Visualizza Versione Completa : The verde...
Una cosa importante con il te verde, l'acqua non dev'essere piu' calda di 70 gradi, altrimenti perde le propieta' benefiche!
Almeno, cosi' dice la grande bibbia del te' verde che un amico qui si tiene sulla scrivania!
Orash
Tinozibbett
30-12-2004, 12:07
si può fare una granita, ma ho perduto la ricetta.
(deve essere caduta da qualche parte dietro un mobile)
una granita, comunque.
Ippolita
Buongiorno a tutti.
Ciao Ippolita. Hai ritrovato la ricetta della granita al tè verde? O per caso ce l'ha qualche altro utente?
Grazie 1000 e tanti auguri
fedrogaf
17-02-2005, 20:51
ormai in commercio c'è una miriade di the verdi aromatizzati. fra quelli che preferisco il the verde al gelsomino che ha un retrogusto tutto particolare.da non disdegnare quello alla mela o all'arancia, cmq a me piace l'aroma di questo the in generale :):) :) :) :)
Una cosa importante con il te verde, l'acqua non dev'essere piu' calda di 70 gradi, altrimenti perde le propieta' benefiche!
Almeno, cosi' dice la grande bibbia del te' verde che un amico qui si tiene sulla scrivania!
Orash
Per molti il te' è un rito e per prepararlo alla fine occorrono molte accortezze. A Firenze c'è un negozio, tutto tè, tisane, caffè e infusi. Queste sono dosi, tempi e consigli:
TE' NERO
* 1 cucchiaino (3gr.) da tè per ogni tazza, infusione in acqua bollente per 3-5 min.
TE' VERDE
*1 cucchiaino per tazza, infusione in acqua calda non bollente (appena l'acqua inizia a fare quelle piccole bollicine sul fondo del pentolino) per 1-3 min.
INFUSI ALLE ERBE E FRUTTA
*1 cucchiaio (5gr.) per ogni tazza, infusione in acqua bollente per 10-15 min.
un'alternativa per fare il tè freddo: mettere nell'acqua fredda la dose dell'infuso alla frutta e lasciare riposare in frigo per almeno 12 ore.
la teiera come la caffettiera non si lava mai, si sciacqua solo con acqua bollente.
Consigliano di non fare i diversi tipi di tè nella stessa teiera e........ verissimo i tempi di infusioni vanno rispettate per beneficiare delle loro proprietà......... questo tutto cio' che ho imparato ;)
brigidaa
07-04-2005, 07:32
correggo: non far mai bollire l'acqua per il tè. sempre togliere quando compaiono le prime bollicine. 1cucchaiono per tazza ed una per la teiera. riscaldare la teiera con acqua calda prima di versarci dentro il tè.
per il resto, è verissimo...solo sciaquare le teiere, e possibilmente una per ogni diverso tipo di tè. tempi di infusione da 3-5min.
Per quel che ne so io non è così per tutti i tipi di tè,il nero ha bisogno di acqua bollente, il verde no, per le temperature precise non ne sono al corrente, ed anche i tempi di infusione cambiano; magari cio' che mi hanno detto (al negozio specializzato) e che ho letto non è vero........... :confused: ......... se qualcuno avesse certezze maggiori...... ben accette. Grazie! Arianna.
brigidaa
08-04-2005, 11:37
ero andata tempo fa ad un minicorso sul degustazione del tè....se stai vicino milano ti consiglio l'arte di offrire il tè, in via m.melloni 35. francesca sa veramente tutto sul ricevere, servire e gustare.
in più, il negozio è stupendo!
:P :P :P ciao a tuuuuuuuuuuuuuuutttttttttttttiiiiiiii ;D ;D...
mi piacciono molto quasi tutti i tipi di tisane ed intrugli strani :) ;).....
:P :P Ma da quando ho bevuto il the verde :P :P ne sono rimasta entusiasta...
Ha una sacco di proprietà oltre al delicatissono gusto, combatte i radicali liberi :P :P e stimula la diuresi :o...ed in più NON CONTIENE TEINA....
::) ::) chi di voi conosce qualche modo simpatico per gustarlo oltre che al classico infuso? 8)
ciao sono nuova e mi chiamo LUSI volevo darti una ricetta semplice ma gustosissima del the verde: metti dell'acqua e 5 foglioline di menta fresca,appena bolle metti la bustina e lascia in infusione.E' ottimo e dissetante anche in estate freddo.:rolleyes::rolleyes:
Lunanera
01-12-2006, 11:10
Sto facendo una triste dieta per le allergie alimentari :( :( e l'unica bevanda calda che posso bere è il thè verde (ormai è quasi un anno): sto iniziando ad odiarlo!! :mad:
Comunque concordo sul fatto che è ottimo senza zucchero e il mio preferito in assoluto è quello al gelsomino.
