PDA

Visualizza Versione Completa : panettone delle sorelle Simili con biga

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

FRANCY_14
21-12-2008, 21:23
ecco le foto cosa posso fare per sistemare?

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Immagine_2005.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Immagine_2005.jpg

Aiuto cosa devo fare?????:confused::confused::confused:

marble
21-12-2008, 21:24
:eek::eek::eek: altro latte liquido...io non ho messo latte in questo procedimento....solo acqua...cmq ho emesso tutti gli altri ingredienti meno il latte in polvere....può andar bene così...non ho molto capito...sorry....:p:

Marble...l'impasto risulta un pò appiccicoso...e rilassato...non è ben compatto...devo aggiungere un pò di farina???:confused::confused:

scusa, mi sono spiegata male io: non fai altro che levare peso in acqua e sostituisci con del latte

puoi tranquillamente aggiungere della farina se risulta moltoliquido e appiccicoso :)

FRANCY_14
21-12-2008, 21:26
Scusa...se rompo Marble...capiscimi...sono alla fine....guardando la foto quanta e quale farina e dovrò aggiungere?

IO l'ho già finito, devo solo aspettare la lievitazione!!!

marble
21-12-2008, 21:48
Scusa...se rompo Marble...capiscimi...sono alla fine....guardando la foto quanta e quale farina e dovrò aggiungere?

IO l'ho già finito, devo solo aspettare la lievitazione!!!

dalla foto si vede poco, ma se è molto liquido aggiungi farina, ho visto che hai usato la macchina per fare il pane, è un pò il problema del bimby, l'impasto resta più morbido e occorre aggiungere farina (magari anche dello zucchero, non vorrei che aggiungendo farina diventasse davvero poco dolce)

FRANCY_14
21-12-2008, 21:57
grazie marble per la pazienza, avrò aggiunto circa 100 forse anche 150gr di farina...ed ho aggiunto il cioccolato in gocce...speriamo bene...ci tengo...
grazie grazie...ti farò sapere il risultato...:):)

marble
21-12-2008, 21:58
grazie marble per la pazienza, avrò aggiunto circa 100 forse anche 150gr di farina...ed ho aggiunto il cioccolato in gocce...speriamo bene...ci tengo...
grazie grazie...ti farò sapere il risultato...:):)

allora aggiungi sicuramente anche dello zucchero!!!! mi raccomando alle gocce, mi dicono che lavorando con la macchina del pane l'impasto si scalda molto ;)

YOSHI
29-12-2008, 07:47
ieri ho provato a fare il mio primo panettone usando questa ricetta motivato dal fatto che mi appariva più semplice delle altre proposte e che quindi per un principiante quale sono sembrava più idonea.Ho seguito scrupolosamente tutto quanto esposto ed il risultato è stato sufficentemente positivo,nel senso che il dolce è accettabile ,non "stucca" anche se manca del profumo e fragranza di quelli commerciali.Posso ritenermi soddisfatto ma non appagato e quindi proseguirò provando in primis la modifica che Tu hai proposto.Complimenti
yoshi

marble
03-01-2009, 05:30
ieri ho provato a fare il mio primo panettone usando questa ricetta motivato dal fatto che mi appariva più semplice delle altre proposte e che quindi per un principiante quale sono sembrava più idonea.Ho seguito scrupolosamente tutto quanto esposto ed il risultato è stato sufficentemente positivo,nel senso che il dolce è accettabile ,non "stucca" anche se manca del profumo e fragranza di quelli commerciali.Posso ritenermi soddisfatto ma non appagato e quindi proseguirò provando in primis la modifica che Tu hai proposto.Complimenti
yoshi

vedrai che con l'altra versione rimarrai più contento ;)

andreavda
24-12-2011, 14:34
io ho seguito una ricetta trovata su internet ma il problema è che la ricetta prevedeva ben 12 g di lievito di birra, di conseguenza ieri sera verso mezza notte ho fatto l'impasto con un pò di acqua, lievito, zucchero e un pò di farina e uova e burro, stamattina sono andato a prendere l'impasto e c'era un forte e pungente odore alcolico, tuttavia ho terminato la lavorazione unendo questo impasto "alcolico" alle uova, al burro, alla farina e all'uvetta e ho messo a lievitare nello stampo, pensavo di metterlo a cuocere, secondo voi è nocivo ?
Temo che l'odore alcolico sia il risultato della presenza di batteri nocivi all'interno del lievito, non vorrei intossicarmi proprio la sera di natale xD

(se non sbaglio l'odore alcolico è presente durante le prime fasi della lavorazione del lievito naturale, però se non sbaglio è nocivo infatti man mano che si procede con la lavorazione del lievito naturale questo odore scompare)