Visualizza Versione Completa : butto tutto o cosa faccio??
ciao ragazze! ieri sera ho provato a fare il pandoro di ayssa ma non è lievitato nemmeno per sbaglio!!:( :(
ho provato anche a lasciarlo lì tutta notte, ma stamattina era tale e quale!!>:-> >:->
Cosa faccio, posso recuperarlo in qualche modo, provo lo stesso a cuocerlo o apro il coperchio del pattume e lancio tutto dentro??!!>:->
fatemi sapere!!
b.lavoro!!
Perso per perso prova ad accendere il forno con il pandoro dentro....il calore del forno che sale gradualmente dovrebbe farlo lievitare almeno un po'.....
Dolce D.
28-11-2006, 09:04
non sarà che fa troppo freddo dove lo tieni?
cmq sia fai qualche foto e non buttare niente prova a fare come ha detto monny
:) oggi a 1/2 giorno quando torno a casa provo a cuocerlo poi ti faccio sapere!!
Mi dispiace se non dovesse uscire per tutti gli ingredienti da buttare: uova, burro....:(
Siccome ho usato la ricetta di ayssa, quella trasformata da brigida, per chi non ha il bimby, stavo pensando, dite che a provare a rifarlo è meglio cambiare il procedimento??:confused:
MMMMM, che delusione quando non viene un dolce!! :\
paneburroezucchero
28-11-2006, 09:23
ma perché devi buttare tutto? tu cuocilo, se poi lievita poco, lo tagli a fette, prendi una bella ciotola da zuccotto, e fai degli strati così:
fette di pandoro (o quel che sarà)bagnato con rum, mascarpone lavorato con zucchero, unito a panna montata, canditi, scaglie di cioccolato), fette di pandoro bagnate, crema come sopra o crema pasticcera, fette di pandoro, fcrema come sopra, fette di pandoro, crema pasticcera....chiudi, metti in frigo, poi capovolgi e fai una megacolata di cioccofondente.
resta alcolico, ma è di un buono, di un buono.... una mia zia lo faceva anche con il panettone avanzato... divino!:D
non si butta nulla!!!!;)
Dolce D.
28-11-2006, 09:27
:) oggi a 1/2 giorno quando torno a casa provo a cuocerlo poi ti faccio sapere!!
Mi dispiace se non dovesse uscire per tutti gli ingredienti da buttare: uova, burro....:(
Siccome ho usato la ricetta di ayssa, quella trasformata da brigida, per chi non ha il bimby, stavo pensando, dite che a provare a rifarlo è meglio cambiare il procedimento??:confused:
oh caspita è proprio la ricetta che avevo pensato di cominciare domani.
assolutamente voglio sapere tutti i tuoi dubbi in merito.
cmq anche per me dovresti cuocerlo,mal che vada non diventerà un pandorone,ma almeno sentirai il sapore.
hai pansato di metterlo nel forno pre riscaldato a 50° a mali estremi.....
prima di cuocerlo fai un'ultima prova, accendi il forno al minimo per 5 minuti, lo spegni e metti dentro il pandoro a lievitare, vedi che succede, se cresce accendi la luce del forno e metti anche un pentolino con acqua bollente e man mano che si fredda lo cambi.
gli esperti ti consiglierebbero un bel poolish di forza, ma ahime' non sono brava io in ste cose.
anche perche' credo sia passato un po' di tempo dalla tua richiesta...
Dolce D.
28-11-2006, 12:56
A che punto sei con il pandorino?
biribissi
28-11-2006, 13:06
Vogliamo sapere tutte com'è andata con il pandorino? IO farei come ha suggerito Paneburroezucchero SLURP:p:
Dolce D.
29-11-2006, 12:28
ciao ragazze! ieri sera ho provato a fare il pandoro di ayssa ma non è lievitato nemmeno per sbaglio!!:( :(
ho provato anche a lasciarlo lì tutta notte, ma stamattina era tale e quale!!>:-> >:->
Cosa faccio, posso recuperarlo in qualche modo, provo lo stesso a cuocerlo o apro il coperchio del pattume e lancio tutto dentro??!!>:->
fatemi sapere!!
b.lavoro!!
come è andata?
non dirmi che veramente hai buttato tutto
Moira puoi dirmi esattamente cosa pensi di aver sbagliato?:confused:
voglio fare il pandoro sbagliato pure io per poi farne la ricettina di paneburroezucchero:D:D:D
suona troppo golosa...
Dolce D.
29-11-2006, 13:47
Moira puoi dirmi esattamente cosa pensi di aver sbagliato?:confused:
voglio fare il pandoro sbagliato pure io per poi farne la ricettina di paneburroezucchero:D:D:D
suona troppo golosa...
Che vuol dire? anche tu lo vuoi sbagliare,ma di proposito?
si scherzavo:rolleyes:
farò lo zuccotto di pane e burro con il pandoro classico...ho giusto un pò di crema di mascarpone avanzata dall'ultimo tiramisù...
...ma non è che il "pandorino" alla fine è lievitato tanto che ha inglobato pure moira? :confused: ...moira, non farci stare in pensiero ...come state tu e ..rino?:D
cindystar
29-11-2006, 16:58
:) Allora, come è andata la cottura del pandoro?...anche se non ha un bell'aspetto ma di sapore è buono puoi sempre riciclarlo ....per esempio facendo questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29241)....:) ;)
Per il pandoro non c'è stata speranza>:-> >:-> ! No ho avuto nemmeno il coraggio di fotografare il .... non so nemmeno come definirlo!! Non si poteva proprio vedere!! E credimi non sto esagerando!! Tieni presente che mio fratello mi fa: Che cos'e'?? E' da mangiare? Ma è un dolce o è salato??:-| :-|
Va bhè...speriamo che valga il detto: ritenta e sarai + fortunata!!
