Visualizza Versione Completa : Yogurt Fatto Da Me
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
annamike
28-01-2010, 14:00
PERCHE' IL MIO YOUGURT FATTO CON LA YOUGURTIERA DIETA DA IERI SERA A STAMATTINA E' RIMASTO LIQUIDO? I FERMENTI CE LI HO MESSI, LI HO COMPRATI IN FARMACIA, LA YOUGURTIERA ERA TIEPIDA...QUALE PUO' ESSERE IL MOTIVO?:confused:
dobramala
28-01-2010, 14:18
ci vuole latte intero uht,era quello? i fermenti in farmacia non li ho mai presi ,come starter uso un normalissimo yogurt bianco naturale
non sono fermenti da kefir,vero? Come si chiamano ?
annamike
28-01-2010, 14:34
ci vuole latte intero uht,era quello? I fermenti in farmacia non li ho mai presi ,come starter uso un normalissimo yogurt bianco naturale
non sono fermenti da kefir,vero? Come si chiamano ?
a me hanno detto che va benissimo anche il latte scremato, i fermenti sono quelli appositi per fare lo yougurt, liofilizzati.
dobramala
28-01-2010, 14:44
ecco l'inghippo ,ci vuole quello intero,più togli grasso ,più liquido rimane
http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt
in questo sito ti spiega benissimo come fare e soprattutto perchè
Ragazzi,
ciao a tutti. Da una settimana ho la yogurtiera anche io, della girmi!
Ieri ho cercato di fare lo yogurt (di soia) ma... Niente, solo grumi e siero, tantissimo siero! Già dalla sesta ora!
Oggi, ho ripiegato sul latte intero UHT e lo yogurt bianco!
E' nella yogurtiea da 5 ore circa ma è ancora totalmente liquido!
Che succede??? Sbaglio qualcosa?!?!?!?
salve a tutte\i, sono nuova e interessata allo yogurt fatto in casa. Sono diversi anni che ho la yogurtiera della girmi e non mi è MAI venuto lo yogurt denso..Mescolo latte intero uht e yogurt kyr bianco, metto nei vasetti e faccio andare ( l'ho anche monitorato ora per ora) ma rimane liquido come i probiotici in bottiglietta! Sempre sta storia! Ora ho iniziato a colarlo, viene buono ma ne rimane così poco che si annulla la convenienza di farselo in casa!
Accetto suggerimenti...
Leanan_Sidhe
30-03-2011, 11:42
Ragazzi,
Oggi, ho ripiegato sul latte intero UHT e lo yogurt bianco!
E' nella yogurtiea da 5 ore circa ma è ancora totalmente liquido!
Che succede??? Sbaglio qualcosa?!?!?!?
Deve rimanere in yogurtiera 10-12 ore e poi lo devi lasciare in frigo perché si raffreddi...solo allora puoi vedere se è troppo liquido o no.
Leanan_Sidhe
30-03-2011, 11:46
salve a tutte\i, sono nuova e interessata allo yogurt fatto in casa. Sono diversi anni che ho la yogurtiera della girmi e non mi è MAI venuto lo yogurt denso..Mescolo latte intero uht e yogurt kyr bianco, metto nei vasetti e faccio andare ( l'ho anche monitorato ora per ora) ma rimane liquido come i probiotici in bottiglietta! Sempre sta storia! Ora ho iniziato a colarlo, viene buono ma ne rimane così poco che si annulla la convenienza di farselo in casa!
Accetto suggerimenti...
Ho la tua stessa yogurtiera e non ho mai avuto problemi a fare lo yogurt...
Semplicemente latte (meglio intero, ma anche ps o scremato è uguale) + un vasetto di yogurt bianco rigorosamente intero (quello della kyr mi pare usi un batterio particolare quindi probabilmente è per quello che rimane liquido! Prova casomai a cambiare marca di yogurt starter...io uso il bianco della Vipiteno, una delizia. Ma insomma va bene qualsiasi yogurt bianco normale)
nch'io ho la yogurtiera e li facevo così...ma i fermenti lattici comprati in farmacia:-|:-|:-|:-|puzzano terribilmente...e anche lo yogo alla fine :-|:-|:-|
invece quando si usa un vasetto comprato come starter viene bene...:p:
Ho provato con latte fresco bollito e finalmente è venuto bene.
Ho usato latte tiepido con kyr e ho lasciato tutta la notte, la mattina era bello compatto anche se c'era un sacco di siero.
Stasera riprovo con il latteuht e vediamo che viene...
mariolina58
17-05-2011, 19:05
Salve, anche io sono interessata a fare lo yogurt , e devo comprare la yogurtiere, ma....la mia domanda è, come viene? Vale la pena o devo provare senza? Cosa mi consigliate? c'è in commercio anche le yogurtiere da lt?
Altra domandina, nessuno ha sperimentato di farlo col microonde, cone per lievitare la pasta pizza? Se si , fatevi sotto, attendiamo informazioni preziosi, grazie
Rastamamma
18-05-2011, 08:07
Salve, anche io sono interessata a fare lo yogurt , e devo comprare la yogurtiere, ma....la mia domanda è, come viene? Vale la pena o devo provare senza? Cosa mi consigliate? c'è in commercio anche le yogurtiere da lt?
Altra domandina, nessuno ha sperimentato di farlo col microonde, cone per lievitare la pasta pizza? Se si , fatevi sotto, attendiamo informazioni preziosi, grazie
molte cookine si fganno in casa lo yoghurt con un banale thermos a bocca larga o anche una semplice coperta di lana attorno a un barattolo!
mariolina58
18-05-2011, 09:24
Si lo sò, c'ho provato anche io, ma non è riuscito ben sodo, compatto come piace a me, ho utilizzato il metodo microonde,cioè ho sciolto 2 cucchiai di yogurt bianco "mila" , in mezzo litro di latte intero fresco, fatto scaldare dopo averlo mescolato bene, al microonde fino a quando il dito sentiva la temperatura, avvolto nella copertina di pile e messo in borsa termica, all'indomani era diventato si yogurt, ma filamentoso, l'ho comunque utilizzato in cucina, altra esperienza , l'ho fatta con lo yogurt kir, xè + compatto, a me piace lo yogurt compatto, ma neanche questa volta è riuscito bene, ora voglio sperimentare un'altro passaggio, e cioè quello di farlo direttamente nel microonde, visto che deve stare a temperatura di 40°, proverò a farlo andare al minimo dei watt, fino al compimento dell'opera, chissà cosa ne verrà fuori, al massimo uscirà della ricotta acida, boh.....
Leanan_Sidhe
24-05-2011, 14:55
A me esce "compatto" ma ho la yogurtiera. Unica considerazione, a seconda del latte che usi esce più o meno cremoso. Il top è, manco a dirlo, il latte intero. Con quello scremato esce più liquido, con quello PS a me fa i grumi :/
Comunque anche col microonde dovebbe fungere, il senso dello yogurt è che il tutto deve stare a circa 40° costanti per una decina d'ore almeno (ecco, oggi col caldo che fa basta metterlo in terrazzino)