Mostra versione intera : Yogurt Fatto Da Me
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
grazie, ma perchè la marmellata va aggiunta prima e la marronata dopo??
Scusa, non ci siamo capite... tutto andrebbe aggiunto dopo perchè così con un vasetto puoi rifarti lo yogurt, se non ti importa di rifarlo sappi che mettendo la marmellata o altro prima, l'acidità della frutta che aggiungi aiuta ad 'ammazzare' i fermenti vivi, questo vale anche per quelli industriali. se poi pensi però che i fermenti dello yogurt non passano le barriere dello stomaco e muoiono lì, non fa molta differenza...
no, ti sbagli eccome che passano lo stomaco!!
Ciao Marta, mi spiace contraddirti, ma Albanesi, un ingeniere che si occupa di benessere e alimentazione da parecchi anni, parlando di probiotici, nel suo sito spiega che solo i probiotici passano le barriere dello stomaco e il lactobacillus bulgaricus e lo streptococcus thermofilus non resistono ai sali della bile:
I probiotici - Nel 1908 il biologo russo Elie Metchnikoff propose la tesi che la longevità dei pastori bulgari e caucasici (cioè la frazione sulla popolazione che arrivava a cento anni) dipendesse dal consumo massiccio di yogurt. Le ottimistiche conclusioni dello scienziato russo (vedremo che i fermenti classici dello yogurt non sono probiotici) ebbero il merito di attirare l'attenzione della comunità scientifica internazionale sui batteri presenti nello yogurt, i cosiddetti fermenti lattici.
Non tutti i batteri possono ovviamente definirsi probiotici. Perché lo siano devono
essere di origine umana
resistere all'acidità dello stomaco e all'azione della bile
sopravvivere nel tratto gastrointestinale e aderire alla mucosa riproducendosi
essere perfettamente tollerabile.
È quindi fondamentale notare che i principali bacilli dello yogurt (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus) non sono probiotici perché sono intolleranti ai sali della bile e si sviluppano a temperature superiori a quella umana. La gran parte degli yogurt in commercio non si può pertanto definire alimento probiotico (peraltro lo yogurt ha interessanti altre caratteristiche).
Per cui lo yogurt che non contiene probiotici (cosa invece contenuta in primis nel kefir - di origine caucasica - e poi da molti prodotti commerciali) non passa le barriere dello stomaco... In rete trovi molte informazioni riguardo a questo argomento.
Ciao kuk
Sottoscrivo in pieno quello che ti ha appena scritto Kuklamaja:
lei ed io (sopratutto lei) ci abbiamo speso sopra parecchio tempo in questi ultimi mesi su questo argomento (probiotici), grazie a ricerche approfondite sul kefir...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:, E ti garantisco che ciò che ti ha scritto proviene da fonti indubbiamente attendibili.
:);)
patrizia1963
01/06/08, 21.54
Allora cara Kuklamaja:
E' molto semplice:
inanzi tutto metti via la yogurtiera perchè con questi "bacherozzi" che fortunatamente ti sono venuti di loro spontanea volontà non ne hai bisogno.;)
Li prendi, li metti in un colino, li passi sotto l'acqua corrente fredda sciacquandoli, poi li "strizzi" delicatamente facendo pressione sul colino in modo che l'acqua se ne vada.
A questo punto li metti in un recipiente di vetro o ceramica, li ricopri di latte (di qualsiasi tipo, anche a lunga conservazione), tieni di conto che se metti latte intero lo yogurt ti viene intero e più corposo, se metti quello parzialmente scremato viene più light ma meno corposo (buono lo stesso comunque). Il latte lo puoi mettere anche freddo di frigo, a loro non importa.
Il livello del latte deve superare di poco i fermenti, per intendersi insomma ci devono sguazzare bene...:D
A questo punto copri il recipiente e lo metti in un luogo tiepido, di inverno magari in prossimità di un termosifone, oppure nel punto + caldo della tua casa e lì li lasci per 12ore......il tempo è un po' variabile: dipende molto dalla temperatura, per esempio d'estate bastano anche 8 ore, mentre in ambienti freddi d'inverno ci vogliono anche un po' di più di 12 ore.....comunque se è pronto lo vedi: vedrai che il tutto si è molto addensato e che in superfice si sono formate delle crepettine.
