PDA

Visualizza Versione Completa : la mia focaccia....un aiutino?

maggiolina
15-12-2006, 10:44
allora le dosi per la mia focaccia sono:
500 gr di farina tipo oo
1 lievito di birra da 25 gr
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di sale
acqua calda q.b.

MI DITE PER FAVORE COSA SBAGLIO?
OGNI VOLTA LA FOCACCIA CRESCE POCO!!!

DEVO AGGIUNGERE IL LATTE?
DEVO METTERE IL SALE ALLA FINE?
DEVO LAVORARLA DI PIU'?

AIUTINOOOOOOOOOOO:mad:

barbaramr
15-12-2006, 11:07
Niente latte, l'acqua calda "uccide" il lievito, io la metto appena appena tiepida e con un cucchiaino di zucchero. Il sale si aggiunge alla fine... e più lavori la pasta e meglio è per la lievitazione! Una volta lievitata (vista la quantità di lievito penso che un'ora sia sufficiente) la stendi nella teglia unta, la farcisci e la lasci lievitare nuovamente fino al raddoppio. Dovrebbe funzionare! :)

maggiolina
15-12-2006, 12:24
:D :D :D

Niente latte, l'acqua calda "uccide" il lievito, io la metto appena appena tiepida e con un cucchiaino di zucchero. Il sale si aggiunge alla fine... e più lavori la pasta e meglio è per la lievitazione! Una volta lievitata (vista la quantità di lievito penso che un'ora sia sufficiente) la stendi nella teglia unta, la farcisci e la lasci lievitare nuovamente fino al raddoppio. Dovrebbe funzionare! :)

marywlasalsa
15-12-2006, 13:52
prova con l'acqua tiepidina...inoltre io non metto un panetto intero su 500 g di farina....ma solo metà;) sbattilo dentro una coppa in plastica e via dentro al forno spento ma con la luce accesa ed un pentolino di acqua che avrai fatto bollire (questao in inverno perchè in estate il pentolino te lo puoi risparmiare)......oppure se hai proprio tanta fretta ...stessa q.tà di lievito ma con l'acqua minerale gassata(a temp ambiente);)