PDA

Visualizza Versione Completa : Yogurt Fatto Da Me

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13

kuklamaja
14-02-2008, 14:06
giusto, concordo con te in tutto!!!
buon assaggio...
kuk

popa
14-02-2008, 14:44
bha....io lo yogurt continuo a farlo come descritto 20 pagine sopra :D:D:D

kuklamaja
18-02-2008, 15:16
Adesso tramite questo sito ho comprato anche i grani kefir di latte, ed i fermenti vivi specifici per fare lo yogurt con il LATTE DI SOIA!!!:eek::eek::eek: (ma senti te....questa era proprio nuova per me!)

Ti farò sapere le differenze!!!
Ciao a Presto!
(:-*

allora, qualche novità? sono arrivati i fermenti? sono curiosa (ti ho anche scritto un messaggio privato, forse non lo hai visto). li hai provati? io ho trovato anche questo sito tedesco dall'aspetto molto formale, con tanto di analisi chimiche del prodotto (ve ne avevo già parlato, ma non lo trovavo più) http://www.kombuchapilz.de/english/milkkefir.htm
e ho scoperto che anche in Spagna non sono commerciabili i fermenti vivi.
ho trovato quelli liofilizzati di acqua (loro li chiamano di frutta) e quelli di latte, sempre kefir, in Francia e poi i soliti x yogurt di questa ditta: http://www.yalacta.com/FR/home.htm. ho preso solo quelli x il kefir di latte. non male, nonostante un farmacista disonesto ne li abbia venduti scaduti a gennaio 2008! non me ne sono accorta fino a quando non li ho usati!!!
aspetto news ciao kuk:):):)

kuklamaja
19-02-2008, 23:55
scusate, ormai mi sono intrippata con questo kefir e non riesco a pensare ad altro. vi do solo l'indirizzo di questo super sito. visitatelo e poi ditemi se secondo voi quest'azienda produce il kefir partendo dai grani del kefir (sarebbe una buona soluzione acquistarne 1 litro ogni tanto se si è lontani dai propri grani o se li si ha in ibernazione e non si ha voglia di scongelarli...) www.kefir.it ciao kuk

Anahì
20-02-2008, 09:06
scusate, ormai mi sono intrippata con questo kefir e non riesco a pensare ad altro. vi do solo l'indirizzo di questo super sito. visitatelo e poi ditemi se secondo voi quest'azienda produce il kefir partendo dai grani del kefir (sarebbe una buona soluzione acquistarne 1 litro ogni tanto se si è lontani dai propri grani o se li si ha in ibernazione e non si ha voglia di scongelarli...) www.kefir.it (http://www.kefir.it) ciao kuk

Ciao Kuk.,

ancora i grani non mi sono arrivati, ma penso che ci siamo quasi: dovrebbero arrivare oggi, al più tardi domani. Comunque appena mi arrivano ti mando privatamente l'indirizzo del mitt. come da accordo.
Questo sito lo avevo visitato anche io prima di acquistarli. mi sembra molto interessante.:)

Comunque, tornando al discorso di qualche giorno fa, io penso che chi si mette a vendere questi benedetti grani, di base sono dei furbacchioni, nel senso che una volta che ne vieni in possesso, sono come i fermenti vivi per lo yogurt (...ho anche quelli...) si riproducono in continuazione, tanto che arrivi al punto che se non riesci a disfartene di una parte ti tocca buttarli! E per questo di solito chi li ha ben volentieri cerca qualcuno per regalarli!!!
Qui invece qualcuno si è fatto furbo: invece di regalarli si mette a venderli, speculandoci sopra.:cool::cool::cool:
Ho trovato addirittura su ebay anche privati che vendono i loro fermenti vivi per yogurt, quelli che normalmente tra amici conoscenti e cookini ci scambiamo gratuitamente. Pura speculazione insomma, però non voglio pensare che non siano buoni o contaminati...anche perchè non ci vuole poi davvero così tanto per tenere pulite ed in salute queste colonie batteriche che già di suo hanno delle fortissime autodifese.....si. si è bene che mi mantenga su questa posizione dato che ormai l'acquisto l'ho fatto!:D:D:D

Va bhè diciamo che io mi sono fatta accalappiare dai furbacchioni in quanto non avevo alternativa: ovvero non conosco nessuno che possiede i grani di kefir di latte e che me ne possa dare un po'.:\
Vi farò sapere!

kuklamaja
20-02-2008, 11:21
Va bhè diciamo che io mi sono fatta accalappiare dai furbacchioni in quanto non avevo alternativa: ovvero non conosco nessuno che possiede i grani di kefir di latte e che me ne possa dare un po'.:\
Vi farò sapere!

brava tienici informate. anch'io li sto cercando qui in zona (torino e provincia) ma non ho ancora trovato nessuno che li abbia, anzi se qualcuno li ha da regalare vado a prenderli di persona. io ero partita da una posizione molto prevenuta su questo passamano, adesso mi sto convincendo sempre di più che il kefir industriale sia un parente povero, ma molto povero, di quello che si produce dai grani e se è vero che i grani hanno 4.000 anni almeno se non avessero buone difese autoimmunitarie sarebbero già scomparsi.
attendo con ansia tue notizie. guardati anche questo sito:
http://www.lunasimoncini.eu/guida_gratis_kefir.htm
ciao kuk

Anahì
20-02-2008, 11:47
brava tienici informate. anch'io li sto cercando qui in zona (torino e provincia) ma non ho ancora trovato nessuno che li abbia, anzi se qualcuno li ha da regalare vado a prenderli di persona. io ero partita da una posizione molto prevenuta su questo passamano, adesso mi sto convincendo sempre di più che il kefir industriale sia un parente povero, ma molto povero, di quello che si produce dai grani e se è vero che i grani hanno 4.000 anni almeno se non avessero buone difese autoimmunitarie sarebbero già scomparsi.
ciao kuk

SONO ARRIVATI! SONO ARRIVATI! :D:D:D

Ma purtroppo fino a domani non posso andare alla posta a ritirarli: il postino mi ha lasciato il cedolino per il ritiro del pacco nella cassetta, dove c'è scritto che prima di domani alle 10 non sarà disponibile per il ritiro....accidenti però! Io ero qui in ufficio e lui doveva consegnarmelo il pacco!!! c'ero!!! Non ha nemmeno suonato il campanello!:mad::mad::mad: Era un contrassegno!
Così mi tocca aspettare domani e per di più farmi la passeggiata alle poste.>:->:mad:
EEEEHHHHh....benedette POSTE ITALIANE!!!!

Se poi vedo che funzionano bene e mi prolificano magari vedo se riesco io a farteli avere.....purtroppo siamo un po' lontanucce...Bhè intanto vediamo come vanno ;););)

Anahì
20-02-2008, 11:52
ciao kuk

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa::rolleyes:

se ci pensi bene, commercializzare i grani invece che il kefir già pronto e confezionato, è controproducentissimo per chi lo fabbrica...non ti pare??? é talmente banale la sua preparazione che se chiunque si potesse procurare facilmente questi grani, e chi metterebbe a comprare quello già pronto n0?
E in italia sai come siamo: si cerca sempre di far pagare tutto e di speculare il più possibile appena se ne trova il modo....per questo forse anche non vengono commercializzati facilmnte.

.....E non tutti i paesi in questo senso sono come il nostro....:\

kuklamaja
20-02-2008, 21:52
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa::rolleyes:

se ci pensi bene, commercializzare i grani invece che il kefir già pronto e confezionato, è controproducentissimo per chi lo fabbrica...non ti pare??? é talmente banale la sua preparazione che se chiunque si potesse procurare facilmente questi grani, e chi metterebbe a comprare quello già pronto n0?
E in italia sai come siamo: si cerca sempre di far pagare tutto e di speculare il più possibile appena se ne trova il modo....per questo forse anche non vengono commercializzati facilmnte.

.....E non tutti i paesi in questo senso sono come il nostro....:\

ciao. mi spiace per il disagio creato dalle poste...
sono d'accrdo sì e no con te per il discorso ultimo che facevi: in commercio puoi acquistare uova, latte,farina, lievito e zucchero per farti la torta ma sono più le volte che la compri fatta. non tutti hanno il tempo e la voglia di farsi le cose in casa. dovrebbero secondo mettere in commercio anche i grani, guarda quanto spazio occupa lo yogurt nei banchi frigo dei supermercati, sta prendendo sempre più posto, i pazzi come noi che se lo fanno in casa in proporzione sono veramente pochi!!!
ma io adoro questa pazzia, e se non trovo prima i grani in giro e tu ne hai in avanzo me li faccio spedire volentieri, tu osserva bene l'imballo in cui te li hanno spediti, così poi lo copi!:D
mio marito scherzando dice che se mi sente ancora parlare di kefir divorzia, eppure ne beve lui più di me... e non ha ancora assaggiato quello vero che farò quando avrò i grani! domani ordino quello della bionova così potrò recensirlo.
aspetto ansiosa di sapere come sono arrivati i grani. osservali bene e confrontali con le foto che trovi in internet così sei sicura che siano loro.
cia kuk

