PDA

Visualizza Versione Completa : Bollito...

Bicio
24-11-2006, 08:48
Ciao a tutti. Per domani sera ho organizzato con altri 3 amici un bollito misto per un pò di persone (siamo in 60!!!) e volevo rendervi partecipe del menù aspettando vostri consigli e eventuali critiche purché costruttive.

- antipasti: piatto con lardo di Colonnata, coppa Piacentina, salame Felino e prosciutto cotto (2 fette ognuna)
- primo: scodella (sì, proprio una scodella) di capelletti in brodo
- secondo: bollito misto composto da testina, lingua, magro, muscolo e cotechino accompagnato con salse in particolare il bagnetto verde
- dolce: crostata della casa
- stuzzichini finali: arachidi, pistacchi e noci

Vini: Dolcetto da 13° e un Arneis

Cosa ne dite?
Bicio

mandorla
24-11-2006, 08:53
scusa, c'è un posto libero a tavola per mio marito? adora queste cose!:D
credo che sia un ottima cena, ma deve piacere visto gli ingredienti "particolari";)

ZiaSissy78
24-11-2006, 09:09
E per contorno???????? Dalle mie parti con il bollito si usa servire anche la cicoria ripassata in padella con un peperoncino però mi rendo conto che preparare la cicoria per 60 persone non è una passeggiata.
Oppure le patate al prezzemolo.....cioè lessate e condite con olio sale e prezzemolo......però vorrei vedere chi potrebbe essere lo sventurato che deve pelare patate per 60 :D :D :D

monny61
24-11-2006, 09:23
Si,si.....un paio di contorni ci vogliono di sicuro.....per il resto direi che siamo a posto :p::p::p::p:.....anzi, se vuoi i contorni li porto io ;):D:D:D:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

saretta85
24-11-2006, 10:58
60?!?!?!!!:eek::eek::eek::eek:
per il menù a parte la lingua è tutto ok!

Pulini
24-11-2006, 11:04
mi piace molto, sia il cibo che i vini :D :D :D
ma aggiungerei come stuzzichino finale al posto delle arachidi ecc.
del cioccolato :p: :p: :p:

Cinzia
24-11-2006, 11:15
Bicio direi che è un bel bollito bravo!!!!!
dalle mie parti sono famosi i carrelli di lesso in cui compare anche il cappello del prete, la gallina o ancora meglio il cappone, lo zampone

:)

Bicio
24-11-2006, 11:21
Avevo dimenticato le patate... sì, ci sono pure le patate lesse... sorry!
Il cappone e la gallina erano un pò un problema poi da servire per tutti (quello lo faremo quando saremo in pochi... tipo 10-15).
Ok per il cioccolato... prendo in considerazione l'idea.
PEr il resto venite pure quando arrivate a Cuneo mi telefonate... così vi spiego dove lo facciamo :D :D :D :D
Sono contento che sia di vostro gradimento. Farò e mi farò fare foto così documenterò la cosa.
CIEUUUUUUUUUUUUUU

Bicio
24-11-2006, 11:24
60?!?!?!!!:eek::eek::eek::eek:
per il menù a parte la lingua è tutto ok!

beh considera che alla festa della birra che abbiamo fatto a inizio ottobre chiamata Bisaltoktobeerfest (da Bisalta, la montagna che sovrasta Cuneo) eravamo in 240!!!!! Infatti ho cucinato ben 480 fette di bacon alla piastra... :eek:

paneburroezucchero
24-11-2006, 11:56
BIcio, da piemontese ti dico che la galin-a ... a-j va! possibilmente ruspante, e bollita a parte, che ci fate poi un consommé di quelli coi fiocchi...un trinciapollo e via! fai anche i pezzi, poi la gente sceglie...piuttosto se pensi che qualcuno non ami "ij rastrej" (per gli altri:i rastrelli, le parti con le costole) li tenete da parte insieme al brodo.

Io poi aggiungo sempre della mostarda (anche monofrutta, o solo ciliegie, o solo pere) e della salsa al cren.

come contorno patate carote e cipolle bianche lesse. No insalata che tanto te la schifano e la butti via. Con le verdure lesse alla brutta fai un puré:D

Antipasti: essendo il secondo a base di carne in dosi massicce, sostituirei uno degli affettati con i peperoni arrostiti o magari anche della belga brasata con la salsina bagna cauda sopra...:)

Come dolce qui si usa molto la torta 'd ninsole... la torta di nocciole classica, bassa, con la salsa al cioccolato...Potreste fare due o tre teglie diverse (nocciole, crostata marmellata, crostata mele o pere) e poi ognuno sceglie il trancino preferito.
Grossi cesti di uva, insieme ai bagigi.

Basta. Ho finito prima che mi ci mandi!!:D:D:D:D

fedia
24-11-2006, 12:05
Bella cena Bicio!!!:eek: :eek: :eek:
Quasi quasi un saltino a Cuneo me lo farei! tanto di un ospite in più non te ne accorgeresti nemmeno!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Se vuoi porto le cipolline in agrodolce e i cioccolatini che sto facendo (diversi tipi con diversi cioccolato) :p: :p: :p:

Nonosisi
24-11-2006, 15:04
Se mi offro per lavare tutti i piatti posso venire anch'iooooo?? :D :D :D

saretta85
24-11-2006, 18:28
complimenti per le 480 fette di bacon!non è da tutti!!:eek:;)

Bicio
25-11-2006, 08:55
Vi aggiorno sul Bollitone!!! La persona che aveva fatto i conteggi dei partecipanti aveva "dimenticato" un foglio contenente 10 persone. Morale: passiamo da 59 a 69. Ora, a parte l'incavolatura verso questa persona che non è la prima volta che combina questi casini è che ieri sera, in fretta e furia, abbiamo dovuto ricontattare tutti i nostri fornitori per aumentare i quantitativi. Miii che nervi!!!! >:-> >:-> >:->
A questo punto averlo saputo che si doveva aumentare le commesse potevo anche accettare tutti quelli di voi che mi avevano chiesto di poter partecipare!!!!:D :D :D :D

Bicio
25-11-2006, 08:56
complimenti per le 480 fette di bacon!non è da tutti!!:eek:;)

ah, dimenticavo, in due ore!!!! sì diciamo che è stata dura ma che soddisfazione vedere tutta quella gente che faceva festa!!!! :rolleyes:

Bicio
25-11-2006, 08:59
Se mi offro per lavare tutti i piatti posso venire anch'iooooo?? :D :D :D

abbiamo già chi ci pensa ai piatti ma se arrivi con un pò di Piade e squaquarone ti vengo incontro....:D

Bicio
25-11-2006, 09:01
mi piace molto, sia il cibo che i vini :D :D :D
ma aggiungerei come stuzzichino finale al posto delle arachidi ecc.
del cioccolato :p: :p: :p:

ti confermo il cioccolato: del Venchi, blend 75% e lo abbineremo a del barolo chinato.

Bicio
27-11-2006, 13:25
Solo per dirvi che la serata del bollitone è andata benissimo, tutti ci hanno fatto i complimenti per la perfetta riuscita della stessa. La carne era ottima, cotta il punto giusto così come i tortellini. Sappiate solo che avevamo comprato per 70 persone ma alla fine eramo effettivamente 59 che però HANNO SPAZZATO VIA TUTTO!!!
La prossima volta organizzo un raduno di cavallette che sono più facili da sfamare!!!! cavolate a parte il mazzo tanto che ci siamo fatti è stato pianemente ricompensato con i commenti dei presenti.
Grazie ancora dei consigli...
Cieuuuuuuuuuuuuuuuuu