Visualizza Versione Completa : crema di liquore al caffè
brigidaa
22-11-2006, 19:17
ho promesso fare la piccola chimica,(partendo da un paio di ricette qui nel forum)... ma per sicurezza ho prima fatto assagggiare questo liquore a delle cavie...mooooolto carini e disponibili(:-* mi hanno dato l'approvazione..quindi amici cookini ecco a voi:
crema di liquore al caffè
500gr di latte intero
200gr di panna fresca da montare
40gr di nèscafe
400gr di zucchero
80gr di alcool per liquori al 95°(ma se lo volete meno alcoolico, mettetene di meno)
fate sciogliere a fuoco dolce lo zucchero e il nescafè nel latte e la panna, mescolando incontinuazione.
togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
aggiungete l'alcool..anche meno, assaggiando e poi se lo volete più forte aumentate 10gr in 10gr.
questo liquore tende fare la pellicina, quindi prima di imbottigliare fatelo passare in colino dalle maglie fitte(di quelli normali da cucina)
usate il latte intero, con quello parzialmente scremato viene meno cremoso.
buon liquore:)
L'Araba Felice
23-11-2006, 08:19
ma quali cavie:eek: :eek: :eek: gente fortunata:D :D :D
grazie Bri(:-*
posso fare da cavia? :D :D
Poi immagino che questa delizia vada conservata in frigo...
L'Araba Felice
25-11-2006, 14:16
Bri,si puo' bere subito ?(:-*
brigidaa
25-11-2006, 23:02
Bri,si puo' bere subito ?(:-*
ma come...ancora lì???:D :D :D
bevi bevi...freddo freddissimo:p:
(:-*
puoi anche tenerlo fuori in balcone, se non hai posto in frigo(tu no stefy, rigorosamente in frigo:D :D :D ) se la temperatura è bella fresca, frizzante:cool:
L'Araba Felice
26-11-2006, 07:07
ma come...ancora lì???:D :D :D
bevi bevi...freddo freddissimo:p:
(:-*
puoi anche tenerlo fuori in balcone, se non hai posto in frigo(tu no stefy, rigorosamente in frigo:D :D :D ) se la temperatura è bella fresca, frizzante:cool:
Grazie:D (:-*
complimenti Brigidaa,ma,questo liquore come del resto quelli fatti con panna e latte si possono conservare tranquillamente o bisogna consumarli in breve tempo?grazie:)SILVIA
L'Araba Felice
28-11-2006, 15:18
Fatto ieri pomeriggio,provato dopo cena.
Tutto come previsto Bri:cool: ,il marito vuole risposarmi:rolleyes: :D
BUONISSIMO!!! :eek: :eek: :eek:
complimenti Brigidaa,ma,questo liquore come del resto quelli fatti con panna e latte si possono conservare tranquillamente o bisogna consumarli in breve tempo?grazie:)SILVIAqualcuno puo'rispondermi?:'-(
brigidaa
28-11-2006, 16:28
qualcuno puo'rispondermi?:'-(
eccomi, donna...
si mantiene sicuramente un mese, il latte è bollito e poi c'è l'alcool, che è un'ottimo conservante.
la dose pubblicata e pochina, ti viene fuori un bottiglia da 750ml. se vuoi puoi anche dimezzare la dose, così provi e vedi se ti piace.:)
brigidaa
28-11-2006, 16:29
Fatto ieri pomeriggio,provato dopo cena.
Tutto come previsto Bri:cool: ,il marito vuole risposarmi:rolleyes: :D
BUONISSIMO!!! :eek: :eek: :eek:
mi fa mooooolto piacere...viva gli sposi!!!(:-* :D :D :D
azzurromizar78
28-11-2006, 16:52
ho promesso fare la piccola chimica,(partendo da un paio di ricette qui nel forum)... ma per sicurezza ho prima fatto assagggiare questo liquore a delle cavie...mooooolto carini e disponibili(:-* mi hanno dato l'approvazione..quindi amici cookini ecco a voi:
500gr di latte intero
40gr di nèscafe
400gr di zucchero
80gr di alcool per liquori al 95°(ma se lo volete meno alcoolico, mettetene di meno)
fate sciogliere a fuoco dolce lo zucchero e il nescafè nel latte e la panna, mescolando incontinuazione.
aggiungete l'alcool..anche meno, assaggiando e poi se lo volete più forte aumentate 10gr in 10gr.
questo liquore tende fare la pellicina, quindi prima di imbottigliare fatelo passare in colino dalle maglie fitte(di quelli normali da cucina)
bri il procedimento iniziale posso eseguirlo nel bimby mettendo a 37°?
ma quanto tempo?
lo voglio fare perchè gia quello al cioccolato ha fatto un figurone!
