Mostra versione intera : Yogurt Fatto Da Me
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
Ma nooooo!
L'altro giorno era solo latte andato a male, per quello era cattivo.
Devi provare, magari a te non succede come a me, in ogni caso dell'ultima produzione io recupero il 50/75%, non butto tutto, ti assicuro che è più che mangiabile, se mischi il siero con lo yogurt ti viene meno acido di un vasetto di yogurt biancio comprato!
ok, è da provare! Vi terrò aggiornate!
3^ volta che lo rifaccio (quindi usato il mio vasetto per la seconda volta). Il risultato è ancora stato ottimo!
Bene, ma sei partita dai fermenti liofilizzati, vero?
No, son partito, per ora (dovevo far andare l'ultimo vasetto comprato), quello economico.
Poi utilizzerò i fermenti quando dal mio yogurt non potrò più partire e ricomincerò da capo.
alessandraa
27/06/08, 19.51
secondo voi lo jogurt valsoia lo fannonello stesso sistema....siccome il latte non lo posso bere vi ringrazio in anticipo
Che scivolone ho preso, scusa, chissà perchè quando si parla di cucina si pensa al femminile...
Scusa ancora!
Ciao kuk
Che scivolone ho preso, scusa, chissà perchè quando si parla di cucina si pensa al femminile...
Scusa ancora!
Ciao kuk
Non preoccuparti ;)
4^ volta (usato il mio vasetto per la 3^ volta).
Si vede che sta iniziando a decadere come caratteristiche.
Il sapore è ancora buono, ma anche se ancora cremoso, iniziano a vedersi pezzettini che secondo me, potrebbero pregiudicare la riuscita della 5^ volta.
Ergo con il primo vasetto di yogurt economico acquistato son riuscito a fare 4 Kg di yogurt. Posso ritenermi soddisfatto!
Adesso domani invece partirò coi fermenti acquistati in farmacia e vediamo sia il sapore che le volte che riesco a riprodurlo! :)
Ciao. Ti anticipo che il primo yogurt fatto coi fermenti liofilizzati sarà pochissimo acido per cui il gusto potrebbe non essere troppo simile allo yogurt bianco industriale, dal 2° e 3° in poi invece l'acidità aumenterà leggermente. Attendiamo le tue impressioni.
ciao kuk
Ciao. Ti anticipo che il primo yogurt fatto coi fermenti liofilizzati sarà pochissimo acido per cui il gusto potrebbe non essere troppo simile allo yogurt bianco industriale, dal 2° e 3° in poi invece l'acidità aumenterà leggermente. Attendiamo le tue impressioni.
ciao kuk
Ok, grazie.
Vi terrò informate!
Fatto lo yogurt con i fermenti liofilizzati.
Effettivamente il gusto della prima volta non è il massimo come bontà.... Vediamo le volte successive. E vediamo anche quante volte riesco a riprodurre lo yogurt partendo dai fermenti liofilizzati.
Scusate se faccio la telecronaca :p:
Prima volta che lo rifaccio dai fermenti. Non ha ancora il sapore di yogurt, ma buono lo stesso.
Dall'8 al 16 luglio rifatto solo una volta???
Lo yogurt coi fermenti liofilizzati andrebbe rifatto non oltre le 72 ore senò rischi che ci siano troppi pochi fermenti ancora vivi per rifare lo yogurt...
;)
Domenica sera rifatto per la terza volta, ma sempre molto buono è venuto.
Problema:
si è rotto un vasetto della yogurtiera girmi.
Non riesco a trovarne altri simili.
I vasetti più piccoli che ho trovato, messi nella yogurtiera, fan sollevare il bordo del coperchio di circa 4 mm dalla base scaldante.
Posso usare questi vasetti o il fatto che il coperchio non aderisce bene alla base può crearmi dei problemi?
Domani vi saprò dire.... Stasera ho provato.....
ciao,
un mio vicino iraniano mi ha insegnto a fare lo yogurt proprio casereccio.
1 lt di latte intero a lunga conservazione
1 barattolo di yogurt intero della fage
in una pentola con il fondo spesso portare il latte ad ebollizione il latte, aggiungere lo yogurt e sciogliere bene.
spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e avvolgere la pentola in una coperta di lana. il " pacco" sistemarlo in un locale non ventilato a temperatura costante, tipo in cucina fuori da correnti, per tutta la notte.
la mattina aprire e travasare in barattoli, coppette e mettere in frigo.
E' buonissimo e per niente acido. Si può lasciare un po' di questo yogurt per farne altro, ma dopo 4-5 volte va rifatto da capo.
saluti a tutti
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.