PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per Menu

Emanuela68
04-12-2006, 17:33
Ohi ohi ... mi piace tantissimo organizzare cene in casa e, di norma, me la cavicchio ma, questa volta, sono un po' in dubbio.
Ho organizzato una cena per una 15ina di persone e, tra loro, ci sono una vegetariana ed una celiaca.

Che preparo ? Voi che siete tutti così bravi, avete nulla da suggerirmi ? Mi vengono in mente solo cose scompagnate e disomogenee.

La cena sarà a buffet ma vorrei comunque avere antipasti, primo, secondo e contorno (per lo meno in linea di massima, non penso di fare solo panini o solo torte salate, per intenderci).

Aiuto !!

consu68
04-12-2006, 17:54
per primo potresti fare dei timballini di pasta con prosciutto e besciamella oppure delle lasagnette alle verdure.
Pre secondo la ciambella di carne di giggina oppure i timballi di trito al pesto sempre di giggina.
Per i contorni sul forum ce ne sono a centinaia.....
credi possano andare?

L'Araba Felice
04-12-2006, 17:55
Puoi cominciare a farti un'idea guardando cosa ha preparato Paneburroezucchero in questa cena vegetariana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24235).
Tra i primi ti consiglierei di inserire un risotto che anche l'ospite celiaco potra' mangiare,ovviamente con verdure cosi' sistemiamo pure il vegetariano:D
Prendi qualche spunto e poi aggiustiamo;)

tosca
04-12-2006, 18:03
guarda se qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29195&highlight=cena+senza+glutine) trovi spunto,
ciao

davidmanna
04-12-2006, 18:07
Ciao, Emanuela.
Non saprei cosa dire per la ciliaca, ma avendo un amico che ha lo stesso problema ho capito che la cosa migliore da fare in questi casi è chiedere loro gli ingredienti, magari pregandoli di arrivare un po' prima per aiutarti e assisterti nel cucinare quello che potrebbe essere per loro pericoloso.
In questi casi la prudenza non è mai abbastanza.

Io una volta mi sono divertito a fare una cenetta vegetariana per degli amici, che ho preparato a buffet, salvo un primo piatto che ho servito caldo.
Ecco come era composto il menu:
- verdure fritte in pastella;
- formaggio Primo Sale con una salsina fatta con rucola, aglio, olio e un filino di peperoncino;
- sformato fatto con melanzane e patate, tipo parmigiana;
- uno sformato di patate in puré fatto nella teglia del ciambellone con dentro un sugo di peperoni;
- gnocchetti (il piatto caldo) con porcini e crema di stracchino.

Questo tanto per darti un suggerimento.
Chiedimi eventualmente i dettagli se hai dei dubbi.
Ciao.
David.

consu68
04-12-2006, 18:13
non avevo letto della vegetariana: certoche per lei la ciambella di carne o gli sformati di trito non sono proprio l'ideale!!!

:) :) :)

Sweetkiki
04-12-2006, 18:22
Ciao!
per quello che posso suggerirti io, credo che per la persona celiaca puoi optare per il riso o la polenta, quindi potresti fare la seconda come antipasto con del formaggio fuso sopra a cui accosterai polpettine di patate e gli antipasti "canonici", fare un bittico di primi (riso e pasta) e come secondi idem, magari uno con la carne e l'altro con le patate o verdure; per i contorni non ci sono problemi tanto di solito sono...vegetali:D ! Per il dolce puoi optare per una mousse fatta con la maizena (mi pare che i celiaci possano mangiarla perchè a base di mais) e, continuando sul bittico, quello che meglio ti aggrada!

Una mia amica ha organizzato un pranzo con una persona celiaca e si è sbizzarrita secondo i canoni che ti ho detto. C'ha fatto un figurone! ;)

Emanuela68
05-12-2006, 11:14
Grazie a tutti per le dritte. Intanto la cena è rimandata di una settimana. Appena ho elaborato, vi faccio sapere ... chissà che non serva ad altri :)