Anahì
21-02-2008, 08:45
ciao. mi spiace per il disagio creato dalle poste...
sono d'accrdo sì e no con te per il discorso ultimo che facevi: in commercio puoi acquistare uova, latte,farina, lievito e zucchero per farti la torta ma sono più le volte che la compri fatta. non tutti hanno il tempo e la voglia di farsi le cose in casa. dovrebbero secondo mettere in commercio anche i grani, guarda quanto spazio occupa lo yogurt nei banchi frigo dei supermercati, sta prendendo sempre più posto, i pazzi come noi che se lo fanno in casa in proporzione sono veramente pochi!!!
ma io adoro questa pazzia, e se non trovo prima i grani in giro e tu ne hai in avanzo me li faccio spedire volentieri, tu osserva bene l'imballo in cui te li hanno spediti, così poi lo copi!:D
mio marito scherzando dice che se mi sente ancora parlare di kefir divorzia, eppure ne beve lui più di me... e non ha ancora assaggiato quello vero che farò quando avrò i grani! domani ordino quello della bionova così potrò recensirlo.
aspetto ansiosa di sapere come sono arrivati i grani. osservali bene e confrontali con le foto che trovi in internet così sei sicura che siano loro.
cia kuk

:D:D:D Anche mio marito dice la stessa cosa!!!:D:D:D
infatti adesso questo argomento lo tengo per me.....
Del resto posso capirli: quando a noi ci cookine ci arrivano ste fisse, diventiamo isopportabili per chi non è come noi! :D:D:D
va bhè ce la chiaccheriamo tra noi allora, sennò a cosa servirebbe il forum?;)
Comunque se tu oltre alla fissa del kefir hai come me quella dello yogurt fatto in casa, ti consiglio di darti un'occhiata al tread di "TABITA" chimato "YOGURT FATTO IN CASA SENZA YOGURTIERA".
una trovata fantastica, e funziona davvero, viene uno yogurt buonissimo e davvero compatto!!! (l'ho fatto ieri sera!:p::p::p:), se non lo hai già visto,
Dacci un'occhio ne vale la pena!!!

Oggi a pranzo vado a prendere questi benedetti grani alla posta.
Ti faccio sapere!
a presto (:-*

Anahì
21-02-2008, 08:50
:D:D:D Anche mio marito dice la stessa cosa!!!:D:D:D
infatti adesso questo argomento lo tengo per me.....
Del resto posso capirli: quando a noi ci cookine ci arrivano ste fisse, diventiamo isopportabili per chi non è come noi! :D:D:D
va bhè ce la chiaccheriamo tra noi allora, sennò a cosa servirebbe il forum?;)
Comunque se tu oltre alla fissa del kefir hai come me quella dello yogurt fatto in casa, ti consiglio di darti un'occhiata al tread di "TABITA" chimato "YOGURT FATTO IN CASA SENZA YOGURTIERA".
una trovata fantastica, e funziona davvero, viene uno yogurt buonissimo e davvero compatto!!! (l'ho fatto ieri sera!:p::p::p:), se non lo hai già visto,
Dacci un'occhio ne vale la pena!!!

Oggi a pranzo vado a prendere questi benedetti grani alla posta.
Ti faccio sapere!
a presto (:-*

ODDIO! HO SBAGLIATO NOME!!!!:o

La ragazza del tread dello yogurt che ti dicevo non si chiama "TABITA", ma "GABITA" PARDON!!!!!!
.....guardalo, guardalo, che è inetressanrissimo e FUNZIONA DAVVERO!!!!!
:p::D

kuklamaja
21-02-2008, 10:42
[quote=Anahì;914295]
una trovata fantastica, e funziona davvero, viene uno yogurt

ciao Anahì, sì, l'avevo visto, non l'ho mai fatto con la coperta e il cestino, ma con il thermos sì, quando non sono a casa ho un thermos portavivande in cui ci sta perfetto 1 barattolo da 1 lt di vetro, non mi porto il termometro, ma infilo il mignolo nel latte per cui mi rimane sempre con più siero che a casa, forse temperatura troppo alta o instabile nelle 4 ore di permanenza al calduccio, comunque è ottimo, è solo un po' più liquido xò io mescolo tutto e voilà!
attendo... news su grani per quando li avrai ritirati e riposti in un barattolo di vetro!!!:):):)
a dopo kuk