Bene a questo punto versi il tutto in un colino a rete ,lasci qualche minuto che scoli da sola la parte più liquida, che è siero (questo solo se ti interessa averlo cremoso, altrimenti tienilo perchè fa molto bene), fatto ciò con l'aiuto di un cucchiaio lo "strapazzi un po'" (non temere non si fanno male! :D) in modo che lo yogurt coli giù (in un recipiente) ed i bacherozzi restino il più scolati possibile nel colino.
Lo Yogurt è pronto!
Risciaqui i fermenti come prima, li strizzi e via di nuovo per un nuovo yogurt.
Se ti stanchi di mangiare Yogurt tutti i gg, oppure vai in ferie e non puoi occuparti di loro, una volta che gli hai lavati e strizzati li metti in un sacchettino e via nel congelatore.
Tieni di conto che questi ragazzi si moltiplicano abbastanza rapidamente, quindi presto se prendi il via a farlo ti ritroverai a doverne smaltire.....ma non preoccuparti, sono ormai una rarità ed anche qui tra le cookine qualcuno che si offra per adottarne un po' lo trovi di sicuro.
A tua disposizione per altri chiarimenti.......BUON YOGURT!!!;)(:-*
Salve!!
Ho provato a congelare i fermenti per 1 settimana, li ho tirati fuori dal freezer e in blocco li ho messi nel latte, sono 3 trattamenti che faccio buttando via il latte per riattivarli, ma rimangono secchi, insomma al tatto prima erano piu' gommosi, ora secchetti, ma saranno morti o prima o poi ritornano come prima?
Insomma la consistenza cambia dopo la congelazone oppure qualche cosa e' andato storto?
Grazie a tutte voi!!
Salve!!
Ho provato a congelare i fermenti per 1 settimana, li ho tirati fuori dal freezer e in blocco li ho messi nel latte, sono 3 trattamenti che faccio buttando via il latte per riattivarli, ma rimangono secchi, insomma al tatto prima erano piu' gommosi, ora secchetti, ma saranno morti o prima o poi ritornano come prima?
Insomma la consistenza cambia dopo la congelazone oppure qualche cosa e' andato storto?
Grazie a tutte voi!!
francamente non so che dirti:
io tutte le volte che li ho congelati e successivamente disgelati, non ho mai avuto questo problema.
una volta disgelati il loro aspetto torna quello di prima.
Ma gli hai congelati assieme al latte oppure gli hai cogelati sciacquati e colati bene?
patrizia1963
03/06/08, 11.13
francamente non so che dirti:
io tutte le volte che li ho congelati e successivamente disgelati, non ho mai avuto questo problema.
una volta disgelati il loro aspetto torna quello di prima.
Ma gli hai congelati assieme al latte oppure gli hai cogelati sciacquati e colati bene?
Allora ti spiego il procedimento da me effettuato:
ho lavato ben bene i granuli, strizzati e messi in una bustina ben chiusa con il nodo (per alimenti) e messi nel freezer.
Quando li ho tirati fuori per scongelarli ho messo tutto il blocco congelato nel vaso e ricoperto con il latte sino al giorno dopo, poi lavandoli mi sono accorta della loro "secchezza" e "rigidita'" pertanto ho rifatto il procedimeno per altre 3 volte, ma l'aspetto e' rimasto tale..
Grazie mille dell'assistenza che vorrai darmi!!
[quote=patrizia1963;1121401]Allora ti spiego il procedimento da me effettuato:
ho lavato ben bene i granuli, strizzati e messi in una bustina ben chiusa con il nodo (per alimenti) e messi nel freezer.
Quando li ho tirati fuori per scongelarli ho messo tutto il blocco congelato nel vaso e ricoperto con il latte sino al giorno dopo, poi lavandoli mi sono accorta della loro "secchezza" e "rigidita'" pertanto ho rifatto il procedimeno per altre 3 volte, ma l'aspetto e' rimasto tale..
Mi sembra che tu non abbia fatto niente di diverso a quello che faccio io...unica differenza:
io li lascio scongelare all'aria prima di metterli nel latte...ma non credo sia così fondamentale.
