Visualizza Versione Completa : [foto]Panini al burro
Panini al burro
500 gr di farina 00 setacciata
125 gr di burro morbido o strutto (nei panifici usano lo strutto, a voi la scelta)
50 gr di zucchero
8 gr di sale circa
2 uova intere
10 gr di lievito di birra (dipende dal clima: se c'è freddo ne usate 1 pò di più.. in estate usate 5 gr) o 150 gr di pasta madre
100 ml latte
150 ml acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo o miele
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un poco dello zucchero.Mettete nell'impastatrice la farina ed il malto; aggiungiamo il
lievito sciolto nel latte tiepido e l'acqua poco per volta con il resto dello zucchero; impastiamo un pò ed aggiungiamo le uova leggermente sbattute e per ultimo il sale...infine aggiungiamo il
burro facendo in modo che si amalgami all'impasto lavorando energicamente.
Lasciamo lievitare la pasta 1-2 ore in luogo chiuso coperta con 1 panno umido in modo che non viene la crosticina di sopra, fino al raddoppio...si da la forma voluta ai panini, e lasciamo lievitare coperti con pellicola e
riparati in ambiente non caldissimo(es: forno spento), tutta la notte, la mattina spennelliamo con uovo sbattuto
e inforniamo a 180° per 15-20 minuti a seconda del forno che avete(ventilato o no)..... (io uso il forno statico)..
alternativa: (1/3 manitoba, 2/3 farina 00) :D
p.s. Se avete 1 impastatrice verranno molto meglio... Se usate il lievito madre aiuta la lievitazione
Importante: Durante la cottura porre nel forno una ciotola(tegamino) piena d’acqua!!!!!
e le foto?
:o :o :o :o :o :o :o :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
da dove si fa l'upload? :o
lillamarzo
13-12-2006, 09:04
Askanio li proverò....:D
questi me li ero persi...
ma dimmi, sono i panini al burro, che solo qui vendono, quelli dolci?
e poi, hai lavorato anche in un panifico? ;) :)
si sono quelli che mi portavo a scuola con 1 tonnellata di nutella...
p.s. si ho lavorato in 1 panificio..
ciao
p.s. si ho lavorato in 1 panificio..
ciao
non avevo dubbi ;)
patryval
20-01-2007, 00:43
ke forma hanno?? tipo brioscine??
ke forma hanno?? tipo brioscine??
mi permetto di rispondere al posto di askanio;) .
no, sono semplicemente panini, senza alcuna decorazione, che poi risultano morbidissimi.
giusto askanio? :)
si...hai ragione...
sono dei panini leggeri ottimi da mangiare durante gli spuntini... :D
marsupiale
20-01-2007, 10:46
Sono i mitici panini al burro che non mangio più da quando mi sono trasferita a Catania. Son quelli della mia colazione a scuola. Ohhhhhhhhhhh che dolci ricordiiiiiiiiiiii. Pensa che ci mettevo dentro perfino i Cipster! I miei figli non mi credono quando glielo racconto!
Panino al burro e cioccolato a tavoletta. Un contrasto fra morbido e duro che faceva deliziare.
Ohhhhhhhhhhhhh, ma si può? E se li faccio e non mi vengono come io li conosco? Ci resto male. Perchè non li fai e metti le foto? Ti pregoooooooo
ho messo la foto... ormai li faccio spesso... più tardi me li riempio con 1 bicchiere di nutella... :D ciao
marsupiale
20-01-2007, 22:46
:o però manca il procedimento ! Eh! E come si fanno?
patryval
20-01-2007, 22:52
:o però manca il procedimento ! Eh! E come si fanno?
E' vero...http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/BIG_BO1210.gif
L'impasto è simile al danubio?Si possonofarcire i panini con prosciutto e formaggio prima di cuocerli?Ciao Lia:rolleyes:
No! sono panini tipo pane, morbidi però, a metà tra il dolce ed il salato, e si farcisono dopo la cottura, :D si mangiano sia col dolce che col salato,;) ma sono buonissimi da mangiare anche così:p:
mmm... ma la spiegazione mi sembra più che comprensibile o no? :confused: cosa non vi è chiaro?
Non conoscono i nostri panini al burro:D ecco l'unica spiegazione;)
patryval
20-01-2007, 23:41
Non conoscono i nostri panini al burro:D ecco l'unica spiegazione;)
Appunto per questo ci kiediamo la consistenza com'è..se sono morbidi allora sono come le brioscine?
avete presente i bocconcini che si usano nelle feste dei bambini..........su quel genere:) tipo panini semidolci delle sorelle simili.......per intenderci;)
patryval
20-01-2007, 23:50
avete presente i bocconcini che si usano nelle feste dei bambini..........su quel genere:) tipo panini semidolci delle sorelle simili.......per intenderci;)
infatti io intendevo piu o meno proprio quel genere li ...:)
complimenti askanio:) :) devono essere buonissimi!!!! copiata e incollata settimana prox li faccio ti posso chiedere una cosa?? meglio forno statico o ventilato?? xkè a me il pane viene morbido all'interno e un po secco fuori??dove sbaglio?:confused: :confused: :confused: :confused:
complimenti askanio:) :) devono essere buonissimi!!!! copiata e incollata settimana prox li faccio ti posso chiedere una cosa?? meglio forno statico o ventilato?? xkè a me il pane viene morbido all'interno e un po secco fuori??dove sbaglio?:confused: :confused: :confused: :confused:
La cottura dipende dal forno! il vantaggio del forno ventilato è ke riscalda in modo uniforme e in maniera più veloce il forno.. Però se usi la funzione ventilato devi ridurre la temperatura e il tempo di cottura... devi controllare spesso!
Se il forno ventilato viene usato solo a fine cottura serve per dare l'effetto di doratura/seccatura..
(in poche parole: la ventilazione propaga il calore in modo da accelerare la cottura esterna del mangiare senza incidere eccessivamente su quella interna)... MI SONO SPIEGATO??:D
Mentre il forno statico serve per cucinare normalmente.. Io ho 1 forno statico dell'ariston, 1 forno ventilato e 1 a gas... Però devo dire che uso più quello statico(dolci/secondi)... il ventilato lo uso solo per pasta sfoglia e torte salate.. il forno a gas lo uso per fare le pizze e il pane... :D Ultimamente ho acquistato il pizza express esclusivamente per fare le pizze e devo dire ke vengono moooolto meglio di tutti e 3... :D
ciao
marsupiale
21-01-2007, 17:45
:rolleyes: Io, a prescindere da tutte le disquisizioni in merito, preferisco in assoluto quelli che non sono dorati. Hai presente? Il tipo più scuro, opaco. Sai fare anche quelli? Comunque io ti chiedevo le foto dell'intero procedimento, visto che hai ammesso di farli spesso :D
Basta poco, che c'è vo'??? Questi opachi li mangiavo , quando ero ancora in quei luoghi (tempi che furono), con il prosciutto e formaggio, cioè versione salata. Che poi si possono anche piastrare, vedi panino chiamato "maialino" in un pub sulla via Tommaso Cannizzaro, che non so se c'è più (non la via, ma il pub :D ). Poi, mentre che ci troviamo, a rischio linciaggio Off Topic, sai dirmi se esiste ancora il mitico pub "il Chiodo"? luogo della mia gioventù più bella, che si trovava in una traversa della medesima via T. Cannizzaro..
Ha cambiato vari nomi e gestioni, negli anni ma è ancora lì:D ;)