Visualizza Versione Completa : panna cotta
ho 500 ml di panna fresca e
una ricetta per panna cotta con questi ingredienti..
750ml panna
120g zucchero a velo
16g gelatina
vanillina
cioccolato fondente
in proporzione quanto devo modificare gli altri ingredienti per non far venire fuori una mezza schifezza??
L'Araba Felice
29-11-2006, 14:47
ma la panna quindi vuoi usarla tutta?
L'Araba Felice
29-11-2006, 14:51
Allora ,ho fatto i calcoli:D le nuove dosi sarebbero
500 panna
80 zucchero a velo
11 gelatina
Ciao(:-*
boh....dimmi tu....è la prima volta che provo a farla e tra qualche giorno mi scade pure..>:->
dimmi tu ti prego ...:o
ah siamo in 2 per l'assaggio - prova quindi ...se non voglio prendere un coccolone diabetico ..forse meglio ridurre il tutto...ma in che modo???
Allora ,ho fatto i calcoli:D le nuove dosi sarebbero
500 panna
80 zucchero a velo
11 gelatina
va benissimo cosi..grazie faccio le monoporzioni e se è buona faccio contento qualche vicino di casa (:-* :D
grazie mille;)
L'Araba Felice
29-11-2006, 14:55
Se ricordo bene te ne dovrebbero uscire 3 o 4 al massimo;)
L'Araba Felice
29-11-2006, 14:56
Dato che i fogli di gelatina in genere pesano 2 grammi e il peso esatto di quella da mettere nella ricetta sarebbe 10,6 grammi...mettine 10 che va benissimo lo stesso:D
davidmanna
29-11-2006, 15:08
Dato che i fogli di gelatina in genere pesano 2 grammi e il peso esatto di quella da mettere nella ricetta sarebbe 10,6 grammi...mettine 10 che va benissimo lo stesso:D
Ciao a tutti.
Stafania mi ha anticipato di un soffio nel calcolo delle dosi.;)
Comunque effettivamente queste sono le dosi se vuoi seguire la ricetta.
Ti consiglio invece di fare attenzione alla quantità di gelatina che vuoi utilizzare.
Di solito (mi sembra, ma vado a memoria) che 12 gr. siano per 1 litro e quindi questa sarebbe un po' troppa.
Se la panna cotta ti piace molto corposa, allora puoi utilizzare la gelatina che ti viene indicata.
Tieni però conto che anche il sapore ne risente, e non a tutti il gusto della gelatina piace.
Ciao.
David.
Ciao a tutti.
Ti consiglio invece di fare attenzione alla quantità di gelatina che vuoi utilizzare.
Di solito (mi sembra, ma vado a memoria) che 12 gr. siano per 1 litro e quindi questa sarebbe un po' troppa.
Se la panna cotta ti piace molto corposa, allora puoi utilizzare la gelatina che ti viene indicata.
Tieni però conto che anche il sapore ne risente, e non a tutti il gusto della gelatina piace.
Ciao.
David.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ho riposto in frigo il dolce a solidificarsi...e cosa leggo????:eek: :eek: :eek:
:confused: :confused: :confused: va beh ormail l ho fatta.....stasera vi faccio sapere com'è il gusto!:\
mandorla
29-11-2006, 15:53
che cosa hai letto Rossellina?:D
anche secondo me la gelatina è troppa, al massimo ne metterei 6-8 gr.
ne metto 8-10 gr. quando oltre alla panna ci sono altri ingredienti liqiudi o molto umidi.:)
davidmanna
29-11-2006, 15:58
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ho riposto in frigo il dolce a solidificarsi...e cosa leggo????:eek: :eek: :eek:
:confused: :confused: :confused: va beh ormail l ho fatta.....stasera vi faccio sapere com'è il gusto!:\
Ciao, Rossella.
Si tratta di un mio parere, visto che non sempre i... budini (chiamiamoli così) piacciono a tutti.
Comunque mi offro per eventualmente distruggere le prove dell'errore.:D :D :D
A casa dovrei avere una ricettina di panna cotta che mi aveva passato un amico cuoco, che veniva qualcosa di meraviglioso.
Appena possibile la posto.
Ciao e fammi sapere.;)
David.