Anahì
21-02-2008, 16:52
[quote=Anahì;914295]
una trovata fantastica, e funziona davvero, viene uno yogurt

ciao Anahì, sì, l'avevo visto, non l'ho mai fatto con la coperta e il cestino, ma con il thermos sì, quando non sono a casa ho un thermos portavivande in cui ci sta perfetto 1 barattolo da 1 lt di vetro, non mi porto il termometro, ma infilo il mignolo nel latte per cui mi rimane sempre con più siero che a casa, forse temperatura troppo alta o instabile nelle 4 ore di permanenza al calduccio, comunque è ottimo, è solo un po' più liquido xò io mescolo tutto e voilà!
attendo... news su grani per quando li avrai ritirati e riposti in un barattolo di vetro!!!:):):)
a dopo kuk

PER KUKLAMAJA:
Ti ho appena inviato un messaggio privato!....c'ho i grani!!!:D

kuklamaja
22-02-2008, 09:13
[quote=kuklamaja;914507]

....c'ho i grani!!!:D

come hanno passato la notte a 'bagno nel latte'?
ciao kuk

Anahì
22-02-2008, 09:15
[quote=kuklamaja;914507]

PER KUKLAMAJA:
Ti ho appena inviato un messaggio privato!....c'ho i grani!!!:D

I miei grani di latte di kefir, sono nel loro primo "bagno di latte" da solo 16 ore ed hanno già solidificatto tutto (quasi quasi mi spiace buttarlo questo primo kefir!:rolleyes:)...o quasi, assieme c'è un po' di siero....

Vediamo tra altri tre bagni di 24 ore, come da manuale si deve fare, cosa succede......lunedì vi farò sapere!!!
Grazie ancora a Kuk. per i preziosi consigli...(a proposito hai un messaggio privato)
A presto!(:-*

kuklamaja
23-02-2008, 15:40
ciao a tutti,
in attesa di avere notizie da anahì sul suo kefir (descrivici il gusto, vogliamo sapere il grado di acidità, la consistenza, tutto!!!) volevo porvi una riflessione:
come fidarsi dei venditori, come posso sapere se il mio kefir non sarà contaminato? se qualcuno sa da cosa, a parte il viili (un latte fermentato dei paesi nordici se ho ben capito), può essere contaminato il kefir ce lo dica. su alcuni siti ho letto di cambiare ogni tanto i grani, ma per prenderli dalla stessa persona che ce li ha già dati una volta e che come noi ha proseguito la coltura ha senso? ho anche letto che i grani di kefir non sono creabili in laboratorio, crescono nutrendosi di latte e mano a mano che si ingrandiscono vengono regalati o buttati (usateli per concimare le piante dice qualcuno o mangiateli, sembra siano commestibili), allora non è meglio continuare con la propria coltura se i grani stanno bene? mi fido più della mia igiene che quella degli altri…! magari chi già fa lo yogurt con i fermenti vivi può dirci da quanto li ha e se sono sempre gli stessi, magari qualcuno che ha i grani di kefir può dirci da quanto fa il kefir con questi senza cambiarli.
ciao kuk:D:D:D

luisella66
23-02-2008, 16:43
[quote=Anahì;915406]

I miei grani di latte di kefir, sono nel loro primo "bagno di latte" da solo 16 ore ed hanno già solidificatto tutto (quasi quasi mi spiace buttarlo questo primo kefir!:rolleyes:)...o quasi, assieme c'è un po' di siero....

Vediamo tra altri tre bagni di 24 ore, come da manuale si deve fare, cosa succede......lunedì vi farò sapere!!!
Grazie ancora a Kuk. per i preziosi consigli...(a proposito hai un messaggio privato)
A presto!(:-*

anche io ho comprato i grani x corrispondenza, arrivati ieri e passate le prime 24 ore, ora vado a vedere.
Io non so niente dei primi 3 bagni a vuoto, xchè?
grazie

kuklamaja
23-02-2008, 21:29
[quote=Anahì;916446]

anche io ho comprato i grani x corrispondenza, arrivati ieri e passate le prime 24 ore, ora vado a vedere.
Io non so niente dei primi 3 bagni a vuoto, xchè?
grazie

ciao luisella.ù
sembra che impieghino un po' a riattivarsi dallo stress del viaggio e forse per viaggiare sono stati precedentemente congelati, per cui consigliano tre bagni a vuoto.
guarda anche cosa ho trovato su http://www.kefir.it/kefir-acqua.asp di cui riporto una parte per i pigri con copia incolla

