PDA

Visualizza Versione Completa : Mirto

cirotopo
27-11-2006, 16:57
Oggi ho ripreso in mano il liquore di mirto che avevo iniziato a preparare un mese fa, quindi ho tolto le bacche, ho aggiunto l'acqua dove avevo fatto sciogliere lo zucchero e l'ho unito all'alcool. Adesso dovrei farlo riposasre per circa quattro mesi prima di consumarlo. Mi sembra però che sia rimasto un forte odore e sapore di alcool. Volevo quasi quasi aggiungere ancora un po' di acqua. Cosa ne dite?

Lohikaarme
27-11-2006, 17:08
mmmmm mia mamma il mirto lo fa in modo diverso..
glielo chiedo questa sera al telefono e domani te lo scrivo..

mi pare, ma non sono sicura, che metta in infusione le bacche o le foglie (dipende se lo vuoi fare nero o bianco) con l'alcol 1 mese o 1 e 1/2
poi quando è passato il tempo d'infusione fa bollire un tot di acqua con lo zucchero e li ... credo che faccia raffreddare e unisca il tutto..
Se lo fai bianco devi filtrare la clorofilla, mia mamma non ha ancora trovato un passino fine, lo fa passare in un tovagliolo di cotone ma il verde passa ugualmente e viene di un colore olio extravergine.. ma è molto buono!!! :D

Mi informo !!

ciao Elisa

cirotopo
27-11-2006, 17:13
mmmmm mia mamma il mirto lo fa in modo diverso..
glielo chiedo questa sera al telefono e domani te lo scrivo..

mi pare, ma non sono sicura, che metta in infusione le bacche o le foglie (dipende se lo vuoi fare nero o bianco) con l'alcol 1 mese o 1 e 1/2
poi quando è passato il tempo d'infusione fa bollire un tot di acqua con lo zucchero e li ... credo che faccia raffreddare e unisca il tutto..
Se lo fai bianco devi filtrare la clorofilla, mia mamma non ha ancora trovato un passino fine, lo fa passare in un tovagliolo di cotone ma il verde passa ugualmente e viene di un colore olio extravergine.. ma è molto buono!!! :D

Mi informo !!

ciao Elisa
In pratica il procedimento è identico.
Grazie per la dritta della clorofilla. Avevo anche io il dubbio sul colore verdastro! Ha mai provato con le garze?

Lohikaarme
27-11-2006, 17:33
Si anche con le garze e poi solitamente il tovagliolo di stoffa è piu fitto ancora, un po' di verde lo toglie ma resta cmq color olio d'oliva! ...
In che proporzioni hai messo l'acqua???

Stasera le chiedo, quando le telefono e domani ti scrivo le sue proporzioni!!
Dovrebbe averlo fatto anche lei in questo periodo, con le bacche!

Il mirto cmq è molto forte .. però dovrebbe aver preso molto il profumo suo!

brigidaa
27-11-2006, 18:30
qui trovate la ricetta postata da liliana(mandorla):
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=125532&postcount=22

cirotopo
27-11-2006, 19:32
Si anche con le garze e poi solitamente il tovagliolo di stoffa è piu fitto ancora, un po' di verde lo toglie ma resta cmq color olio d'oliva! ...
In che proporzioni hai messo l'acqua???

Stasera le chiedo, quando le telefono e domani ti scrivo le sue proporzioni!!
Dovrebbe averlo fatto anche lei in questo periodo, con le bacche!

Il mirto cmq è molto forte .. però dovrebbe aver preso molto il profumo suo!
500 gr. bacche
1 lt. alcool
400 gr zucchero
4 dl acqua
Il profumo di mirto c'è, ma mi sembra prevalga quello di alcool

Lohikaarme
28-11-2006, 12:36
La ricetta di mia mamma dice:

bacche di mirto
1 lt di alcol
e fare riposare per 40 gg

Poi fare uno sciroppo con 1 lt di acqua e 1kg di zucchero
una volta raffreddato ci mette l'alcol filtrato dalle bacche!