Visualizza Versione Completa : liquore alle foglie di ulivo
Stefania74
10-03-2003, 19:20
una mia amica mi ha fatto assaggiare questo liquore ma non vuole assolutamente svelarmi la ricetta! (che amica!!!!!). C'è qualcuno che possa aiutarmi? :'(
cosepazzzz
10-03-2003, 20:48
che cattiva questa amica!!!MA tu sorprendila con questa bella ricettina!!
LIQUORE DI FOGLIE DI ULIVO
1 litro di alcool
34 foglie di ulivo, scelte tra quelle più tenere
la scorza di due limoni
400 gr di zucchero
400 gr di acqua
Mettere in infusione le foglie insieme ala scorza dei limoni, tagliata badando ad eliminare la parte bianca. lasciare riposare per 20 giorni.
Trascorso questo periodo filtrare molto bene il liquido, preparare uno sciroppo a caldo con l'acqua e lo zucchero ed aggiungerlo all'infuso.
Versare il tutto in una o più bottiglie di vetro scuro (o bianche rivestite di alluminio) e lasciare riposare per 3 mesi
visconte
10-03-2003, 21:23
una mia amica mi ha fatto assaggiare questo liquore ma non vuole assolutamente svelarmi la ricetta! (che amica!!!!!). C'è qualcuno che possa aiutarmi? :'(
Ciao Stafania, da come ne parli e dalla segretezza della tua (amica!!), questo liquore dev'essere molto buono. Ma che gusto ha?... e quando dev'essere preso?
Ciao, visconte
Stefania74
11-03-2003, 19:26
non so se la ricetta suggeritami da cosepazzzz corrisponde a quello che io ho gustato (non ho ancora avuto il tempo di provarla!!!!!) comunque, quello di cui parlo io è molto cremoso; non saprei proprio descriverti il gusto ma non ha assolutamente il sapore di olio, come tanti potrebbero immagginare! Io l'ho bevuto dopo cena ben ghiacciato (l'ha tirato fuori dal freezer) ma è talmente buono che sono sicura vada bene a qualsiasi orario !!!! ;)
visconte
11-03-2003, 20:36
Ecco un'altra ricetta
LIQUORE ALLE FOGLIE DI ULIVO
50 foglie di olivo buccia di 2 limoni buccia d 1 arancia Kg 1,100 di zucchero 1 litro di alcool 1 litro di acqua
Mettere in infusione le foglie nell'alcool insieme alla buccia dei limoni e dell'arancia per 48 ore.Far bollire nell'acqua 900 gr di zucchero per più di 10 minuti.. In un recipiente, possibilmente di rame, mettere il resto dello zucchero e farlo caramellare mescolando continuamente fin quando diventa molto, molto scuro. Toglierlo dal fuoco e aggiungere immediatamente lo zucchero sciolto nell'acqua e far sciogliere bene il tutto. A freddo aggiungere l'alcool aromatizzato. Filtrare bene e imbottigliare.