Visualizza Versione Completa : Biscotti di Natale: Nußscheiben
Tra sabato e domenica ho fatto questi biscotti...assomigliano ai biscotti postati da Pantera…gli ingredienti sono un pó diversi per questo ho deciso di postare comunque la ricetta, spero vada bene!:o
INGREDIENTI
240 g farina
120 g burro
120 g zucchero
40 g noci polverizzate
un pó di canella
1 uovo
1-2 cucchiai di latte
noci per la copertura
tuorlo d’uovo da spennellare
PREPARAZIONE
Impastate tutti gli ingredienti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto1%7E0.JPG
Fino che l’impasto non diventa omogeneo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto3%7E1.JPG
Formate dei salamini e riponete in frigo. Lasciate riposare tutta la notte
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto4%7E1.JPG
Il giorno dopo tagliate i salamini
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto5%7E1.JPG
Appiatite un pó il biscotto, applicate mezza noce e spennellate con il tuorlo di un uovo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto6%7E1.JPG
Infornate nel forno preriscaldato per ca. 10 min a 180°
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto7%7E1.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_foto8%7E1.JPG
Lasciate raffreddare e mettete in una scatola di latta
nightfairy
06-12-2006, 10:11
buuuoni!:p:
cookie72
06-12-2006, 13:22
Proprio carini!!! E sicuramente anche buonissimiiiiiiiii!!!!! GNAMMMMM!!!!:p::p::p:
marsupiale
06-12-2006, 13:24
Bellissimi.
Dov'è la ricetta dei biscotti di pan pepato? Non me lo ricordo più, sighhhhhhhhhhh
Bellissimi.
Dov'è la ricetta dei biscotti di pan pepato? Non me lo ricordo più, sighhhhhhhhhhh
il post era "Biscotti di Natale: Lebkuchen":) :) :)
Zucchino
07-12-2006, 16:03
Non capisco bene questa "mania" di prendere delle ricette straniere (O presunte tali) che poi finiscono per corrispondere esattamente a ricette italiane classiche e ben note.
Questi buonissimi biscottini, per esempio, null'altro sono se non dei frollini alle noci.
E difatti dosi, ingredienti e preparazione sono esattamente quella per la pasta frolla.
Non capisco bene questa "mania" di prendere delle ricette straniere (O presunte tali) che poi finiscono per corrispondere esattamente a ricette italiane classiche e ben note.
Questi buonissimi biscottini, per esempio, null'altro sono se non dei frollini alle noci.
E difatti dosi, ingredienti e preparazione sono esattamente quella per la pasta frolla.
zucchino sei parente di Bigazzi?!? :D:D:D
zucchino sei parente di Bigazzi?!? :D:D:D
ghghghghhghg:D :D :D :D
Zucchino
07-12-2006, 16:40
Effettivamente... sono un po' tignoso e patriota... proprio come il "buon" Beppe.
:D
Scusa, qui mi sento punta sul vivo. Non sapevo che l'Alto Adige fosse ALL'ESTERO??? Queste non sono ricette straniere, sono ricette della mia provincia, l'Alto Adige, provincia italiana. Queste ricette le prendo da un libro di dolci altoatesino, scritto da signore di un paese altoatesino e che fanno parte della nostra tradizione. Avevo deciso di lasciare il nome dei biscotti in tedesco per condividere con voi una nostra tradizione. Ma forse ho sbagliato. Forse ho sbagliato a volere condividere questo.
dolcev, lascia perdere zucchino.... a volte è un rompino ;)(:-*
dolcev, lascia perdere zucchino.... a volte è un rompino ;)(:-*
é che ci sono rimasta male. io veramente volevo condividere con voi una nostra tradizione e anche una mia passione, che sono appunto i biscotti di Natale. Io ci metto tanto impegno a farli e poterli condividere con voi e sapere che alcune di voi magari provavano a farli mi rendeva molto felice. bo. Ci sono rimasta male, io veramente non so piu cosa dire e pensare. :(
marsupiale
07-12-2006, 17:08
Dolcev, pensa che a me sfizia moltissimo l'idea di offrire ai miei ospiti i dolcetti denominandoli con il nome appartenente alla tua tradizione. Peccato che io non ne conosca la pronuncia. Anzi, la prox volta, scrivi il nome tradizionale e la relativa pronuncia, così stiamo a posto.
Naturalmente farò al più presto i NuBscheiben ;)
dolce, credo proprio che saremo in tanti a fare i tuoi biscottini di natale :p::p:, io poi amo l'alto adige... da piccola andavo sempre in vacanza a selva di valgardena
Zucchino
07-12-2006, 17:45
Scusa, qui mi sento punta sul vivo. Non sapevo che l'Alto Adige fosse ALL'ESTERO??? Queste non sono ricette straniere, sono ricette della mia provincia, l'Alto Adige, provincia italiana. Queste ricette le prendo da un libro di dolci altoatesino, scritto da signore di un paese altoatesino e che fanno parte della nostra tradizione. Avevo deciso di lasciare il nome dei biscotti in tedesco per condividere con voi una nostra tradizione. Ma forse ho sbagliato. Forse ho sbagliato a volere condividere questo.
