PDA

Visualizza Versione Completa : orecchiette pugliesi

f_rancesc_a
28-11-2006, 10:04
mi sono messa in testa di imparare a fare le orecchiette pugliesi, ma praticamente non so ne la ricetta ne poi come farle!

mi aiutate?? :D

dato che ci sono vorrei chiedervi se sapete fare quelle treccine con le mandorle sopra .... queste qui sotto !!

f_rancesc_a
28-11-2006, 10:05
questo è il link ............... http://www.florionet.net/images/taralli1.JPG

marywlasalsa
28-11-2006, 10:13
il problema delle orecchiette non è reperire la ricetta che è solo semola ed acqua ma eseguirle..... le hai mai viste fare? e considera anche che nonostante tu le abbia viste fare ti assicuro che non escono al primo colpo;) questo non significa ovviamente che tu non debba provare....:)

f_rancesc_a
28-11-2006, 10:17
il problema delle orecchiette non è reperire la ricetta che è solo semola ed acqua ma eseguirle..... le hai mai viste fare? e considera anche che nonostante tu le abbia viste fare ti assicuro che non escono al primo colpo;) questo non significa ovviamente che tu non debba provare....:)

le ho viste fare in televisione, ma non hanno fatto vedere bene i passaggi quindi speravo in qualche brava cuoca del forum :D

marywlasalsa
28-11-2006, 10:35
le ho viste fare in televisione, ma non hanno fatto vedere bene i passaggi quindi speravo in qualche brava cuoca del forum :D
guarda io le vedo fare da quando ero bambina ...provate a fare e rifare un miliardo di volte ....prima mi uscivano con il buco....ora invece mi escono accettabili ma sono di un lento.... ovviamente faccio il confronto con mia mamma che è una scheggia :D
siccome abreve le fara' ti posso fotografare tutti i passaggi ma ribadisco che poi dovrai provare e riprovare ;)

lindenblütchen
28-11-2006, 10:46
Mary non demordere!!!
Anch'io avevo una zia che le faceva piccoline ed era velocissia, e mi diceva sempre:guarda, é facile...
Alla fine ho imparato da sola: ho preso semola, l'ho impastata con dell'acqua calda( c'è chi dice debba essere bollente, per me calda è sufficiente), ho preso il coltello giusto (uno senza seghetto, lisssio lisssio) e mi ci son messa con saaaanta pazienza. i primi tentativi....:-|:-|:-|...ma il bello è che si possono reimpastare :D
Insomma, ho impiegato 3-4 ore per preparare orecchiette con 600gr di semola: il giorno dopo abbiamo mangiato orecchiette al ragù che erano una meraviglia! Eravamo in 5 e ne è avanzata una porzione gigante, nonostante i nostri piatti fossero già mastodontici:rolleyes::rolleyes:
Ora ho il mio stile di orecchiette, sono ancora mooolto lumachina, ma posso diredi saperle fare!:D
Mi raccomando, il piano di lavoro deve essere di legno, altrimenti l'impasto resta molle e le orecchiette si afflosciano...dopo tutto il lavoro che ci vuole, sarebbe un peccato!>:->

f_rancesc_a
28-11-2006, 11:12
guarda io le vedo fare da quando ero bambina ...provate a fare e rifare un miliardo di volte ....prima mi uscivano con il buco....ora invece mi escono accettabili ma sono di un lento.... ovviamente faccio il confronto con mia mamma che è una scheggia :D
siccome abreve le fara' ti posso fotografare tutti i passaggi ma ribadisco che poi dovrai provare e riprovare ;)

aspetto, grazie!

f_rancesc_a
28-11-2006, 11:15
ma scusatemi nessuno sa dirmi le dosi? :D

lindenblütchen
28-11-2006, 11:20
ma scusatemi nessuno sa dirmi le dosi? :D
Non si può!!! L'acqua è sempre q.b.:quanto basta. Dipende da quanta ne assorbe la semola, dalla temperatura della cucina, dal tempo atmosferico....devi regolarti a occhio: mettine un pò man mano che impasti e se l'impasto è troppo duro ne aggiungi ancora.Non farlo troppo molle perchè sennò non ci riesci a fare le orecchiette. La prossima volta che le faccio ci presto attenzione alle dosi e te le scrivo, ma non credo di farle a breve tempo...beh...un po di semola ce l'avrei...vediamo!;)Dammi tempo fino al fine settimana...sai, é un piatto della domenica!!:rolleyes::rolleyes:
(:-*

f_rancesc_a
28-11-2006, 12:22
scusa, non avevo capito che non si potevano dare le dosi :o

Titty'82
11-12-2006, 15:37
mi sono messa in testa di imparare a fare le orecchiette pugliesi, ma praticamente non so ne la ricetta ne poi come farle!

mi aiutate?? :D

dato che ci sono vorrei chiedervi se sapete fare quelle treccine con le mandorle sopra .... queste qui sotto !!
io le faccio kon la farina pugliese ke è diversa dalla semola io quando vado a lecce la compro. e solo kosì vengono le vere orekkiette pugliesi