L'Araba Felice
29-11-2006, 16:01
La ricetta in questione e' questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16829),sinceramente l'ho fatta molte volte ed e' buonissima....anche a parere degli ospiti:D :D
vivalapasta
29-11-2006, 16:24
salve!
le dosi sono quelle che dice l'araba, in pratica 2/3 di tutto.
la gelatina anche a mio parere non era troppa, l'ho fatta sempre così. La ricetta è di un volume che davano con un quotidiano l'anno scorso.
ciao!:D
mandorla
29-11-2006, 16:31
sì certo, però mi sono accorta che nella tua ricetta c'è molto liquido in più (fragole) quindi lì la q.tà di gelatina magari va anche bene.anche percè supera il litro
mi riferivo alla panna cotta fatta di solo 1/2 lt panna. 10 gr mi sembrano troppi.
è che un cuoco mi ha detto che la vera panna cotta non abbonda di gelatina.:opiuttosto si allunga il tempo di solidificazione.
e comunque, il mondo è bello perchè è vario:):):):)
vediamo rosselina che dice.;););)
L'Araba Felice
29-11-2006, 16:41
:eek: :eek: :eek: ho dato per scontato che Roxi mettesse anche le fragole,dato che chiedeva espressamente per quella ricetta!vedremo come andra' a finire:D
biribissi
29-11-2006, 16:48
che cosa hai letto Rossellina?:D
anche secondo me la gelatina è troppa, al massimo ne metterei 6-8 gr.
ne metto 8-10 gr. quando oltre alla panna ci sono altri ingredienti liqiudi o molto umidi.:)
sono d'accordo con la gelatina perchè altrimenti viene troppo "stracchinosa" "formaggiata" non so come dire.
Io ho fatto una bavarese alle mandorle un giorno che era perfetta per le mandorle ma sembrava la certosa.:\
L'Araba Felice
29-11-2006, 16:50
sono d'accordo con la gelatina perchè altrimenti viene troppo "stracchinosa" "formaggiata" non so come dire.
Io ho fatto una bavarese alle mandorle un giorno che era perfetta per le mandorle ma sembrava la certosa.:\
formaggiata???:confused: questa ricetta non lo e' mai stata,anzi:D
mandorla
29-11-2006, 16:54
formaggiata???:confused: questa ricetta non lo e' mai stata,anzi:D
ma con la tua certo che viene buona! ricordati che parliamo di più di un litro tra panna e fragola:)
(:-*
scusa se ho creato un pò di confusione.....:'-(:'-(:'-(:'-(
biribissi
29-11-2006, 17:01
No Araba certo non la tua. Volevo solo precisare anch'io che non bisogna esagerare con la gelatina perchè il rischio è quello che venga troppo "formaggiata" come ho imparato IO a mie spese.
Infatti dipende dai liquidi e nel dubbio melius abundare quam deficere.....come suggeriva il cuoco
Ma scusa non volevo certo riferirmi alla tua
baci (:-*
L'Araba Felice
29-11-2006, 17:07
ma con la tua certo che viene buona! ricordati che parliamo di più di un litro tra panna e fragola:)
(:-*
scusa se ho creato un pò di confusione.....:'-(:'-(:'-(:'-(
No Araba certo non la tua. Volevo solo precisare anch'io che non bisogna esagerare con la gelatina perchè il rischio è quello che venga troppo "formaggiata" come ho imparato IO a mie spese.
