PDA

Visualizza Versione Completa : strutto...

mikyflowers
26-11-2006, 09:11
...ho notato che in molte icette usate lo strutto.. come il burro...giusto?

ma dove lo trovate?? io qui a Como nn l'ho mai visto...

mia nonna in puglia lo fa lei , se nn sbaglio, ma qui nn l'ho maivisto o sentito nominare..

:rolleyes:

cmq...se nn dovessi trovarlo, lo sostituisco col burro nelle ricette? e nella stessa q.tà?

ropa55
26-11-2006, 09:16
Dipende dalle ricette e comunque non riesce poi stesso sapore,ma è strano che non lo trovi a Catania che poi non è che in Sicilia come grasso vada per la maggiore sia la catena SMA,che il Sidis e credo anche Auchan lo tengono in vascette piccole da 250 gr o barattoli da mezzo chilo il nome commerciale e mi par "frittellino":D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ropa55

pazzarellona
26-11-2006, 09:16

mia nonna in puglia lo fa lei , se nn sbaglio, ma qui nn l'ho maivisto o sentito nominare..

cmq...se nn dovessi trovarlo, lo sostituisco col burro nelle ricette? e nella stessa q.tà?
nemmeno io non l'avevo mai visto,ieri sera sono andata allags,una scappata perchè era le 19,45,pensa un pò tu,correndo correndo o trovato lo strutto nel banco frigo era in una scatolina come la vallè,e non costa tanto,1,50 circa,e lo preso,sempre scappando o trovato anche la liquirizia purissima,se sarei andata con calma non avrei trovato nulla ;)
quando vai in qlk supermarket ben fornito,chiedi,credo che sarà la miglior cosa

manuelina73
26-11-2006, 09:22
d vedere fa un pochino senso, almeno a me!

Qui a napoli si trova facilmente specie sotto natale (si mette negli struffoli al posto del burro...diciamo la ricetta originale prevede lo strutto, quella moderna il burro in alternativa) e sotto pasqua (per il casatiello).
Forse a como non si reperisce perchè non ci sono ricette locali che lo prevedano quinid non c'è molto smercio.
Cmq qui lo trovi nei supermercati e dal macellaio. TAlvolta se il macellaio no lo ha pronto lo puoi ordinare e te lo prepara. A rigor di logica dovrebbe preparalo anche un macellaio "nordico"....prova a chiedere!:D

cindystar
26-11-2006, 09:30
[quote=mikyflowers;315478]...ho notato che in molte icette usate lo strutto.. come il burro...giusto?

:) Esselunga, metro...oppure se hai un salumaio ben fornito....:) ;)

mikyflowers
26-11-2006, 11:57
io credo che qui ci sia poco smercio...
ma io ho l'animo e il cuore meridionaleeee.. quindi anche la mia cucina è orientata verso il nostro bellissimo sud Italia (io amo la cucoina siciliana e pugliese ..le mie origini..)..
infatti le mie nonne.. una siciliana e una pugliese... lo usano lo strutto, e nn hanno problemi a reperirlo..

qui invece... nn lo trovo.. e si che faccio la spesa all'esselunga...
proverò a riguardare ancora meglio...
forse ho problemi io...e nn lo vedo :D

..

cmq... mi confermate che devo cercarlo nel bancoi frigo...
giusto?

p.s. manuelina pechè ti fa impressione?

io quando vado a trovare mia nonna, poi ritorno a casa col vasettino "artigianale" suo...ma nn mi fa senso..

tra l'altro, io l'ho usato per ungere la teglia della pizza (dietro consiglio collaudato della nonnina (:-* ), e la piza mi piace di più....
quindi lo consiglio anche a voi!!!

cindystar
26-11-2006, 12:12
qui invece... nn lo trovo.. e si che faccio la spesa all'esselunga...
proverò a riguardare ancora meglio...
forse ho problemi io...e nn lo vedo :D

..cmq... mi confermate che devo cercarlo nel bancoi frigo...
giusto?

:) Ti confermo...esselunga, banco frigo, mi pare vicino al burro...comunque chiedi agli inservienti che te lo sanno indicare...io ho fatto così!!!!:) ;) ...è un vasetto tipo mascarpone....;) ...bianco e verde mi pare...

manuelina73
26-11-2006, 12:18
..

cmq... mi confermate che devo cercarlo nel bancoi frigo...
giusto?

p.s. manuelina pechè ti fa impressione?

non so così bianco ed unto.....Però lo uso ed è fantastico

SI cerca nel banco frigo oppure vaid al macellaio e chiedi se te lo può preparare

coralloh
26-11-2006, 13:13
Io ce l'ho giusto in frigo: vaschetta di forma rotonda dai bordi alti, peso gr 500 , marca "Vismara" comprato da Auchan.Nome commerciale impresso sulla plastichina che ricopre il vasetto strutto Konditor.Era nel bancone dei salami mi pare:), ma credo basti chiedere a un repartista.

mikyflowers
26-11-2006, 13:30
.. si io ho la sindrome di mio marito... che nn bisogna mai chiedere informazioni ..tanto ce la si fa da soli!!;)

chiederò!

coralloh
26-11-2006, 13:37
Anche il mio zito ha sta fissa, ma io lo ignoro:D :D :D :D

bix
26-11-2006, 13:45
SE NON RICORDO MALE:confused:, LO PRODUCE LA "GALBANI" E SI TROVA NEL BANCO FRIGO IN UNA CONFEZIONE SIMILE A QUELLA DEL MASCARPONE.
SE HO DETTO UNA SCIOCCHEZZA SULLA MARCA CHIEDO SCUSA, MA ....... SICURAMENTE E' UN PRODOTTO FACILMENTE REPERIBILE OVUNQUE.(:-*

nique
26-11-2006, 14:50

se non lo trovi a como varca il confine: da noi lo trovi sia alla migros che alla coop;)

mikyflowers
27-11-2006, 10:56
se non lo trovi a como varca il confine: da noi lo trovi sia alla migros che alla coop;)

ahhhhhhhhhh

sabato vado al serfontana, e la migros è li attaccata!

;) grazie ... se nn lo trovo qui a como, vado li!