PDA

Visualizza Versione Completa : Torta di compleanno

Jayashanti
28-11-2006, 16:21
Per il compleanno di mia suocera,ho realizzato questa torta farcita con lemon curd e ricoperta con chantilly al limone.La decorazione l'ho copiata da M.Letizia di non ricordo quale sito,la quale spiegava passo per passo la decorazione(premetto che la sua era molto più bella)!
Scusate le briciole sparse,ma era tanta la fretta di fotografarla che ho dimenticato di rifinire il lavoro!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10469/normal_torta_al_lemon_curd.jpg

mariposa83
28-11-2006, 16:26
Che bella! Esteticamente assomiglia molto alla mimosa che fa spesso mia madre!!!

paneburroezucchero
28-11-2006, 16:28
Mi ricordo l'originale, e ti posso dire che questa non ha nulla da invidiare!
chissà che profumo.... adoro le torte al limone (ne sto per fare una gigante;))!

TANIA81
28-11-2006, 17:17
Deve Essere Buonissima, Dove Posso Trovare La Ricetta??

GLORIA.IAIA
28-11-2006, 17:23
Voglio provarla pure io....è troppo invitante....:p:
Poi al Limone... quasi quasi provo a farla per l'onomastico del mio amore...Lui adora i dolci al limone!:)

....Ahhh dimenticavo.... COMPLIMENTISSIMI...è BELLISSIMA!!!:)

Lady Oscar
28-11-2006, 18:06
Per il compleanno di mia suocera,ho realizzato questa torta farcita con lemon curd e ricoperta con chantilly al limone.La decorazione l'ho copiata da M.Letizia di non ricordo quale sito,la quale spiegava passo per passo la decorazione(premetto che la sua era molto più bella)!
Scusate le briciole sparse,ma era tanta la fretta di fotografarla che ho dimenticato di rifinire il lavoro!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10469/normal_torta_al_lemon_curd.jpg
Bravissima, complimenti. Saluti da Lady oscar

Jayashanti
28-11-2006, 21:06
Grazie a tutte e scusatemi se non ho postato insieme alla foto la ricetta,ma rimedio subito!

Il pds è stato fatto con la mitica ricetta di Chiccamart,che prevede per ogni uovo,25 gr.di zucchero e farina.Io l'ho fatto con 6 uova in una teglia da 24.
L'ho tagliato a metà(non proprio, ho tagliato il disco superiore più sottile) e l'ho scavato a mo' di coppa e farcito con il lemon curd con queste dosi:

225 gr.di zucchero
100 gr.di burro
3 uova +1 tuorlo
scorza gratt.e succo di 3 limoni

Ho fatto sciogliere il burro a cui ho aggiunto gli altri ingredienti ed ho messo a cuocere lentamente sino a che la crema ha velato il cucchiaio.

Io l'ho fatto la sera prima e conservato in frigo perchè fosse più corposo e denso per la farcitura.
Per rivestire la torta ho fatto la crema pasticciera a cui ho aggiunto la buccia di 2 limoni gratt. e poco limoncello.A crema fredda ho incorporato la panna montata non zuccherata.

Dopo aver ricoperto la torta di questa crema ho poggiato al centro una coppetta rovesciata e tutt'intorno ho ricoperto di briciole di pds.Quando ho tolto la coppetta il centro era perfettamente tondo e pulito...
così ho potuto decorarlo con le fette di limone ed i ciuffetti di panna!
Ciao!

dolce apina
30-11-2006, 18:30
Complimenti!!!!!!!!!!!!! è bella e deve essere anche buona, la proverò senz'altro, ma la farò con il limoncello che faccio io( sai nel mio giardino dietro casa ho un albero di limoni spettacolare ) a mio marito piace un sacco e quando gli presenterò un dolce fatto così avrò sicuramente un regalo più grande per natale!!!!!!!
Grazie di cuore
Ciao ciao!!!!!!!!!!!!!!

:D Dolce Apina :D

Jayashanti
01-12-2006, 14:29
Ciao Dolce apina,sono contenta se ti ho dato un'idea...lo so che dalle tue parti ci sono bei limoni...anch'io ho utilizzato il limoncello fatto da me...quello comprato non mi piace,sa troppo di alcool e poco di limone...Ciao!

MAILA70
01-12-2006, 14:44
bravissimaaaaaa....mi ricorda la torta mimosa:rolleyes: .......da provare al più presto;)

Jayashanti
01-12-2006, 21:50
Grazie! In effetti la decorazione è molto simile alla mimosa...Ciao