Al ristorante giapponese ho mangiato il gelato al thè verde e vi consiglio caldamente di provarlo perchè è delizioso!!:rolleyes:
Attenzione però: il thè verde non contiene teina ma contiene dei composti dalle propietà simili a quelle delle amfetamine; un consumo eccessivo può portare ad avere aritmie cardiache, come quando si consuma troppa caffeina. Ovviamente a dare questo consiglio è la parte saggia di me ma tenete conto che prima di non poter più bere caffè per questa dannata dieta mi facevo litri di caffeina ogni giorno!>:-> >:->
CClaudiA
24-05-2007, 11:44
Orash
CIOè io mi chiedo, come si fa a calcolare la temperatura di 70 precisi gradi? io uso ho il microonde o un padellino, come mi regolo? e se nn trovo il thè verde in polvere o in foglie (che poi, a chi dovrei rivolgermi nel caso le voglio??:D)è buono lo stesso? Vorrei farne una bottiglia e tenerla in fresco visto il caldo, qnt bustine dovrei usare per un litro e mezzo di acqua? grazie scusate le tante domande :D:D
:P :P :P ciao a tuuuuuuuuuuuuuuutttttttttttttiiiiiiii ;D ;D...
mi piacciono molto quasi tutti i tipi di tisane ed intrugli strani :) ;).....
:P :P Ma da quando ho bevuto il the verde :P :P ne sono rimasta entusiasta...
Ha una sacco di proprietà oltre al delicatissono gusto, combatte i radicali liberi :P :P e stimula la diuresi :o...ed in più NON CONTIENE TEINA....
::) ::) chi di voi conosce qualche modo simpatico per gustarlo oltre che al classico infuso? 8)
ciao!:D anche io sono un amante di infusi tisane e intrugli strani, ho provato il thè verdè ma io lo sento molto amaro....non so forse ne avevo usato troppo....:rolleyes:comunque ho un'amico marocchino che lo mette in infusione con la menta...è squisito....allora ho provato a farlo a casa dopo aver comprato la menta marocchina il gusto era praticamente lo stesso.....l'unica differenza è che lui usa molto zucchero ed io cerco di evitarlo...:p:non ti so dire le dosi esatte però, io ho messo 5-6 foglioline per un litro d'acqua...di thè ne ho messo 1-2 cucchiaini se no lo sento troppo.....
CIOè io mi chiedo, come si fa a calcolare la temperatura di 70 precisi gradi?
Yo.
Per non complicarsi troppo la vita basta lasciar riposare per qualche minuto l'acqua precedentemente bollita sul fornello.
L'importante è non versare acqua bollente sull'infuso.
peace
me
CClaudiA
24-05-2007, 13:06
CIOè io mi chiedo, come si fa a calcolare la temperatura di 70 precisi gradi? io uso ho il microonde o un padellino, come mi regolo? e se nn trovo il thè verde in polvere o in foglie (che poi, a chi dovrei rivolgermi nel caso le voglio??:D)è buono lo stesso? Vorrei farne una bottiglia e tenerla in fresco visto il caldo, qnt bustine dovrei usare per un litro e mezzo di acqua? grazie scusate le tante domande :D:D -- ATTENDO RISPOSTA --
Yo.
Per non complicarsi troppo la vita basta lasciar riposare per qualche minuto l'acqua precedentemente bollita sul fornello.
L'importante è non versare acqua bollente sull'infuso.
peace
me
grazie, almeno questo ora l ho capito :p:
Dopo il bollore io aspetto tre minuti. Ho letto che così più o meno raggiunge i 70 gradi.
Mentre attendi, puoi riscaldare la tazza con l'acqua calda e mettervi poi dentro le foglioline di té che cominceranno a 'sentire' il caldo e a 'rilassarsi'.
CClaudiA
24-05-2007, 14:44
Dopo il bollore io aspetto tre minuti. Ho letto che così più o meno raggiunge i 70 gradi.
Mentre attendi, puoi riscaldare la tazza con l'acqua calda e mettervi poi dentro le foglioline di té che cominceranno a 'sentire' il caldo e a 'rilassarsi'.
ok, grazie mille ..
chi sa dove posso trovare il thè verde in foglie?? nei super ??
ok, grazie mille ..
chi sa dove posso trovare il thè verde in foglie?? nei super ?? si lo trovi anche nei super oppure in erboristeria!;)
CClaudiA
24-05-2007, 15:11
si lo trovi anche nei super oppure in erboristeria!;)
grazie millissime ... :rolleyes: