PDA

Visualizza Versione Completa : Usate il malto ?

Gianfranco
08-12-2006, 17:19
Siccome non lo sento molto menzionato sul forum, volevo sapere se tra voi c'è chi usa il malto per la panificazione o per altri impasti da forno ?

marywlasalsa
08-12-2006, 17:56
Siccome non lo sento molto menzionato sul forum, volevo sapere se tra voi c'è chi usa il malto per la panificazione o per altri impasti da forno ?
guarda ti dirò che inozialmente lo usavo.....ma poi mi sono resa conto che tra il malto e zucchero non c'e' nessuna differenza;)

cridaria
08-12-2006, 19:03
guarda ti dirò che inozialmente lo usavo.....ma poi mi sono resa conto che tra il malto e zucchero non c'e' nessuna differenza;)

Idem, adesso finisco il vasetto e poi uso il miele o lo zucchero, che sono la stessa cosa.

Gianfranco
08-12-2006, 19:09
Ho fatto questa domanda perchè vicino al mio lavoro c'è il magazzino di un fornitore di prodotti per la panificazione. Però il malto è un secchio parecchio grosso.

Memi
08-12-2006, 19:13
A quel che so io il malto in panificazione ha un effetto ben diverso rispetto allo zucchero, dato che il primo fornisce "nutrimento" per il lievito, a differenza del secondo. Ancora ancora il miele, ma avendolo a disposizione, nelle ricette in cui è consigliato il malto, io userei quello :\

Ortensia
08-12-2006, 22:26
l'unica cosa ke so a proposito di malto è ke dà una colorazione + brunita al prodotto, quindi + appetitosa. se vuoi comprarlo io l'ho trovato in erboristeria in vasetti come il miele;)

Gianfranco
08-12-2006, 22:32
l'unica cosa ke so a proposito di malto è ke dà una colorazione + brunita al prodotto, quindi + appetitosa. se vuoi comprarlo io l'ho trovato in erboristeria in vasetti come il miele;)
Grazie del consiglio, andrò a vedere se lo trovo in quanto io l'ho trovato ma a secchi da 10/15 Kg:D :D
O altrimenti ...ho trovato anche dei sacchi di Farina Maltata.

marywlasalsa
08-12-2006, 22:37
A quel che so io il malto in panificazione ha un effetto ben diverso rispetto allo zucchero, dato che il primo fornisce "nutrimento" per il lievito, a differenza del secondo. Ancora ancora il miele, ma avendolo a disposizione, nelle ricette in cui è consigliato il malto, io userei quello :\
anche lo zucchero nutre il lievito;)