Mostra versione intera : Yogurt Fatto Da Me
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
COOKJUNIOR
18/03/07, 00.12
Da noi è molto più semplice fare lo yogurt :) .
Per 1 l di latte , bastano due cucchiai di yogurt naturale.Scaldi il latte (non deve essere nè troppo caldo nè troppo freddo ) .Se mettendo un dito dentro il latte, e notiamo che il dito sopporta il calore , allora è OK.Versiamo il latte in un barattolo , aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo per 1 minuto ,e poi chiudiamo bene il barattolo.Lo mettiamo in un posto dove non non c'è il rischio di muoverlo e lo copriamo con un panno.Dipende , se è inverno serve qualcosa di pesante per coprirlo.In estate qualcosa di più leggero . Beh , in 4-5 ore lo yogurt sarà pronto .
------------------
WOW! e penso che sia buono come quello in vendita.....solo una domanda: per crearne ancora c'e' sempre bisogno di 2 cucchiai di yogurt oltre il latte?...........scusa la domanda cretina................e grazie!:confused:
Forse non ho capito bene la tua domanda .Mi stai chiedendo nel caso volessi fare lo yogurt un altra volta??:confused: C'è sempre bisogno di due cucchiai di yogurt (puoi usare lo yogurt fatto precedentemente con questo metodo) o quello naturale. Nel caso volessi usare più di un l di latte , calcola sempre 2 cucchiai di yogurt per 1 l. E' più difficile dirlo che farlo .Ah , lo yogurt che viene fuori è come quello greco ;) .
Ho visto che tutte usate i vasetti della yogurtiera della Girmi.
Io da 20 anni uso questa yogurtiera comprata in farmacia. Si chiama Yogurt Dieta e oggi costa 30 Euro. Io la preferisco perchè evito di dover dividere nei vasetti il latte e poi ce ne sta di più in quanto oltre al litro di latte rigorosamente intero e a lunga conservazione ci metto un vasetto di yogurt intero e naturale.
Vi posto le foto. Il metodo è simile al vostro: metto lo yogurt e il latte nel
vaso giro bene in modo che si amalgami tutto quindi chiudo, metto nel contenitore, attacco la spina e aspetto 10 - 12 ore. Quindi lascio raffreddare e metto in frigo.
Trovo anche comodo il vaso grande perchè tutti i vasetti portano via troppo spazio nel frigo. In farmacia ho comprato anche un secondo vaso in modo da rifare lo yogurt quando il precedente sta finendo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_1~9.JPG http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_2~8.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_3~8.JPG http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_4~8.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_P3123079.JPG
Non sembra per niente male anche questo metodo in effetti...
anch'io uso questa yogurtiera ma al posto dello yogurt compro direttamente i fermenti lattici vivi della stessa marca... viene buonissimo!
è per questo che sfrutto l'altra dei vasetti per la cioccolata...:D
I fermenti vivi della stessa marca li ho usati la prima volta che ho comprato la yogurtiera (se non sbaglio erano in dotazione nella confezione) ma lo yogurt rimaneve un po' troppo mollo. Ho forse sbagliato qualche cosa? Riproverò, sai parlo di circa 20 anni fa! Usi anche tu il latte a lunga?
Ciao
[quote=tizzy;424024]Ho visto che tutte usate i vasetti della yogurtiera della Girmi.
Io da 20 anni uso questa yogurtiera comprata in farmacia. Si chiama Yogurt Dieta e oggi costa 30 Euro. Io la preferisco perchè evito di dover dividere nei vasetti il latte e poi ce ne sta di più in quanto oltre al litro di latte rigorosamente intero e a lunga conservazione ci metto un vasetto di yogurt intero e naturale.
Vi posto le foto. Il metodo è simile al vostro: metto lo yogurt e il latte nel
vaso giro bene in modo che si amalgami tutto quindi chiudo, metto nel contenitore, attacco la spina e aspetto 10 - 12 ore. Quindi lascio raffreddare e metto in frigo.
Trovo anche comodo il vaso grande perchè tutti i vasetti portano via troppo spazio nel frigo. In farmacia ho comprato anche un secondo vaso in modo da rifare lo yogurt quando il precedente sta finendo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_1~9.JPG http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_2~8.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_3~8.JPG http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_4~8.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/normal_P3123079.JPG
Sai che l'avevo addocchiata anche io questa yogurtiera, ma poi ho optato per quella coi vasetti pensando che fossi più pratica, ma in effetti quando lo yogurt è appena fatto ho il frigor invaso, infatti uno è già partito...devo mi sa tornare sui miei passi originari...:\ :\ :\
I fermenti vivi della stessa marca li ho usati la prima volta che ho comprato la yogurtiera (se non sbaglio erano in dotazione nella confezione) ma lo yogurt rimaneve un po' troppo mollo. Ho forse sbagliato qualche cosa? Riproverò, sai parlo di circa 20 anni fa! Usi anche tu il latte a lunga?
Ciao
La prima volta che ho fatto lo yogurt ho usato i fermenti lattici, ma il sapore nn mi è piaciuto per niente...poi mio suocero mi ha detto di usare uno yogurt e amalgamarlo col latte, così ho fatto e da allora i fermento li lascio in farmacia...tu che marca usi dei fermenti?
Magari sono più buoni, li vorrei provare
I fermenti li ho usati soltanto una volta ed erano quelli che vendono in farmacia (penso si chiamino come la yogurtiera e cioè Yogurt Dieta)
Normalmente uso uno yogurt intero. A volte non avendo il vasetto di yogurt ho provato ad usare la stessa quantità dello yogurt fatto in casa e il risultato non è male solo che più di 2 o 3 volte non conviene farlo perchè forse i fermenti si disperdono e lo yogurt viene più mollo.
