PDA

Visualizza Versione Completa : CROISSANTS

Cinzia
02-03-2003, 16:27
400 gr. di farina
180 gr. di burro
80 gr. di zucchero
20 gr. di lievito di birra
1 uova
2 dl. di latte
marmellata

Prendere una piccola parte di farina e unire il lievito sciolto in poco latte, mescolare bene e formare una pasta morbida, infarinarla e metterla in una ciotola coprendola con un telo e far lievitare.
Mettere la rimanente farina su una spianatoia, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale, unire 1 uovo, mescolare bene e aggiungere un pochino di latte e 80 gr. di burro a temperatura ambiente, mescolare bene, unire nel centro la pasta lievitata, mescolare bene e sbatterla sul tagliere, quando risulta bene omogenea ed elastica mettere la pasta in una ciotola e lasciare lievitare al tiepido per 30 minuti.
Stendere la pasta, mettere sopra il burro rimanente a pezzetti, piegare la pasta in quattro, stenderla con il matterello e ripiegarla in quattro, copritela con un telo e lasciate riposare per 2 ore. Ripetere l’operazione e lasciate riposare 2 ore, ripetere le operazioni due volte e lasciare riposare per 30 minuti al fresco ogni volta, l’ultima volta stendere la pasta e formare dei triangoli di 10 cm. di lato, mettere un cucchiaino di marmellata o crema o quello che più preferite, avvolgete la pasta su se stessa e date la forma della mezza luna, disporli su una teglia da forno e coprire con un telo, lasciare lievitare, spennellare con un uovo sbattuto e metterli in forno ben caldo.

BUON APPETITO

celeste
03-04-2003, 13:36
cara Cinzia,
ho provato la tua ricetta dei croissant e devo dire che non sono male, pero' non hanno il sapore dei croissant.... direi piuttosto che somigliano a dei maritozzi...... forse ho sbagliato qualche passaggio??? Inoltre si sente molto il sapore del lievito..... puoi darmi qualche consiglio per migliorare la riuscita??? grazie!!!

Cinzia
03-04-2003, 15:57
gli unici consigli che ti posso dare sono di lavorare più che puoi la pasta, deve essere impastata molto e deve risultare ben amalgamata, sbattila tante volte sul tagliere ..... per il lievito: la lievitazione è buona? o ti risulta anche troppo lievitata? se è così diminuisci di qualche grammo il lievito e mi raccomando prima di usarlo scioglilo molto bene in latte tiepido, dopo aggiungilo alla farina ..... quando li avevo preparati mi erano rislutati proprio buoni :)
questa fa parte di una serie di ricette che mi sono state consigliate da pasticceri ..... tutte buonissime ..... ma che dici non si saranno per caso tenuti un piccolo segreto per ogni ricetta? :-[ indagherò ;)

Ciao :)

stefy
06-10-2004, 11:29
Ciao o letto la vs ricetta, io ho fatto un corso di pasticceria, al posto del burro mi fanno mettere la margarina per pasta sfoglia ( si tova alla Metro!!) e dopo la prima lievitazione si unisce la margarina facendo la piegatura per la pasta sfoglia, solo che va piegata solo 3 volte, risultano molto più leggeri!!

maremar
09-10-2004, 17:25
ho fatto i croissants trovando la pasta già pronta ;D ;D ;D.....dentro a delle scatolette rotonde,(e devo dire che è buona, soprattutto veloce da preparare :P :P :P)si srotola la pasta che è pretagliata e si farcisce(io metto cioccolata al latte e al fondente per accontentare i gusti dei figli). ogni tanto qualcosa di pronto è necessario,specie se buono! ma proverò prima o poi questa vostra ricetta anche se dall'esperienza raccontata..... :-X :-X :-X. devo comunque dire che finora tutte le ricette di croissants provate da me sono state tutte ...ATROCI...(tranne quelle scotolette....)

rossadiana
09-10-2004, 19:38
Conosco quelle brioscine in lattina....ne andavano matti i miei figli (con dentro la nutella) ;) (e devo dire che piacevano pure a me ;D)

golosanna
27-10-2004, 14:17
E' superfluo dirvi che, dopo aver letto di questa roba in scatola, correrò al supermercato e butterò per aria gli scaffali fino a che non la troverò!!!!! :D
cornetto + nutella = Anna che fa follie per averlo in casa! :D :D :D :D