Visualizza Versione Completa : Brasato!
Realseagull
08-12-2006, 14:39
Salve! Cerco una ricetta collaudata per fare un buon brasato. Io userei un taglio di carne tipo girello...voi che mi consigliate?
Eviterei il classico brasato al barolo...troppo scontato.
GRAZIE:)
fabrizia
08-12-2006, 14:47
Salve! Cerco una ricetta collaudata per fare un buon brasato. Io userei un taglio di carne tipo girello...voi che mi consigliate?
Eviterei il classico brasato al barolo...troppo scontato.
GRAZIE:)
Io uso il sottopesce e per il vino ne uso uno robusto e di buona qualita' senza spendere un'occhio(nebbiolo?)
L'Araba Felice
08-12-2006, 14:53
Ciao!:D
Allora...niente barolo...ce ne sarebbe uno ottimo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17046&highlight=brasato) di Ropa con il Chianti ,uno (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21276&highlight=brasato)invitantissimo di Brontolo con il MArsala e quello (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9817&highlight=brasato)di Luca al Rosso di Montalcino.
HO provato personalmente solo quello al Rosso di Montalcino,e dire che e' ottimo e' poco:p: :p: :p:
Il girello lo uso anch'io per fare il brasato e mi piace molto;)
davidmanna
08-12-2006, 15:39
Penso che in ogni caso il vino caratterizza molto il piatto, in questo caso.
Per cui è vero che se da una parte puoi scegliere un vino molto particolare, da l'altra rischi di trovarti un brasato troppo... caratterizzato!!!
Se vuoi un accostamento molto singolare, ti dico che ho sentito parlare di un brasato al Rossese, che è un vino (il Rossese di Dolceacqua) della zona di Ventimiglia, prodotto in maniera non troppo artigianale.
Detto fra noi, io una bottiglia di Rossese ce l'ho in casa ma penso proprio che me la berrò e non la userò per l'arrosto.;)
Magari mi scelgo un buon Barbera che mi dà comunque carattere al piatto, oppure - come ti suggerisce Stefania - un Rosso di Montalcino e un Chianti.
Per la carne di solito scelgo dei tagli di quarto anteriore, un po' duri.
Ce ne è uno che dalle mie parti si chiama Piccione ed è tondo (tipo Girello), ma con una vena di grasso verticale al centro.
Scarterei dei tagli teneri, altrimenti la carne si sfalda quando la devi tagliare.
Ciao.
David.
lora2006
08-12-2006, 18:11
Io sono piacentina ,dalle mie parti lo chiamiamo stracotto, e lo cuciniamo con vino barbera. Qualsiasi taglio di carne tu usi preparalo il giorno prima e tieni la carne già cotta, scolata dal liquido, al fresco fino al momento di mangiarlo. Taglialo a fette con un coltello ben affilato (da freddo la fetta sarà perfetta) e fallo scaldare nel sugo caldo dolcemente. Aiutati con una paletta per servire le fette senza romperle.
Ciao Lora.
Lo sto facendo col nebbiono e come di taglio ho preso dello scamone.
Realseagull
13-12-2006, 16:36
:) Grazie a tutte,
ho provato a fare un brasato semplice con un vino poco conosciuto...più che altro era un aprova di come mi veniva il brasato....orqa potrò sperimentare tutti i suggerimenti che mi avete passato..
Grazie ancora