PDA

Visualizza Versione Completa : i Muffins

cosepazzzz
10-03-2003, 08:49
Muffins
Ingredienti:
1/4 di tazza di margarina
1/4 di tazza di zucchero di canna
2/3 di tazza di latte
1 uovo
1/4 di tazza di sciroppo d'acero
1 tazza di farina
1 tazza di crusca
1 cucchiaio da tavola di lievito in polvere vanigliato
un pizzico di sale

Sbattere zucchero e margarina fino a quando non si ottiene un"miscuglio" morbido e leggero.Aggiungere latte, uova, sciroppo e poi gli ingredienti asciutti.
Il forno deve essere già caldo ed il dolce va cotto per 15 minuti a circa 270 gradi
Non fate un unico stampo, usate quelli piccolini mettendoci i"cestini" di carta appositi, così ne dovrebbero venire circa 12.

edge
30-03-2003, 00:46
Questa è la ricetta che faccio io: 210 g farina 40 g cacao amaro in polvere 150 g zucchero 2 cucchiaini di lievito per dolci 250 ml latte parzialmente scremato 60 g margarina 1 cucchiaino vanillina 100 g di cioccolata bianca in grani[hr]Unire la farina,il cacao,lo zucchero ed il lievito,mescolarli.In un'altra terrina unire il latte,la margarina fusa, e la vanillina,mescolarli.Unire i 2 composti,mescolarli bene ed unire poi la cioccolata.Imburrare 15 stampini per 3/4.Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

edge
30-03-2003, 22:48
RICETTA PER 12 MUFFINS 300 g farina 60 g burro fuso 200 ml latte 2 uova 1 bustina di lievito un pizzico di sale 100 g di cioccolato fondente in grani o 100 g di frutti di bosco[hr]Unire la farina,il lievito ed il sale.In una terrina unire burro,uova e latte,versare il composto liquido in quello in polvere,mescolare bene ed unire la cioccolata o i frutti.Versare il composto negli stampini precedentemente imburrati.Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Silvia
30-03-2003, 23:09
Ecco la ricetta dei muffins che ho preparato oggi pomeriggio...vi assicuro che sono venuti benissimo, erano proprio buoni! (E poi senza burro!)

Muffins alle gocce di cioccolato

Ingredienti:
280gr di farina, 96gr di zucchero, 12gr dilievito, 2.8gr di sale, 183gr di latte, 45gr di acqua, 180gr di gocce di cioccolato (le si trova al supermercato), 1 uovo sbattuto

Scaldare intanto il forno a 200°. In una ciotola miscelare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e miscelare bene. In un'altra ciotola sbattere l'uovo e aggiungere il latte e l'acqua. Mescolare fino a rendere il tutto omogeneo.
Aggiungere le gocce di cioccolato agli ingredienti asciutti miscelati prima d'aggiungervi gli ingredienti liquidi.
Mescolare il tutto e infonare per 18 minuti.
Io ho foderato gli stampini che avevo in casa con della carta da forno.
Lasciar raffreddare 1 minuto e servirli caldi.

Io li ho mangiati sia caldi che freddi e li preferisco freddi comunque rimangono una delizia in ogni caso!

Monichina
09-04-2003, 11:32
domandina...
vorrei comprare gli stampini x i muffin...
quali usate voi?
sono un po' imbranata :(

molli
09-04-2003, 11:49
Negli ipermercati, all'Ikea, ieri ho visto anche quelli al silicone alimentare e ne ho comprato uno
ciaoMolli :P :P :P :P :P :P

pauline
09-04-2003, 17:21
Io l'ho visto anche alla UPIM.
Ne ho uno che mi ha regalato mia sorella (che vive in Svezia), però puoi utilizzare anche gli stampini di alluminio, mettendoci dentro il pirottino di carta. Funziona bene ???

edge
12-04-2003, 01:43
Io uso quelli di alluminio. :)

cosepazzzz
15-04-2003, 00:03
anke io quelli in alluminio che si trovano in un qualsiasi supermercato.

nefele1982
24-04-2004, 15:10
qst post è un pochino vecchio, ma oggi ho sperimentato anche io i muffins, i miei erano al cioccolato... non ho mai mangiato quelli originali, come dovrebbero essere? perchè la mia ricetta sembra friabile