Comunque puoi provare... fammi sapere.
I fermenti li ho usati soltanto una volta ed erano quelli che vendono in farmacia (penso si chiamino come la yogurtiera e cioè Yogurt Dieta)
Normalmente uso uno yogurt intero. A volte non avendo il vasetto di yogurt ho provato ad usare la stessa quantità dello yogurt fatto in casa e il risultato non è male solo che più di 2 o 3 volte non conviene farlo perchè forse i fermenti si disperdono e lo yogurt viene più mollo.
si si infatti io di norma uso sempre un vasetto nuovo ogni due volte...sta sera quando chiudo il negozio provo a passare in farmacia...vediamo un po'...ti faccio sapere...per ora grazie...
Silvia Paone
19/03/07, 21.26
ma che interessante!!!! brava!! e direi anche Buono!:p:
io sto provando in questi giorni con i fermenti al posto dello yoghurt e devo dire che mi è venuto fantastico, così buono che ho pensato di usare sempre i fermenti! era sodissimo e dolce, per nulla acido! comunque penso che il sapore sia un fattore personale!:D:D:D
l'ultima volta mi è venuto più granuloso, ma credo di aver sbagliato con il latte!
infatti oltre a sperimentare i fermenti, nello stesso tempo ho deciso di provare il latte fresco della fattoria. Ho fatto come mi ha consigliato la formaggiaia: scaldato, poi lasciato raffreddare. La prima volta l'ho fatto quando il latte era tiepido ed era buonissimo, la seconda l'ho fatto la mattina dopo ed era granuloso, ma comunque buono...
Voi cosa ne pensate? qual'è la vostra esperienza con il latte fresco?
ora vado avanti e voglio capire quante volte posso rifare lo youghurt con una bustina di fermenti. Partendo dallo yoghurt io lo rifacevo ogni 10\12 volte poi diventava acido e prendevo uno yoghurt nuovo.
Dalla mia esperienza posso dire che usando il latte a lunga si fa più alla svelta perchè non lo si deve fare bollire e aspettare che intiepidisca prima di aggiungere i fermenti.
Usando i fermenti bisogna avere l'accortezza di farli sciogliere bene prima in pochissimo latte (un cucchiaio al massimo) altrimenti lo yogurt risulta granuloso. Mettendoli nel latte tiepido (non più di 35°) si sciolgono meglio.
Dalla mia esperienza posso dire che usando il latte a lunga si fa più alla svelta perchè non lo si deve fare bollire e aspettare che intiepidisca prima di aggiungere i fermenti.
Usando i fermenti bisogna avere l'accortezza di farli sciogliere bene prima in pochissimo latte (un cucchiaio al massimo) altrimenti lo yogurt risulta granuloso. Mettendoli nel latte tiepido (non più di 35°) si sciolgono meglio.
ti quoto in pieno
concordo
uffi nn li ho mica trovati i fermenti che mi hai detto!!!!
domani devo provare da un'altra parte...chi la dura la vince
Io penso che tutte le farmacie vendano i fermenti vivi. Normalmente sono in bustine e ogni bustina serve per preparare il primo litro.
Può essere che si chiamino in un altro modo tu comunque chiedi i fermenti per fare lo yogurt.
Io penso che tutte le farmacie vendano i fermenti vivi. Normalmente sono in bustine e ogni bustina serve per preparare il primo litro.
Può essere che si chiamino in un altro modo tu comunque chiedi i fermenti per fare lo yogurt.
si lo so, solo che io cercavo quelli della marca che mi hai dato tu, perchè quelli che avevo provato io la prima volta hanno dato allo yogurt un sapore schifosissimo...va beh...cercherò ancora
ho rifatto lo yogurt con il latte fresco, scaldandolo e lasciandolo intiepidire, ho sciolto bene lo yogurt madre ed è ritornato compatto e sodo. Mi sto accorgendo che il sapore sta leggermente variando, ma ancora non è acido! Mi rendo conto che usare il latte a lunga conservazione è più comodo, infatti fino a prima delle sperimentazioni lo usavo....poi però ho scelto di usare il latte "appena munto" preso al distributore, sia perchè è più fresco e meno trattato sia per diminuire la mia produzione di rifiuti. Ora riempio sempre la mia bottiglia di vetro e non butto più i tetrapack del latte. ...un piccolo sforzo quello di bollire il latte per non incidere troppo sull'ambiente
Abbi fede......vedrai che li troverai!!!;) ;) ;)
si lo so, solo che io cercavo quelli della marca che mi hai dato tu, perchè quelli che avevo provato io la prima volta hanno dato allo yogurt un sapore schifosissimo...va beh...cercherò ancora
Allora ieri sera ho preparato la base con un vasetto di yogurt naturale e un litro di latte.
Ho messo tutto nel contenitore e lasciato nella macchina fino a questa mattina. E' rimasto molto siero è normale?
Non posso fare una base più dolce?
E se come yogurt di partenza ne uso uno più dolce (tipo muller) mi verrà più dolce?
Grazie per l'aiuto che vorrete dare ad una inesperta come me!
Allora cominciamo col dire che gli yogurt cremosi più dolci tipo muller non vanno bene
Poi per quanto riguarda la mia esperienza ho notato che la presenza del siero dipende dalla scadenza sia dello yogurt che del latte.
Più lontana è la scadenza meno siero viene. Di solito quando acquisto il latte a lunga controllo che la scadenza sia circa dopo 2 mesi.
Per gli yogurt mi trovo benissimo con quelli dei discount che vengono prevalentemente da Merano o comunque zone limitrofe.
Assaggia lo yogurt che compri, normalmente più è acido più acido viene quello che fai tu
Spero di essere stata chiara
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.