PDA

Mostra versione intera : Yogurt Fatto Da Me

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

popa
27/11/06, 17.13
Non so se la sezione è quella giusta.
Lo yogurt io me lo preparo in casa e poi ovviamente se la ricetta ne richiede lo uso per fare le torte.

Occorre innanzitutto avere la macchina per lo yogurt.

Poi questo è l'occorrente per 7 vasetti (io ne faccio 6 perchè uno mi si è rotto :mad: :mad: :mad: )

1 litro di latte intero, fermenti lattici oppure un vasetto di yogurt già fatto, una frusta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_001_edit.jpg

Allora si inizia ad unire il latte con i fermenti lattici o lo yogurt già fatto, poi si frusta il tutto per qualche minuto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_002_edit.jpg

Si riempiono i vasetti e bisogna lasciarli scoperti nella macchina per almeno 12 ore.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_004_edit.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_005_edit.jpg

E lo yogurt è fatto; naturale, sano perchè senza conservanti, buono semplicemente.

COOKIN
27/11/06, 17.23
ciao scusa
mi è fuggita qualche cosa, ma la funzione della amcchina qual'è?

popa
27/11/06, 17.49
ciao scusa
mi è fuggita qualche cosa, ma la funzione della amcchina qual'è?

In pratica tiene ad una certa temperatura (non so dirti quale) i vasetti di modo che si formi lo yogurt, credo sia una sorta di pastorizzazione.
Infatti quando apri il coperchio della macchina c'è un sacco di umidità all'interno.

Ho tralasciato un particolare importante; quando tiri fuori i vasette dalla macchina devi chiuderli e metterli nel frigor per la conservazione

okkidigatto
27/11/06, 18.00
Wow!
Anche io uso la yogurtiera Girmi e come te uso il latte Granarolo parzialmente scremato, ne ho provati altri ma lui è davvero il migliore!
La temperatura all'interno della yogurtiera resta costante sui 40°, così si forma lo yogurt, poi io lascio i barattoli aperti a raffreddare fuori frigo, appena sono a temperatura ambiente (circa 30 minuti) metto in frigo.

Ottimo aromatizzato con marmellata (dopo averlo fatto e raffreddato)

:p: :p:

brownie
27/11/06, 18.05
Anche io ho questa macchinetta, regalo del compleanno di qualche mese fa... Da una gran soddisfazione fare lo yogurt in casa!
Quello che preferisco è quello con il miele... di solito per un litro di latte io ci aggiungo 2-3 cucchiaioni di miele, così lo yogurt viene più dolce e... slurp! :p:

Rosa Fucsia
27/11/06, 18.06
Mi incuriosisce molto fare lo yogurt in casa, ma mi domando che sapore possa avere, io non amo tutti gli yogurt, mangio solo muller alla nocciola e yomo agli agrumi.

Qualche cookina/o che l'ho fa' in casa mi sa dire qualcosa?

okkidigatto
27/11/06, 18.11
Mi incuriosisce molto fare lo yogurt in casa, ma mi domando che sapore possa avere, io non amo tutti gli yogurt, mangio solo muller alla nocciola e yomo agli agrumi.

quello bianco naturale viene come quello che si compra, fa conto un vipiteno bianco magro...
Poi invece se lo dolcifichi ovviamente viene più dolce, ma usando il latte parzialmente scremato non viene mai bello cremoso come quello bianco della muller ;)

Secondo me comunque merita davvero, io non tornerei mai indietro, ne vado matta!!!:p:

popa
27/11/06, 18.13
Buono con il miele. D'estae ci metto qualche pezzetto di frutta fresca.
Adesso invece lo preferisco con l'orzo bimbo. Buoooono

Anche io ho questa macchinetta, regalo del compleanno di qualche mese fa... Da una gran soddisfazione fare lo yogurt in casa!
Quello che preferisco è quello con il miele... di solito per un litro di latte io ci aggiungo 2-3 cucchiaioni di miele, così lo yogurt viene più dolce e... slurp! :p:

popa
27/11/06, 18.14
Io per esempio quando voglio uno yogurt ai frutti, una volta fatto gli metto dei pezzetti di frutta fresca al momento di mangiarlo.

onions
27/11/06, 18.45
buono:) :) :) :)
ma senza yogurtiera viene comunque bene????

brownie
27/11/06, 19.11
Sul libretto della mia yogurtiera c'è scritto di non usare MAI frutta fresca, solo sciroppi-marmellate-frutta sciroppata...!!

keroppi
27/11/06, 19.33
Non so se la sezione è quella giusta.
Lo yogurt io me lo preparo in casa e poi ovviamente se la ricetta ne richiede lo uso per fare le torte.

