Visualizza Versione Completa : KOURABIETHES Biscotti speciali
Titty'82
12-12-2006, 21:33
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon1.gif KOURABIETHES (Biscotti squisitissimi)
700g burro
300 g di olio d'oliva
1/2 tazza di zucchero
3 tuorli d'uovo
1 albume
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di cognac
1 cucchiaio di cannella in polvere
700 g di mandorle tritate
1,2 kg farina 00
4 tazze zucchero a velo
in una grossa ciotola sbattere il burro e l'olio con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.Incorporate le uova sbattute,il bicarbonato diluito nel cognac,la cannella e le mandorle.Incorporate gradualmente la farina con il composto ed impastate bene fino a che si formi un impasto omogeneo.Prendete pezzetti di impasto e formate delle s un pò più aperte. Didponete su una teglia da forno ed infornate per 15-20 minuti in forno a 180°. Quando sono leggermente raffreddati,ricopriteli completamente con lo zucchero a velo. La copertura di zucchero a velo deve essere spessa (4 tazze).
ma quante dosi sono????? :eek::eek::eek::p:
Titty'82
12-12-2006, 22:05
ne vengono un bel vassoio,ma ti assicuro che nn durano molto ogni volta ke li faccio dopo 2-3 ore sono finiti.... mio marito poi se ne mangia 3/4 di vassoio da solo!!!:D
I KOURABIETHES!!!!
Hai ragione Titty sono biscotti spettacolari. Ce li portava sempre un'amica greca e sparivano nel giro di secondi.
Grazie per la ricetta!:)
700 gr di burro?????????????? :eek::eek::eek::eek::eek:
sei sicura? mi sembra tantissimo... questi biscotti fanno bene al colesterolo? :rolleyes::D:D
Titty'82
13-12-2006, 09:29
sono sicura,per quanto riguarda il colesterolo..sono un pò pesanti,ma basta mangiarne kon moderazione,anke se nn sarà facile a casa mia spariscono in pokissimo tempo!!! questi sono tra tanti biscotti ke vengono definiti al burro,quelli ke mangiamo di solito del mulino bianco o altri biscotti ke mettiamo nel latte alla mattina noi nn lo sappiamo xkè nn ci sono scritti gli ingredienti o almeno nn ci sono scritte le dosi,ma sai quanto burro contengono!!!???!!! Io questa dose la faccio x natale e compleanni altrimenti dimezzo le dosi:) :) :)
Se si guarda bene la proporzione fra burro e farina non sono molto piu' grassi di altri biscotti. Per 1,2 kg di farina + 700 g di mandorle tritate, 700g di burro ci vogliono!
Ecco, magari sono dosi un po' abbondanti ;) ma basta dimezzarle, no?
Li ho fatti, però ho messo praticamente il doppio dello zucchero (in realtà ho fatto metà dose con la stessa quantità di zucchero che hai indicato tu) perché non avevo voglia di rotolarli nello zucchero a velo (che pigra!)
Sono venuti buonissimi!
Titty'82
21-12-2006, 10:32
Li ho fatti, però ho messo praticamente il doppio dello zucchero (in realtà ho fatto metà dose con la stessa quantità di zucchero che hai indicato tu) perché non avevo voglia di rotolarli nello zucchero a velo (che pigra!)
Sono venuti buonissimi!
sentito ke buoni!!!!!!!!!!!!!! Io purtroppo nn li posso fare tanto spesso,xkè ogni volta facciamo l'indigestione,e poi quando ci mettiamo sulla bilancia sono guai!!!!!!!!!!:D :D :D
antonisvarkaris
21-12-2006, 10:53
In quanto grande frequentatore della Grecia, conosco bene questi biscotti, che ho già riprodotti a casa. Sullo zucchero a velo, aggiungerei questo:
gli originali greci sono coperti da uno strato spesso di zucchero a velo, molto compatto, che si ottiene passando i biscotti raffreddati in un po di acqua aromatizzata con liquore (velocemente altrimenti si rammolliscono), e poi nello zucchero a velo. Così si crea questo strato di zucchero a velo, non basta semplicemente spolverarlo sopra, come si fa normalmente con le torte.
Ciao
antonisvarkaris