PDA

Visualizza Versione Completa : crema di liquore al caffè

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

cinzia1972
17-12-2010, 11:13
Fatto...imbottigliato...e impacchettato.....i miei amici ne saranno felicissimi.
l'ho fatto nel bimby, una volta raggiunto il bollore ho abbassato la temperatura a 90° e l'ho cotto 5 minuti. Una volta freddo ho aggiunto l'acool, a dir la verità ad occhio ....ed è venuto squisito!!!!!
GRAZIE BRI!!!!!(:-*

eccomi..scusateeeeee
allora
per roberta:
hai provato filtrare? avevi aspettao che fosse freddo prima di aggiungere l'alcool? i liquori che contengono latte o panna (o tutti due) tendono aggrumarsi quando li tieni in frigo. bisogna filtrare prima di servire.

ragazze, scusate l'intromissione, ma quest'anno avevo deciso di non fare regali ai grandi per natale, pero'..................per un liquore cosi' l'eccezzione si puo' fare:D, quindi se lo regalo, devo dire che devono filtrarlo prima di servirlo, o lo devo filtrare io la prima volta ?

per coniglione: certo puoi usare un'altra marca o sottomarca. devi aggiungere altri 10gr. ho notato che per avere un sapore deciso,
con le altre marche bisogna aggiungerne.

per consu: la ricetta dice caffè solubile...credo che devi metterne un bel pò di tazzine per avere lo stesso gusto forte del caffè.
ma se vuoi prova, magari con solo mezza dose del liquore, così ci dici.

macchè disturbo....se leggevi bene nel post dei cookregali trovavi la risposta:D:D
ma non importa...parti adessoooooooo, sei giusta con i tempi..lascialo fuori in balcone..c'è abbastanza fresco mantenerlo bene.

Ciao Coniglione, per fortuna che c'è qualcuno che boicotta la nestlé oltre a me :D:D:D
Col cavolo che i miei liquorini li faccio con le loro robe! >:->
Ho usato con ottimi risultati il solubile del commercio equo solidale, ma devo dire che il migliore in assoluto perchè si scioglie perfettamente è quello a marchio Coop.
NON uso il nescafè neanche se mi pagano loro :D:D:D

grazie a tutte dei suggerimenti, comincio a farmi la lista delle amiche a cui lo vorrei regalare e cosi' comproi gli ingredienti, ma sono ancora imn tempo vero??

dodo84
21-12-2010, 13:21
anche io l'ho fatto! Dopo quello al cioccolato che è diventato un must a casa mia, anche questo si presenta bello cremoso! Grazie per la ricetta :D

cinzia1972
21-12-2010, 18:51
fotografo la prima bottiglia che ho regalato oggi, appena ho tutta la grande produzione in fila la fotografo anche .187939

angelxx84
26-12-2010, 18:25
ho promesso fare la piccola chimica,(partendo da un paio di ricette qui nel forum)... ma per sicurezza ho prima fatto assagggiare questo liquore a delle cavie...mooooolto carini e disponibili(:-* mi hanno dato l'approvazione..quindi amici cookini ecco a voi:

crema di liquore al caffè

500gr di latte intero
200gr di panna fresca da montare
40gr di nèscafe
400gr di zucchero
80gr di alcool per liquori al 95°(ma se lo volete meno alcoolico, mettetene di meno)

fate sciogliere a fuoco dolce lo zucchero e il nescafè nel latte e la panna, mescolando incontinuazione.
togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
aggiungete l'alcool..anche meno, assaggiando e poi se lo volete più forte aumentate 10gr in 10gr.
questo liquore tende fare la pellicina, quindi prima di imbottigliare fatelo passare in colino dalle maglie fitte(di quelli normali da cucina)
usate il latte intero, con quello parzialmente scremato viene meno cremoso.

buon liquore:)

io l'ho fatto!!!!
ho modificato la ricetta x renderlo cremosino:p:
ho aggiunto
30 gr di amido di mais
25 di cacao amaro in polvere...
un pizzikino di caffè x moka
e circa 3 caffettiere da 3 persone e non avendo il latte intero ho messo il p.s
risultato?
vedremo stasera
grazie x la ricetta!!!

angelxx84

terron_power
07-12-2011, 12:14
ragazze ho tutti gli ingredienti in casa,tranne la panna fresca,qualcuo ha gia' provato con la panna vegetale? avrei quella eventualmente...Aspetto notizie!!

ni hao
07-12-2011, 12:18
Io evito la panna vegetale,contiene grassi idrogenati:eek:.Meglio quella fresca

Jessy '77
14-12-2011, 16:03
fatto!!!!!!!!!!!!!!! xo non mi è venuto molto cremoso,perchè???
:confused:

dani2810
16-12-2011, 15:19
ciaoooooo ho fatto il tuo liquore, buonissimo veramente, ma non mi si è addensato come mai?? ho usato il latte intero (preso appositamente e anche di ottima qualità)... idem con la panna fresca da montare... in cosa ho sbagliato?? grazie in anticipo

cinzia1972
16-12-2011, 17:02
ciaoooooo ho fatto il tuo liquore, buonissimo veramente, ma non mi si è addensato come mai?? ho usato il latte intero (preso appositamente e anche di ottima qualità)... idem con la panna fresca da montare... in cosa ho sbagliato?? grazie in anticipo
il mio non si e' addensato nemmeno, anche perche' penso che nn dovrebbe venire fuori una crema, pero' ti posso assicurare che l'anno scorso ha fatto successo, quest'anno non l'ho rifatto, in compenso ho fatto la cioccomoka e la gelatina di prosecco, ma in molti si erano proposti di comrarmi l'alcool per rifarglielo !!!