PDA

Mostra versione intera : Pagnotta

patryval
09/12/06, 13.29
PAGNOTTA

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10434/normal_PANONE.jpg

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10434/normal_PANONE_FETTA.jpg

questo è la mia pagnottella dopo aver effettuato ieri il rinfresco quotidiano.....stamattina l'ho cotto ma utilizzando un procedimento un po diverso dalle altre volte,e cioè la cottura è avvenuta in forno statico su pietra refrattaria...mi spiace ke non possiate assaggiare ma stavolta devo dire ke sono rimasta pienamente soddisfatta, alveolatura giusta e cottura divina, crosta croccantina e gustata con "cigoli" (per i napoletani) e formaggio piccante tipo Auricchio...mammma è una vera delizia...pane fragante....mi verrebbe quasi da piangere per la contentezza:rolleyes: :D

marble
09/12/06, 13.36
che ricetta hai usato? dosi e procedimento? :)

patryval
09/12/06, 13.47
che ricetta hai usato? dosi e procedimento? :)

Io uso sempre la stessa..quando rinfresco le mie due paste madri quello ke mi resta e in genere è intorno ai 560 gr metto uguale farina e 250 gr di acqua, un pizzico di zucchero e un paio di cucchiaini di sale..ho fatto lievitare in una ciotola dopo aver impastato gli ingredienti ke ho scritto con quelle dosi,dopo un 5 ore l'ho tolto dal contenitore e l'ho messo in una teglia ho fatto il filone di pane pero stavolta per non farlo allargare tutto ho messo lateralmente al filone due bicchieri in modo da contenere l'impasto, l'ho coperto con una campana (contenitore) in plastica ed ho atteso fino a stamattina verso le 10.30 in modo da farlo crescere ancora, l'ho informato nella teglia per circa 10 minuti in modo ke fosse piu consistente e poi, visto ke avevo messo nel forno le pietre refrattarie a riscaldare, ho passato sulla pietra il pane togliendolo dal contenitore, cottura a circa 200° a forno statico per circa 20 minuti e poi ho abbassato sui 180° fin quando non l'ho visto bello colorato..tolto dal forno l'ho messo su una griglia a raffreddare..e dopo...gustato;)

Rosy*
09/12/06, 22.36
Che bel pane,complimenti ;)

patryval
09/12/06, 22.57
Che bel pane,complimenti ;)

Grazie, l'unico difetto di questo pane..e ke finisce subito..troppo buono:rolleyes: