marsala e un pizzichino di vaniglia in polvere.
Mettere in bottiglie con chiusura ermetica.
Prima di servire agitare bene.

BUON APPETITO

Cinzia
06/03/03, 09.47
MOUSSE DI CAFFE'

200 ml di caffè forte
80 gr. di mandorle
150 gr. di zucchero
4 uova
1 confezione piccola di latte condensato

Unire il caffè e lo zucchero e cuocerli per circa 10 minuti e comunque fino a quando si ottiene uno sciroppo corposo, sbattere bene i tuorli e aggiungerli allo sciroppo, mescolare molto bene, mettere il contenitore in un'altro e cuocere a bagnomaria, mescolare spesso, si ottiene una crema morbida e gonfia, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, mescolare.
Nel frattempo sbollentare le mandorle, eliminare la buccia e tagliatele sottili.
Montare gli albumi a neve ben ferma.
Unire alla crema di uova le mandorle, il latte condensato e gli albumi a neve, mescolare delicatamente, versare in coppette e lasciare riposare in frigorifero.

BUON APPETITO

edge
06/03/03, 12.30
DOLCE AL CAFFE' 2 uova 2 etti di zucchero 2 etti e 1/2 di farina 1 etto di burro fuso 1 bicchiere di caffè un pizzico di lievito[hr]Mettere in una terrina le uova e lo zucchero quando sono ben unite aggiungere via via tuuti gli altri ingredienti,fin quando il composto risulti senza grumi.Versare il composto in un teglia,imburrata e infarinata,infornare a 150° per circa un'ora.

orpur
12/03/03, 07.49
grazie Cinzia

ma queste ricette si possono fare anche con

IL CAFFE' D'ORZO |7

ciao ciao

Cinzia
12/03/03, 10.02
:-[ lo sai Elena che proprio non ne ho idea?
Il sapore cambia ..... io direi di provare e sicuramente vedrai che verranno bene ;)

TATA
12/03/03, 14.01
:-[ :-[ Cinzia...ma in tutte le ricette del caffè metti sempre lo zucchero!! :'( come faccio io che non sopporto il gusto del caffè zuccherato..

???saranno buone lo stesso?? ;)

cosepazzzz
12/03/03, 20.55
prova e facci sapere ;) ;) ;) :)

vapjazz
07/07/04, 18.34
... dopo tutti 'sti caffè resterò sveglio fino a domenica !
;D ;D ;D ;D ;D
Scherzi a parte, vorrei sottolineare che, guardando la mia fortunata carriera di studente-barista :-X :-X :-X , l'irish coffee l'ho sempre fatto utilizzando SEMPRE e SOLO panna liquida, MAI panna montata :'( :'( :'(
La panna si versa all'ultimo sulla bevanda bollente facendola "scorrere" sul dorso (parte convessa) di un cucchiaio da brodo perfettamente pulito ed asciutto, in modo tale che, posandosi lievemente e su una superficie maggiore, "galleggi" sopra il liquido nerastro !!!

Gaudeamus igitur !!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cosepazzzz
12/07/04, 10.00
studente-barista e allora su..attendiamo suggerimenti..e magari decorazioni carine...su ;D

vapjazz
12/07/04, 13.59
...purtroppo tale fortunata carriera risale a qualche decennio fa.... :'( :'( :'(
Comunque se la memoria mi aiuta..... ::) ::) ::)

cosepazzzz
13/07/04, 09.22
t'aiuta..t'aiuta ;)

vapjazz
13/07/04, 11.52
...grazie per la fiducia... :-* :-* :-*
Come prima ricetta "ricordata" proporrei quella del vero caffè:
senza la pretesa di imitare il grande Eduardo quando spiega al professore come si fa il caffè con la napoletana :D,a Napoli dicono che il caffè deve essere C.C.C. !!! (ndr: cumme c... coce) allora:
1- miscela arabica unica (evitare cocktails di varie miscele)
2- pressare bene nel filtro
2- macchina caldissima e filtro caldo
3- tazza calda, anzi caldissima
4- per chi lo desidera, zuccherarlo appena terminata l'erogazione e mescolare con un cucchiaino precedentemente riscaldato!

Non so se si capisce ma il caffè teme il freddo.
Questi trucchetti me li spiegò un barista addetto alla caffettiera (figura professionale esistente solo a Napoli!) di un bar di piazza Trieste e Trento, dicendomi che il caffè "si spacca" a contatto di superfici fredde, e spaccandosi "separa" la cremina dal liquido... (lui diceva "s'assetta").