per la trasformazione dei grani da latte ad acqua (ma è irreversibile la trasformazione, per cui fatelo solo con una parte dei vs grani se volete continuare a fare quelli di latte).
Per la fermentazione del kefir d’acqua si possono utilizzare i granuli per la fermentazione del kefir di latte, l’adattamento dei granuli richiederà alcuni giorni, 2 o 3 fermentazioni il cui prodotto andrà gettato.
Le prime fermentazioni possono avvenire in acqua e zucchero senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente.
Una volta avvenuto l’adattamento i granuli di kefir tenderanno a scolorirsi fino a diventare trasparenti.
I granuli adattati non potranno più essere utilizzati per la fermentazione del latte, l’adattamento è irreversibile perché nel passaggio si perdono componenti fondamentali per la fermentazione del latte.

i più curiosi si possono leggere tutto l'articolo.
ciao e facci sapere com'è venuto il tuo kefir. ci dici anche per curiosità dove li hai comprati e che imballo hanno usato per la spedizione, prometto che quando li avrò anch'io li regalerò a chi me li chiederà, però sto raccogliendo info su come spedirli.
cia kuk

luisella66
24-02-2008, 14:08
grazie mille x le info,
dunque, li ho comprati su ebay e sono stati spediti in una bustina di plastica ben chiusa dentro un piccolo contenitore x posta prioritaria.
Ho comprato sia quelli di acqua che quelli di latte e ora stanno facendo il secondo giro di riposo.
Ieri dopo le prime 24 ore non abbiamo resistito e abbiamo bevuto quello di latte (mezzo bicchiere a testa), a me è piaciuto molto, assomiglia a quelle costosissime bottigline di bevenda simil yogurt prodotte da note marche (il sapore gli assomiglia, xchè come ricchezza di fermenti non c'è ovviamente paragone).
I granuli, sia d'acqua che di latte non credo si siano già moltiplicati, ma sicuramente rigenerati, sono aumentati di volume.
Mi chiedo se sia una coincidenza, ma stamattina sono andata di corpo meglio del solito (ho letto che facendoli riposare, quelli di latte, x 24 ore sono lassativi mentre x in 48 ore diventano astringenti).
Per ora è tutto, fra circa una settimana credo che ne avrò da regalare a chi volesse provare,
ciao

kuklamaja
26-02-2008, 16:07
quali novità sulla produzione del kefir da parte di anahì?
ciao kuk

meritamon84
26-02-2008, 16:10
sto facendo lo yogurt con la yogurtiera grimi. ho usato latte a lunga conservazione intero granarolo e crema di yogurt bianco della muller sempre intero... è normale che dopo cinque ore l'aspetto sia ancora liquido? (ovviamente nn ho aperto, ho solo guardato attraverso il coperchio ;))

tizzy
26-02-2008, 16:58
sto facendo lo yogurt con la yogurtiera grimi. ho usato latte a lunga conservazione intero granarolo e crema di yogurt bianco della muller sempre intero... è normale che dopo cinque ore l'aspetto sia ancora liquido? (ovviamente nn ho aperto, ho solo guardato attraverso il coperchio ;))

Ormai sono anni che lo faccio e devo dire che viene bello sodo...dopo una miriade di tentativi con latte e yogurt delle marche più costose ho trovato che il migliore è quello meno caro e cioè latte intero a lunga e yogurt bianco di un discount che c'è qui a Genova e si chiama INS. Per quanto riguarda querllo che stai facendo tu 5 ore forse sono poche; io lo tengo almeno 8 e poi so che la crema di yogurt non va bene ci vuole quello naturale. Guarda gli ingredienti della crema di yogurt e vedi se oltre ai fermenti c'è qualcos'altro, potrebbe dipendere da quello che non indurisce.

meritamon84
26-02-2008, 18:04
eeehhhmmmm
il mio ragazzo curioso ha aperto il tappo... ho messo a fare gli yogurt alle 11.45... che può succedere? non ditemi che devo buttare tutto sigh

tizzy
26-02-2008, 20:49
eeehhhmmmm
il mio ragazzo curioso ha aperto il tappo... ho messo a fare gli yogurt alle 11.45... che può succedere? non ditemi che devo buttare tutto sigh

Hai letto quello che ti ho scritto:confused:
Secondo me è colpa della crema di yogurt. La prossima volta prova con lo yogurt classico

meritamon84
26-02-2008, 22:03
no quello è successo dopo... indipendentemente dal liqwuido o no... se ora si è rassodato, ma è stato aperto un secondo, che può succedere se lo mangio :S?