Non so che latte stai usando adesso, comunque prova ad usarne uno intero fresco per un po'...se hanno voglia di riprendersi possono usufruire di un latte più ricco e nutriente.
Ti faccio tanti auguri, e mi spiace di non esserti stata di aiuto :\, ma com e ti ho detto è la prima volta che sento una cosa del genere.
Fammi sapere come evolve la situazione.
patrizia1963
03/06/08, 12.54
[quote=patrizia1963;1121401]Allora ti spiego il procedimento da me effettuato:
Mi sembra che tu non abbia fatto niente di diverso a quello che faccio io...unica differenza:
io li lascio scongelare all'aria prima di metterli nel latte...ma non credo sia così fondamentale.
Non so che latte stai usando adesso, comunque prova ad usarne uno intero fresco per un po'...se hanno voglia di riprendersi possono usufruire di un latte più ricco e nutriente.
Ti faccio tanti auguri, e mi spiace di non esserti stata di aiuto :\, ma com e ti ho detto è la prima volta che sento una cosa del genere.
Fammi sapere come evolve la situazione.
Ok grazie mille, spero si riprendano ma visti i giorni passati ci credo poco...
Chissa'!!!
Ciao ciao
Ho preso stasera una yogurtiera Girmi. Messo il tutto nei barattolini e domattina vedrò il risultato :)
Speriamo :p:
Primo risultato usando un vasetto di yogurt acquistato + latte uht intero è stato molto molto positivo.
Molto buono.
Secondo tentativo un disastro.
Ho usato un vasetto di yogurt prodotto da me + 1 litro di latte acquistato dalle mucche fresco.
Fatto bollire, lasciato raffreddare e mescolato con il vasetto fatto da me la prima volta.
Risultato: sembra formaggio. E' venuto con la consistenza tipica del formaggio cagliato e con tanto liquido (credo sia siero). Il gusto è molto molto aspro e acidulo.
E' normale che sia venuto così o ho sbagliato qualcosa?
temo tu abbia sbagliato qualcosa, forse il latte non era fresco, io lo faccio sempre col latte che acquisto nei distributori di latte fresco, lo faccio bollire, quando è a 45° aggiungo un vasetto di yogurt di una precedente produzione e viene una meraviglia, non demordere, riprova.
Mi è venuto un dubbio: non è magari colpa del primo yogurt usato che non è di qualità e non riesce quindi a trasformarmi il secondo litro di latte?
Provo poi a usare il litro di latte delle mucche , facendolo bollire e poi aggiungo un vasetto di yogurt comprato.
Non penso, la marca conta se vuoi altri bacilli oltre al lactobacillus bulgaricus e allo streptococcus termophilus, cioè se vuoi ottenere uno yogurt probiotico, senò se è yogurt è yogurt, qualsiasi marca tu compri. Prova a comprare i fermenti liofilizzati in farmacia, io uso quelli dieta (è la marca, non sono dimagranti...:D), qnche perchè se usi la yogurtiera non puoi usare i fermenti vivi, come prescrivono i puristi di questo alimento. Io mi curo già i grani di kefir tutte le sere, per cui per lo yogurt preferisco i fermenti liofilizzati. Alla lunga, usando un vasetto da una precedente produzione poi diventa un po' acido lo yogurt, allora ricomincio con una bustina nuova, ma con una bustina vado avanti per almeno 10 produzioni.
Primo risultato usando un vasetto di yogurt acquistato + latte uht intero è stato molto molto positivo.
Molto buono.
Secondo tentativo un disastro.
Ho usato un vasetto di yogurt prodotto da me + 1 litro di latte acquistato dalle mucche fresco.
Fatto bollire, lasciato raffreddare e mescolato con il vasetto fatto da me la prima volta.
Risultato: sembra formaggio. E' venuto con la consistenza tipica del formaggio cagliato e con tanto liquido (credo sia siero). Il gusto è molto molto aspro e acidulo.
E' normale che sia venuto così o ho sbagliato qualcosa?
Sei sicura che la temperatura del latte quando vi hai unito lo yogurt non fosse troppo alta????
E che lo yogurt non fosse troppo freddo???