MERITO DELL MITICA BRI
Forza BRIhttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/cool_1350.gif
brigidaa
28-11-2006, 16:55
bri il procedimento iniziale posso eseguirlo nel bimby mettendo a 37°?
ma quanto tempo?
lo voglio fare perchè gia quello al cioccolato ha fatto un figurone!
MERITO DELL MITICA BRI
Forza BRIhttp://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/cool_1350.gif
stai lì, vado a postare la ricetta in sez bimby, poi ti metto il link. grazie per avermelo ricordato(:-*
forza cookine...drinkatrici:D :D
Dolce D.
14-12-2006, 12:55
500gr di latte intero
40gr di nèscafe
400gr di zucchero
oggi voglio preparare questo liquore,però mi viene un dubbio riguardo la dose di zucchero che mi sembra eccessiva.
chi l'ha fatto puo dirmi se è il caso di diminuirla un po.
grazie
CookManu
14-12-2006, 12:57
ma 80 gr di alcool sono abbastanza:confused: ??? Mi piace questo liquorino bri:) lo farò
L'Araba Felice
14-12-2006, 13:03
oggi voglio preparare questo liquore,però mi viene un dubbio riguardo la dose di zucchero che mi sembra eccessiva.
grazie
Secondo me e ...tutti i miei ospiti e' perfetto cosi':rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D
brigidaa
14-12-2006, 13:04
grazie
è vero che viene tanto dolce..ma rende anche molto cremoso. prova diminuire e poi ci dici:)
ma 80 gr di alcool sono abbastanza:confused: ??? Mi piace questo liquorino bri:) lo farò
ok, ammetto...è pochino:rolleyes: l'ultimo giro ho messo 100gr...bello foooorte:p: ma tu, inizia con 80ge..poi aggiungi...è qui il bello:rolleyes: ...assaggiare, ed aggiungere...assaggiare ed aggiungere:D :D
Dolce D.
14-12-2006, 13:04
Secondo me e ...tutti i miei ospiti e' perfetto cosi':rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D
quindi anche la dose di alcool?
Dolce D.
14-12-2006, 13:41
è vero che viene tanto dolce..ma rende anche molto cremoso. prova diminuire e poi ci dici:)
ok, ammetto...è pochino:rolleyes: l'ultimo giro ho messo 100gr...bello foooorte:p: ma tu, inizia con 80ge..poi aggiungi...è qui il bello:rolleyes: ...assaggiare, ed aggiungere...assaggiare ed aggiungere:D :D
ho pensato di provare con 600 gr ma nel caso ce ne volesse di piu posso aggiungerlo alla fine?
Dolce D.
14-12-2006, 14:14
ho pensato di provare con 600 gr ma nel caso ce ne volesse di piu posso aggiungerlo alla fine?
c'è nessuno che mi da una dritta?
L'Araba Felice
14-12-2006, 14:16
c'è nessuno che mi da una dritta?
scusami,non ho capito....600g di cosa?
Dolce D.
14-12-2006, 14:20
scusami,non ho capito....600g di cosa?
di zuccero,in qualche post precedente ne parlavo con Brigida e anche lei conveniva che era effettivamente abbastanza dolce quindi vi chiedevo se potevo diminuire la dose e poi magari se proprio non andava aggiungere alla fine
L'Araba Felice
14-12-2006, 14:28
Sinceramente non sono una grande esperta di liquori ed ho paura di darti un cattivo consiglio:o :o :o secondo me aggiunto alla fine non va bene....aspettiamo cosa dice Bri!
600g di zucchero? vuoi fare doppia dose di liquore?
La prima volta che l'ho provato ho fatto meta' dose di tutto ,calcola che la dose intera e' per 750ml finali...quindi non ne e' venuto molto...perche' non fai una prova e ti togli il dubbio?:)
Dolce D.
14-12-2006, 14:31
Sinceramente non sono una grande esperta di liquori ed ho paura di darti un cattivo consiglio:o :o :o secondo me aggiunto alla fine non va bene....aspettiamo cosa dice Bri!
600g di zucchero? vuoi fare doppia dose di liquore?
La prima volta che l'ho provato ho fatto meta' dose di tutto ,calcola che la dose intera e' per 750ml finali...quindi non ne e' venuto molto...perche' non fai una prova e ti togli il dubbio?:)
vorrei fare questo e si doppia dose
500gr di latte intero
40gr di nèscafe
400gr di zucchero