Occorre innanzitutto avere la macchina per lo yogurt.

Poi questo è l'occorrente per 7 vasetti (io ne faccio 6 perchè uno mi si è rotto :mad: :mad: :mad: )

1 litro di latte intero, fermenti lattici oppure un vasetto di yogurt già fatto, una frusta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_001_edit.jpg

Allora si inizia ad unire il latte con i fermenti lattici o lo yogurt già fatto, poi si frusta il tutto per qualche minuto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_002_edit.jpg

Si riempiono i vasetti e bisogna lasciarli scoperti nella macchina per almeno 12 ore.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_004_edit.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/normal_YOGURT_%2B_SPEZZATINO_005_edit.jpg

E lo yogurt è fatto; naturale, sano perchè senza conservanti, buono semplicemente.

BUONISSIMO!!
Ascolta ma la temperatura del latte (e anche dello yogurt nel caso uno non avesse i fermenti vivi) quanto deve essere? temperatura ambiente?
Perchè io l'ho fatto una volta con un procedimento che diceva di bollirlo e poi farlo raffreddare un po', ma doveva rimanere caldo...

nuncy
27/11/06, 19.37
Ma si può fare lo yogurt senza la macchina? O necessita?

pazzarellona
27/11/06, 19.40
è uguale alla mia :D ;)

nikita2006
27/11/06, 20.33
Si può fare lo yogurt a casa con ifermenti vivi,con l'aggiunta di latte.Dopo si può aggiungere a piacere ,zucchero,miele,frutta o al naturale.E' molto buono.:) :)

paneburroezucchero
27/11/06, 20.51
Popa, vedendo il tuo yogurt mia figlia mi ha convinta a chiedere a mia madre la macchina da lei ormai inutilizzata da...secoli:rolleyes:. Parlandone, e parlando della durata dello yogurt in frigo, mi ha detto che lei, siccome vivevo ancora con loro e ne consumavamo abbastanza, non aspettava che i sette vasetti fossero tutti svuotati per rifarlo. Aveva acquistato dello yogurt già pronto di quelli nei vasetti di vetro, molto simili a quelli in dotazione, e non appena ne aveva almeno sei vuoti (compresi quelli), lo rifaceva usando anche quelli comprati.
Questo per dirti che se vuoi sostituire il vasetto rotto, puoi usare uno di quelli.;) Per chiuderlo mi ha detto che usava prima un disco di pellicola, e poi, sopra, la stagnola. Non chiedermi il perché della stagnola, forse voleva che somigliasse a quelli tradizionali:rolleyes::D...lei non si ricorda!:D:D:D

okkidigatto
28/11/06, 09.35
BUONISSIMO!!
Ascolta ma la temperatura del latte (e anche dello yogurt nel caso uno non avesse i fermenti vivi) quanto deve essere? temperatura ambiente?
Perchè io l'ho fatto una volta con un procedimento che diceva di bollirlo e poi farlo raffreddare un po', ma doveva rimanere caldo...

Se usi il latte fresco, per intenderci quello che compri al banco frigo, allora devi bollirlo prima di usarlo nella yogurtiera, ma se usi il latte UHT non serve bollirlo perchè è già "pulito"...non entro nel dettaglio perchè di più non saprei spiegarti, ma so solo che il latte fresco ha dei batteri che potrebbero diventare pericolisi per la salute se non si fa bollire...
Io uso 8 cucchiaini di yogurt che mi resta dalla precedente produzione e aggiungo il latte UHT a temperatura ambiente, poi metto nei vasetti nella yogurtiera accesa da un paio di minuti, metto il coperchio e via.:)