Sicuramente ho sbagliato io.
E forse (Ma dico e sottolineo forse...) tu sei un pelino permalosa.
La ricetta che hai postato (Senz'altro ottima) e' in tutto e per tutto pasta frolla arricchita con le noci.
Ho parlato di "ricetta straniera" perche' tratto in inganno dal nome.
Cmq. come ti hanno gia' detto sono piuttosto "rompi*****" percio' non ci far caso.
La ricetta che hai postato (Senz'altro ottima) e' in tutto e per tutto pasta frolla arricchita con le noci.
Cmq. come ti hanno gia' detto sono piuttosto "rompi*****" percio' non ci far caso.
Non credo dolcev sia permalosa...mi sarei scavolata anch'io>:->
Ci sono le faccine apposta per rendere l'idea dello spirito con cui scrivi il messaggio :D :D :D perciò usale rompi scatole(:-*
Zucchino
07-12-2006, 19:17
Non credo dolcev sia permalosa...mi sarei scavolata anch'io>:->
Ci sono le faccine apposta per rendere l'idea dello spirito con cui scrivi il messaggio :D :D :D perciò usale rompi scatole(:-*
Difatti leggasi post numero 9...
E cmq. non mi sembra di aver detto nulla di male affermando che sono dei frollini e nulla piu'.
Ad ogni modo meglio chiuderla qua.
Firmato "Il Rompi"
:D
cookie72
07-12-2006, 19:24
[quote=marsupiale;325088]Bellissimi.
Dov'è la ricetta dei biscotti di pan pepato? Non me lo ricordo più, sighhhhhhhhhhh[
Guarda qui!!!!!!;) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28572&highlight=Biscotti+Natale%3A+Lebkuchen)
Per dolcev: A me fanno veramente piacere...le tue ricette!!!! Mi ricordano tanto la mia infanzia/gioventù vissuta in Germania!!!(:-*(:-*(:-*
Io di solito non sono permalosa..la cosa che mi ha fatto veramente male è la parola "straniera", già non è sempre facile qui da noi, spesso ci sono molte discussioni sull'appartenenza dell'Alto Adige etc....e sentire la parola "straniera" qui mi ha ferito. Sono molto sensibile su questo tema, anche perchè amo molto la mia terra.. Scusate, non mi sono spiegata bene..è un discorso molto complicato e magari per chi non vive certe situazioni non è facile comprenderlo.
Forse ho reagito in maniera esagerata, e me ne scuso con tutti, ma mi sono sentita proprio punta sul vivo.
Non era per il discorso che fossero dei semplici frollini...
Scusate e ringrazio tutti:o
brigidaa
07-12-2006, 20:58
dolce...vai benissimo e continua pure così(:-* (:-*
aspetta e vedrai..quando cominceremo a fare i biscotti e postare tutte le foto;)
personalmente sono felicissima delle tue ricette..sto copiando alla grande
grazie(:-*
dolce...vai benissimo e continua pure così(:-* (:-*
aspetta e vedrai..quando cominceremo a fare i biscotti e postare tutte le foto;)
personalmente sono felicissima delle tue ricette..sto copiando alla grande
grazie(:-*
Grazie, grazie mille:):o(:-*
Dolce....vado a fare i tuoi biscotti!!! Devo ancora decidere tra i 2...quale mi consigli?Qui e' sera cosi' domani mattina li preparo.Grazie delle ricette e non prendertela.....qui siamo tutti stranieri e si vive benissimo questa condizione, ognuno arricchisce l'altro con la sua diversita'....e' possibile che a volte, invece, ci si senta stranieri in casa e allora? Peggio per chi non coglie cio' che abbiamo di buono dentro da condividere, mi riferisco ai tuoi problemi in Alto Adige e non alla discussione con Zucchino, quello era solo un malinteso.Ciaooooooooooo e aspetto tuo consiglio!(:-*
brigidaa
08-12-2006, 13:34
Dolce....vado a fare i tuoi biscotti!!! Devo ancora decidere tra i 2...quale mi consigli?Qui e' sera cosi' domani mattina li preparo.Grazie delle ricette e non prendertela.....qui siamo tutti stranieri e si vive benissimo questa condizione, ognuno arricchisce l'altro con la sua diversita'....e' possibile che a volte, invece, ci si senta stranieri in casa e allora? Peggio per chi non coglie cio' che abbiamo di buono dentro da condividere, mi riferisco ai tuoi problemi in Alto Adige e non alla discussione con Zucchino, quello era solo un malinteso.Ciaooooooooooo e aspetto tuo consiglio!(:-*
belle parole le tue, shara:)
sono stranieria e strana...ma tutti voi mi fate sentire a casa(:-* (:-*
Ciao Shara..grazie:):):), si con Zucchino è stato un malinteso e ci siamo chiariti, per fortuna...ho reagito anche io in modo esagerato..l'importante è essersi chiariti!
Quali biscotti vorresti fare? Io ti consiglio i Lebkuchen...sono i miei preferiti...e poi secondo me "sanno molto di Natale" e sono molto profumati. Se non hai il preparato di panforte nel post della ricetta ho scritto il mix di ingredienti che compone il preparato...Fammi sapere! Ciao vale:)