Infatti dipende dai liquidi e nel dubbio melius abundare quam deficere.....come suggeriva il cuoco
Ma scusa non volevo certo riferirmi alla tua
baci (:-*
la ricetta non e' mia:rolleyes: pero' l'ho provata tante volte,per questo la difendevo:D :D :D scusate voi:o
e poi...il bello della cucina e' questo,non c'e' mai una ricetta uguale ad un'altra:D (:-* (:-* (:-*
mandorla
29-11-2006, 17:23
la ricetta non e' mia:rolleyes: pero' l'ho provata tante volte,per questo la difendevo:D :D :D scusate voi:o
e poi...il bello della cucina e' questo,non c'e' mai una ricetta uguale ad un'altra:D (:-* (:-* (:-*
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
FERMI TUTTI :D :eek: :eek: :rolleyes: :rolleyes: le indicazioni sugli ingredienti che avevo trovato si rifanno ad una attenta ricerca appunto di ingredienti su panna cotta .....trovate sia su questo forum che su riviste...ECCO PERCHè HO POSTATO queste quantità e visto che io avevo solo 500ml ...non sapevo come regolarmi........NON HO MESSO LE FRAGOLE..MA...100GR DI CIOCCOLATO FONDENTE....quindi il livello della liquefazione se così si può chiamare non si è alzato troppo:rolleyes: secondo me....l ho messa in frigo alle 15 40 se mi sembrerà buona cioè abbastanza solida come me l aspetto io....la proveremo dopo cena quindi alle 21 00 circa ....e dunque dopo circa 6ore di riposo in frigo..dovrebbero bastare no? oh al massimo aspetto fino domani sera ..non ho premura:cool: :cool: ... VOLEMOSE BENE :D :D :D a più tardi per l'assaggio.....IO PENSO CHE SARA' BUONA....ho due maestre alle spalle niente male :D :D (:-* (:-* (:-* (:-*ma sono quì anch io per fare un pò di gavetta insieme a voi
L'Araba Felice
29-11-2006, 17:40
FERMI TUTTI :D :eek: :eek: :rolleyes: :rolleyes: le indicazioni sugli ingredienti che avevo trovato si rifanno ad una attenta ricerca appunto di ingredienti su panna cotta .....trovate sia su questo forum che su riviste...ECCO PERCHè HO POSTATO queste quantità e visto che io avevo solo 500ml ...non sapevo come regolarmi........NON HO MESSO LE FRAGOLE..MA...100GR DI CIOCCOLATO FONDENTE....quindi il livello della liquefazione se così si può chiamare non si è alzato troppo:rolleyes: secondo me....l ho messa in frigo alle 15 40 se mi sembrerà buona cioè abbastanza solida come me l aspetto io....la proveremo dopo cena quindi alle 21 00 circa ....e dunque dopo 6ore di riposo in frigo..dovrebbero bastare no? oh al massimo aspetto fino domani sera ..non ho premura:cool: :cool: ... VOLEMOSE BENE :D :D :D a più tardi per l'assaggio.....IO PENSO CHE SARA' BUONA....ho due maestre alle spalle niente male :D :D (:-* (:-* (:-* (:-*ma sono quì anch io per fare un pò di gavetta insieme a voi
fai sapere,mi raccomando,ormai abbiamo l'ansia:D secondo me dopo cena sara' bell'e pronta da assaggiare...a piu' tardi(:-*
Ciao a tutti.
Ciao.
David.
abbiamo appena assaggiato la panna in questione; l ho fatta solidificare nelle formine di silicone...ne sono venuti fuori 6
il gusto ottimo MA la corposità forse era troppa...di solito l ho mangiata molto più morbida QUINDI credo che la prossima volta dimezzo le dosi della gelatina ......David dicevi che le proporzioni sono 12gr x 1litro?
vorrei riprovare......
ma se avessi lasciato meno tempo in frigo (5ore mezza) forse sarebbe rimasta più morbida? come funziona ??:confused: mi sto appassionando dopo averla mangiata l'ultima volta settimana scorsa in un ristorante qui a milano...quella che ho mangiato era solo panna con cioccolata calda sopra:p: :p:
grazie a tutti e attendo news......(:-* (:-* (:-* (:-*
L'Araba Felice
29-11-2006, 21:18
abbiamo appena assaggiato la panna in questione; l ho fatta solidificare nelle formine di silicone...ne sono venuti fuori 6
il gusto ottimo MA la corposità forse era troppa...di solito l ho mangiata molto più morbida QUINDI credo che la prossima volta dimezzo le dosi della gelatina ......David dicevi che le proporzioni sono 12gr x 1litro?
vorrei riprovare......
ma se avessi lasciato meno tempo in frigo (5ore mezza) forse sarebbe rimasta più morbida? come funziona ??:confused: mi sto appassionando dopo averla mangiata l'ultima volta settimana scorsa in un ristorante qui a milano...quella che ho mangiato era solo panna con cioccolata calda sopra:p: :p:
grazie a tutti e attendo news......(:-* (:-* (:-* (:-*
Mi spiace che non sia stata di tuo gradimento:o comunque per farla meno corposa metti meno gelatina. IL tempo passato in frigo credo che alla fine conti relativamente,il "corpo" lo da' proprio la gelatina;)