Visualizza Versione Completa : topinambur
Come potete notare io compro la roba strana e poi non la so cucinare ;D
Oggi ho comprato il topinambur. Ma come si cucinano e da cosa sanno? ???
Ciao tata
E' una pianta parente del girasole, si utilizza il tubero che deve risultare ben sodo e con la buccia liscia.
E' adatto per l'alimentazione dei diabetici e di chi è in sovrappeso, ha proprietà energetiche, anticolesterolo e aiuta le donne che allattano, aiuta la digestione, la stitichezza, ecc.
SI utilizza anche per impacchi di bellezza, si lessa e si unisce alla polpa passata dell'olio e si fanno impacchi a piedi e mani oppure si mescola la polpa cruda con olio di oliva, mandorle tritate e jojoba e si fa un peeling delicato per il corpo.
Nell'alimentazione: si sbucciano bene, si tagliano delle fettine sottili e si condiscono con olio, sale e pepe oppure si lessano e si utilizzano come patate oppure si usa la farina al posto della normale farina di grano.
Spero di esserti stata utile ;)
cosepazzzz
03-03-2003, 19:21
ok Cinzia ti ha dato delle ottime indicazioni e io ti scrivo un paio di ricettine:
uva rossa,mirtilli e topinambur
uva rossa 350 g
mirtilli 150 g
topinambur 60 g
germogli di vite 6
zucchero a velo q.
Pelate l'uva e privatela dei semi tagliando ciascun chicco a metà. Disponete nel piatto i chicchi a petalo di margherita e al centro mettete i mirtilli. Cospargete il tutto con lo zucchero a velo e grattugiatevi sopra il topinambur.
cosepazzzz
03-03-2003, 19:22
topinambur burro e formaggio
Per 4 persone. 800g. di topinambur, 50g. di burro, un quarto di bicchiere di panna liquida, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Preparazione:
Rasciate e lavate molto bene i tipinambur. Metteteli in una pentola con acqua in ebollizione e fateli cuocere per circa 10 minuti. Scolateli, sbucciateli completamente e affettateli. Mettete il burro nella pirofila, fatelo sciogliere e adagiatevi le fette di topinambur, meglio se in un solo strato (massimo due) Salate e pepate e lasciate cuocere finchè saranno teneri, bagnando, di volta in volta con la panna liquida. Mescolate con delicatezza ogni tanto e a cottura ultimata, spento il fuoco, spolverrizzate con il formaggio. incoperchiate e lasciate riposare per 7/8 minuti, finchè il formaggio si sciolga un poco. Serviteli nello stesso recipiente di cottura.-
cosepazzzz
03-03-2003, 19:23
Strudel di carciofi e di topinambur profumati allo zenzero
Carciofi, topinambur, zenzero, maggiorana, timo, carote
Pinoli, noci, uvetta.
Ricotta
Spinaci
Uova
Preparate una pasta brisè (od eventualmente una pasta pane).
Cuocere i carciofi in padella (dopo averli lavati e tagliati a pezzetti) aromatizzandoli con l’aglio e le erbe. Tenere da parte.
Cuocere i topinambur tagliati a quadretti saltati in padella con zenzero grattugiato.
Metter a bagno l’uvetta in acqua tiepida.
Formare degli strudel di varie porzioni utilizzando i vari ingredienti a strati (sotto i topinambur, poi uvetta e sopra i carciofi). Eventualmente tra uno strato e l’altro una foglia di carota sbollentata arrotolata a mò di sigaro e con all’interno una farcia di uvetta e noci oppure con una crema di spinaci e ricotta:
Chiudere il fagottino e cuocere in forno per 15/20 minuti spennellando la parte di sopra con rosso d’uovo sbattuto.
Tagliare a fette e servire con verdure scottate ed un giro di olio d’oliva
cosepazzzz
03-03-2003, 19:25
TOPINAMBUR ALL’ORIENTALE :
1 KG DI TOPINAMBUR, 3 CIPOLLE, 500 GR DI POMODORI PELATI, CURRY, CURCUMA, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, SALE. LESSARE I TOPINABUR;
FAR APPASSIRE LA CIPOLLA IN OLIO CALDO A CUI SI SIANO AGGIUNTI LA CURCUMA E IL CURRY; QUANDO LA CIPOLLA È DORATA, UNIRE I POMODORI PELATI SPEZZETTATI CON UNA FORCHETTA; AGGIUNGERE IL SALE E ULTIMARE LA COTTURA UNENDO I TOPINAMBUR TAGLIATI A FETTINE; SE VI PIACE, GUARNITE CON UVETTA E SERVITE.
cosepazzzz
03-03-2003, 19:27
TOPINAMBUR GRATINATI
1 KG DI TOPINAMBUR, 3 CIPOLLE, 1 PORRO, PANGRATTATO, TIMO,SEMI DI SESAMO, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, SALE.
LESSARE I TOPINAMBUR (15’ DOPO CHE L’ACQUA BOLLE); FAR APPASSIRE LE CIPOLLE E IL PORRO TAGLIATI FINEMENTE IN OLIO CALDO; QUINDI AGGIUNGETE I TOPINAMBUR TAGLIATI A FETTINE AL SOFFRITTO, AGGIUNGENDO IL SALE; TRASFERITE POI IL TUTTO IN UNA PIROFILA DA FORNO, AROMATIZZATE CON TIMO (O ALTRA SPEZIA), AGGIUNGETE IL PANE GRATTUGIATO E IL SESAMO, CONDITE CON UN FILO DI OLIO E METTETE IN FORNO A 200° PER CIRCA 15’.
penso che possa bastare!! ::) ::) ::) sono una bella sfida i tuoi ingredienti strani!! ehehehhehe :)
animablu
05-03-2004, 17:06
CHE BUONI!! ::) per me sanno di carciofo, ricordano il suo sapore però son più delicati anche se gonfiano tanto la :-\pancia ma ne vale la pena..
mia cognata da poco me li ha propinati in padella con olio e un tocco di panna da cucina.. (pochissima)..semplice e gustosa direi..ciao!! :D
stregastreghetta
18-01-2006, 10:57
Ciao, spero di fare le cose giuste, perchè è la prima volta che rispondo ad un forum!!!
Allora una ricettina veloce per cucinare i Topinabur:
500 gr Topinabur, 2 spicchi aglio, 5 acciughe sotto sale, olio,sale,acqua.
Fai soffriggere in una padella gli spicchi d'aglio con le acciughe )sciacquate dal sale e sminuzzate) e l'olio. Dopo 1 minuto aggiungi i topinabur (pelati e tagliati a fettine sottili). Fai cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti (controlla ogni tanto che non brucino, se è il caso aggiungi qualche cucciaio di acqua). Aggiusta di sale, e se vuoi aggiungi un pò di prezzemolo tritato.
E voilà.....i Topinabur sono serviti!!!!
dgdrosanna
18-01-2006, 15:44
io li ho visti cucinare solo alla "prova del cuoco" e mi sono rimasti impressi quelli tagliati e fritti come le patate.. non li ho mai provati, ma uno di questi giorni mi sa che dovrò osare!! :D