Aggiungo di mio:
a me il caffè piace senza zucchero e lo bevo facendolo precedere sempre da un bicchiere di acqua fredda (a Napoli dicono che prima si deve sciacquare la botte!): se provate queste cosette banali vedrete che il caffè sarà migliore e, soprattutto, vi resterà in bocca l'aroma MOLTO più a lungo...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
13/07/04, 13.03
Concordo sia sulla sciacquatura che sullo zucchero se si vuole sentire bene il sapore del caffè,anche se poi razzolo male ma mi piace dolce.
;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
13/07/04, 13.06
Concordo sia sulla sciacquatura che sullo zucchero se si vuole sentire bene il sapore del caffè,anche se poi razzolo male ma mi piace dolce.
;D ;D ;D ;D ;D ;D

E ci faccio pure la correzzione con la grappa da buon veneto
che non è più caffè però.................................

vapjazz
13/07/04, 13.33
.... el resentin....!!!!
:P :P :P

FOSCA VACCARI
30/08/04, 03.10
CHI MI PUÒ DARE LA RICETTA DEL CAFFÈ AL CIOCCOLATO?

Missy_ale
14/09/04, 12.54
Ingredienti:

Gelatina in polvere 2 cucchiai

Caffè forte e freddo 1/3 tazza

Caffè forte e caldo 2,5 tazzine

Zucchero 100 g

Uova 2

Panna montata 2 tazze

Ricotta fresca 1,5 tazze

Ammollate la gelatina nel caffè freddo e scioglietela nel caffè caldo. Aggiungete 1/2 tazza di zucchero e mescolate per sciogliere bene. Mettete nel frigorifero finchè rapprenderà un poco.
Passate la ricotta al setaccio, sbattetela con i tuorli, unite la gelatina e rimescolate ancora. Montate a neve gli albumi ed unitevi lo zucchero.
Aggiungete la panna montata, il composto di gelatina, i tuorli, la ricotta e rimescolate il tutto delicatamente.
Versate in coppe con una striscia di carta di alluminio che ne prolunghi l'altezza e mettete in frigorifero per 4/5 ore. Poco prima di servire, levate la striscia di carta, guarnite a piacere e rimettete in frigo fino al momento di servire.

Missy_ale
14/09/04, 13.11
CAFFE' SERENO:

Ingredienti per 6 persone

Uova, tuorli 8

Uova, albumi 3

Zucchero 200 g

Caffè forte 12 cucchiai

Liquore Special Danesi 10 cucchiai

Montate i tuorli, gli albumi e lo zucchero, sbattendo energicamente fino a che raddoppino di volume. Mettete sul fuoco a bagnomaria e sempre sbattendo unite il caffè e 6 cucchai di liquore.
Quando comincia ad addensarsi e diventare schiumoso levateli dal fuoco. Aggiungete la colla di pesce ( che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda ) e continuate a mescolare finchè si sia raffreddato.
Bagnate con il liquore rimasto uno stampo da budino, foderatelo con i savoiardi ( imbevuti nel liquore ) e coprite il tutto con la metà della crema.
Fate strati alternati di biscotti, sminuzzati e spruzzati con il liquore e della crema, fino a riempire lo stampo. Mettete in frigorifero almeno per 4 ore, sformate e guarnite a piacere.

6. Colla di pesce 6 fogli

7. Savoiardi 300 g

FOSCA VACCARI
15/09/04, 19.00
CAFFE' SERENO:

Ingredienti per 6 persone

Uova, tuorli 8

Uova, albumi 3

Zucchero 200 g

Caffè forte 12 cucchiai

Liquore Special Danesi 10 cucchiai

Montate i tuorli, gli albumi e lo zucchero, sbattendo energicamente fino a che raddoppino di volume. Mettete sul fuoco a bagnomaria e sempre sbattendo unite il caffè e 6 cucchai di liquore.
Quando comincia ad addensarsi e diventare schiumoso levateli dal fuoco. Aggiungete la colla di pesce ( che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda ) e continuate a mescolare finchè si sia raffreddato.
Bagnate con il liquore rimasto uno stampo da budino, foderatelo con i savoiardi ( imbevuti nel liquore ) e coprite il tutto con la metà della crema.
Fate strati alternati di biscotti, sminuzzati e spruzzati con il liquore e della crema, fino a riempire lo stampo. Mettete in frigorifero almeno per 4 ore, sformate e guarnite a piacere.

6. Colla di pesce 6 fogli

7. Savoiardi 300 g

[/quot

Carissima Missy_ale le tue ricette sono buonissime, grazie ;), io però stò cercando la ricetta del caffè col cioccolato come bibita calda o fredda, ne ho sentito parlare molto di questa bevanda :D e mi ha stuzzicato il peccato di gola.
:)Ciao Fosca

internato
24/10/05, 12.51
qualcuno ha mai provato a fare il caffè cn le macchine espresso manuali (a leva?) in america ne vanno pazzi.......anche perchè o lo fanno cn le macchine espresso italiane oppure si bevono l'acqua scura che preparano loro....