A casa mia 1 kg di yogurt dura sì e no 3 giorni, ma si tiene tranquillamente per circa 10 giorni.;)

popa
28/11/06, 09.43
GRAZIE MILLE ALLA MAMMA.
LO FARO' SICURAMENTE

Popa, vedendo il tuo yogurt mia figlia mi ha convinta a chiedere a mia madre la macchina da lei ormai inutilizzata da...secoli:rolleyes:. Parlandone, e parlando della durata dello yogurt in frigo, mi ha detto che lei, siccome vivevo ancora con loro e ne consumavamo abbastanza, non aspettava che i sette vasetti fossero tutti svuotati per rifarlo. Aveva acquistato dello yogurt già pronto di quelli nei vasetti di vetro, molto simili a quelli in dotazione, e non appena ne aveva almeno sei vuoti (compresi quelli), lo rifaceva usando anche quelli comprati.
Questo per dirti che se vuoi sostituire il vasetto rotto, puoi usare uno di quelli.;) Per chiuderlo mi ha detto che usava prima un disco di pellicola, e poi, sopra, la stagnola. Non chiedermi il perché della stagnola, forse voleva che somigliasse a quelli tradizionali:rolleyes::D...lei non si ricorda!:D:D:D

popa
28/11/06, 09.43
DEVI AVERE PER FORZA LA MACCHINA PERCHè TI TIENE I VASETTI A TEMPERATURA COSTANTE DI CIRCA 40 GRADI
Ma si può fare lo yogurt senza la macchina? O necessita?

popa
28/11/06, 09.46
Si anche sulla mia, ma io aggiungo i pezzi appena prima di consumarlo. Se devi ancora farlo lo yogurt allora si che devi metterci quello che hai elencato perchè altrimento i pezzetti di frutta ostacolano la riuscita dello yogurt e poi cuocerebbero
Sul libretto della mia yogurtiera c'è scritto di non usare MAI frutta fresca, solo sciroppi-marmellate-frutta sciroppata...!!

popa
28/11/06, 09.49
Non credo che ti esca perchè i vasetti dentro a quest'affare sono sempre a una temperatura costante (40 gradi circa) e poi credo che in questo modo si crei una sorta di processo di pastorizzazione
buono:) :) :) :)
ma senza yogurtiera viene comunque bene????

okkidigatto
28/11/06, 10.05

Ma l'orzo bimbo lo metti dopo averlo fatto o prima?
Volevo provare a farlo al caffè, ma non mi sono fidata a sciogliere il caffè solubile nel latte prima di farlo...non so se si può:\

manu75
28/11/06, 10.08
Io lo faccio senza yoghurtiera ed esce benissimo. Questo è il procedimento:
-prendo mezzo litro di latte, lo faccio bollire e poi raffreddare
-quando arriva a 35 gradi ci aggiungo due cucchiai di yoghurt bianco e mescolo bene
-lo avvolgo in una bella copertina di lana e lo metto in forno tenendo il forno acceso con la sola lampadina
-lo lascio lì tutta la notte e la mattina lo metto in frigo

Da notare che il mio piccino l'ho usato anche per fare un LM che è venuto una bomba :D

popa
28/11/06, 10.11
L'orzo bimbo lo metto sempre appena prima di mangiarlo.
Anche io non mi fido a metterlo prima che sia fatto

Ma l'orzo bimbo lo metti dopo averlo fatto o prima?
Volevo provare a farlo al caffè, ma non mi sono fidata a sciogliere il caffè solubile nel latte prima di farlo...non so se si può:\

popa
28/11/06, 10.12
Caspita, brava non l'avevo mai sentito prima.
Ti fa tanta umidità in questa maniera?

Io lo faccio senza yoghurtiera ed esce benissimo. Questo è il procedimento:
-prendo mezzo litro di latte, lo faccio bollire e poi raffreddare
-quando arriva a 35 gradi ci aggiungo due cucchiai di yoghurt bianco e mescolo bene
-lo avvolgo in una bella copertina di lana e lo metto in forno tenendo il forno acceso con la sola lampadina
-lo lascio lì tutta la notte e la mattina lo metto in frigo

Da notare che il mio piccino l'ho usato anche per fare un LM che è venuto una bomba :D