P.s. anche a volerlo utilizzare per fare altro, era proprio immangiabile!!
Che tristezza!!
x cindy: p.s. Ma dici che nella ricetta del pandoro di ayssa (quella senza bimby) forse non è meglio impastare gli ingredienti a mano e senza le fruste?? Specialmente il lievito di birra??
moira!!
cindystar
29-11-2006, 18:12
x cindy: p.s. Ma dici che nella ricetta del pandoro di ayssa (quella senza bimby) forse non è meglio impastare gli ingredienti a mano e senza le fruste?? Specialmente il lievito di birra??
moira!![/quote]
:o Non ho mai fatto il pandoro di Ayssa....volevo leggere la ricetta ma non riesco a trovare il link..non è che ce l'hai sottomano per favore?(:-*
per te solo:D :D conversione della ricetta del pandoro di ayssa(ogni consiglio è molto gradito:) )
Dose per 8 persone:
275 g di farina di manitoba
100 g di zucchero
3 tuorli e due uova intere
50 g di acqua
180 g di burro morbido
1 bustina di vanillina,
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
1 pizzico di sale
sciogli il burro in una pentolina, ed aggiungere l'acuqa ed il cubetto di lievito sbricciolato. mescolare bene e far sciogliere completamente il lievito.
unire le uova, lo zucchero e la vanillina, e sbattere(con le fruste) finchè non diventa biano e spumoso.contiunando a sbattere unire la farina poco alla volta. lasciare lievitare coperto finchè non raddoppia di volume. sgonfiare l'impasto(lo lavori con le mani o li dai un giro di fruste...io lo ributto nel ken e dò 3-4min vel.1)
adesso lo versi in uno stampo da pandoro(se è di carta non serve imburrare e infarinare) sbattere un paio di volte il fondo dello stampo sul tavolo, così l'impasto si uniforma dentro... coprire e lasciare lievitare finchè non raggiunge il bordo
cuocere in forno. Cuocere in forno caldo a 220° per 10 min. e a 180° per 25 min. circa. Sformarlo quando è tiepido e ricoprirlo con abbondante zucchero vanigliato Per una migliore riuscita porre nel forno, durante la cottura un tegame con acqua.
questa qui sopra è la ricetta del pandoro di ayssa, elaborata però da brigida!! che dici?? P.s. ora io stacco dall'ufficio, se non ti rispondo subito, lo faccio domani mattina! ciaocindy e ciao ragazze!!
Dolce D.
29-11-2006, 18:50
mi dispiace,avevo avuto il dubbio che non fosse riuscito.
dobbiamo trovare una ricetta facile e di sicura riuscita per noi che non abbiamo il bimby.
penso sempre che quello di marble sia il migliore fin ora, ma la sfogliatura.......
Lunedì io e micki abbiamo proprio intenzione di fare questo, ma versione bimby. Vi faremo sapere.......magari è proprio la ricetta che non va...........:\
cindystar
29-11-2006, 19:17
:) Premetto che non ho mai fatto il pandoro tradizionale....mi sono letta le due ricette, però, e ho notato una differenza abissale di impastatura....La lavorazione a sfogliatura non è cosa difficile, più che altro è il tempo di attesa tra una sfogliata e l'altra....nel libro delle Simili dicono che il riposo in frigo prima della sfogliata può allungarsi anche fino a 12 ore, per cui ci si può organizzare facendo il primo impasto la sera prima, finendo poi con la sfogliata e la cottura la mattina dopo...comunque fra due giorni le vedo e chiedo pii consigli!!!!:) ;)...per la ricetta di Ayssa...forse meglio chiedere a Bri se l'ha già fatto e i suoi risultati....:) ;)
BigCiarl
29-11-2006, 21:00
Ciao, sono nuovo e sei la prima a cui rispondo :)
io credo non ti sia lievitato perchè hai "bruciato" il lievito, ovvero l'acqua con cui l'hai sciolto il lievito era troppo calda..
cmq perso per perso puoi provare ad accendere il forno e metterlo sui 30°circa e mettere l'impasto li dentro per una quindicina di minuti assieme ad un bicchier d'acqua per evitare che si secchi troppo, se cresce,tienilo li per tutto il tempo necessario che ti serve per la realizzazione della ricetta:D
cindystar
30-11-2006, 07:18
Ciao, sono nuovo e sei la prima a cui rispondo :)
io credo non ti sia lievitato perchè hai "bruciato" il lievito, ovvero l'acqua con cui l'hai sciolto il lievito era troppo calda..
cmq perso per perso puoi provare ad accendere il forno e metterlo sui 30°circa e mettere l'impasto li dentro per una quindicina di minuti uassieme ad un bicchier d'acqua per evitare che si secchi troppo, se cresce,tienilo li per tutto il tempo necessario che ti serve per la realizzazione della ricetta:D
:) All'aggiunta del bicchiere d'acqua in fase di lievitatura non avevo mai pensato...bell'idea, grazie!:) ;)
BigCiarl
30-11-2006, 14:02
quando posso aiutare,è sempre un piacere per me:D