Potresti aver avuto generato uno sbalzo termico troppo violento.
A me una volta venne tutto granuloso. Ho scoperto poi che successe perchè avevo mischiato lo yogurt con il latte quando quest'ultimo era ancora troppo caldo.
Ciao Anahì, come sempre ci leggiamo nel pensiero perchè sono venuta al pc proprio per scrivere la stessa cosa x' mi è venuto in mente facendo or ora lo yogurt... (hai 1 mp) ciao kuk
Ciao Anahì, come sempre ci leggiamo nel pensiero perchè sono venuta al pc proprio per scrivere la stessa cosa x' mi è venuto in mente facendo or ora lo yogurt... (hai 1 mp) ciao kuk
LEGATE DALL'INDISSOLUBILE FILO DEL KEFIR!!!
:D:D:D:D
...non trovo il mp...ho appena controllato. :confused::(
Un'altra causa, oltre alle citate in precedenza, potrebbe essere che la seconda volta che ho fatto lo yogurt, usando quello fatto da me dalla consistenza molto densa, non l'ho mescolato bene (era a pezzettini, seppur piccoli ma c'erano perchè col cucchiaio non si riuscivano a spezzare e sminuzzare da rendere il tutto omogeneo). Questa cosa dei pezzettini l'ho letta sul libretto di istruzioni dei fermenti iofilizzati (marca Dieta :D come indicatomi qualche post fa). Io li trovo cari sti fermenti, 4 bustine = 4 €. Spero che con questi fermenti riesca a utilizzare più volte un mio yogurt per rigenerarlo nuovo. Di solito con questi fermenti quanti giri fate prima di usare una nuova bustina?
Io li trovo a 3.60, poca differenza dunque dai tuoi, ma li uso dalle 6 alle 10 volte, per cui il costo si abbatte decisamente. Per non avere grumi metto un barattolo di yogurt della precedente produzione già ben mescolato in un barattolo di vetro da 1/2 lt e aggiungo un po' di latte tiepido, metto il tappo e scuoto molto forte, poi aggiungo questo all'altro latte e poi metto nei barattolini della yogurtiera, effettivamente se mal mescolato si ottiene uno yogurt molto sieroso e mal fatto.
Grazie per i suggerimenti. Ora non mi resta che provare!
(e mangiare! :D)
Vi dirò i risultati. ;)
allora, questa volta il risultato è stato ottimo!
Ho usato il latte utilizzato la prima volta, poi ho riutilizzato il mio vasetto di yogurt e, facendo attenzione alle cose che mi avete suggerito, il risultato è stato ottimo!
Il sapore e la consistenza sono sempre molto buone. Credo che riuscirò a riutilizzare il mio vasetto per rifarlo la terza volta!
Son veramente contento!
Bene!
Felici di esserti stati utili!!!
ecco , ancora una piccola curiosità: siccome adesso è la prima volta che sto usando un mio yogurt fatto da me, visto che è venuto buono, lo riutilizzerò.
Però, a forza di riutilizzarlo dovrebbe diventare progressivamente acidulo. Ecco, questa acidità è una cosa che viene gradatamente o da una produzione all'altra diventa immangiabile lo yogurt?
A me aumenta pian pianino, poi di colpo metà vasetto è di siero, allora butto il siero, mangio lo yogurt e ricomincio con una bustina di fermenti liofilizzati.
In ogni caso è il siero che da acidità, se tu volessi lo yogurt greco basterebbe chiudere il tuo yogurt in un fazzoletto e appenderlo a sgocciolare per un paio d'ore e diventerebbe cremoso e per nulla acido come quello ellenico. Ciao kuk
Sai l'altro giorno che mi è uscito proprio male, ho anche provato a farlo colare nel retino a maglia di rete metallica, ma il sapore non mi piaceva proprio per niente :(
Accipicchia però, che da una volta all'altra la situazione degrada così.
Perchè a quel punto butterei un litro di yogurt e il che non mi aggrada proprio sta cosa.
Potrei però, per non rischiare dire: io non lo rifaccio per più di 5 volte (ad esempio) e poi uso di nuovo un vasetto nuovo di yogurt. Così in teoria non dovrei avere grossi problemi.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.