Visualizza Versione Completa : Consigli per ..... una buonissima PASTA
La pasta va' cotta in acqua abbondante, bollente e salata.
Le quantita' ideali di acqua sono un litro di acqua per ogni cento grammi di pasta.
La dose ideale di sale e' di dieci grammi per ogni litro d'acqua, questa quantità va leggermente ridotta se si condisce la pasta con sughi saporiti.
Il sale è meglio metterlo nell'acqua a freddo.
La pasta deve essere cotta al dente, considerare che la cottura continua fino a quando si serve.
Scolare velocemente, scuotere il colapasta in modo che rimanga pochissima acqua di cottura per non rovinare il sapore dei sughi.
Se invece condite con formaggi tipo la ricotta allora scolare grossolanamente dall'acqua di cottura.
:)
eternity2002
14-04-2004, 08:36
Ho un grosso dubbio. Qualcuno mi sa dire perchè il sale è consigliabile metterlo nell'acqua a freddo? Mi sembrava di avere capito il contrario però sicuramente siete più esperte voi di me, quindi...mi affido alla vostra esperienza... ::) Baci!!!
Mica avevo notato questa cosa .... il sale messo nell'acqua fredda rallenta solamente l'ebollizione.
eternity2002
15-04-2004, 16:58
Ciao Luca,
piacere di conoscerti, sono una nuova adepta, il sito è formidabile, così come questo forum, complimenti! Ci vuole qualche "raduno", dai!
Comunque anche secondo me mettere il sale dopo l'ebollizione è meglio o così mi è stato detto, ci vuole molto meno tempo!
Per conoscermi meglio, vi lascio il mio sito, parla di viaggi ed è ancora all'inizio, ma crescerà...ci sono anche alcune mie foto! http://digilander.iol.it/eternity2002/holidays.html.
Un bacione a tutti, a presto :D
Sicuramente il mio mettere il sale prima dell'ebolizione è solo questione di abitudine
;)
ho visto solo ora questo post, per curiosità O.O
è un pò tardinoper rispondere ma io so che è meglio mettere il sale ad acqua in ebollizione perché il rimanere a fondo mentre l'acqua si riscalda può rovinare le pentole, specialmente se antiaderenti!!
l'abitudine di mettere il sale a acqua fredda in genere si prende per non dimenticare il sale prima della pasta ^^ tutto qui!!! ^^ :D
cindystar
30-08-2007, 09:29
Proprio poco tempo fa avevo visto o letto che consigliavano di mettere il sale 2 minuti prima della fine della cottura della pasta...in questo modo la pasta si salava ma non ne assorbiva in grande quantità...;)...dal momento che tendenzialmente usiamo troppo sale, ne ingeriamo troppo "nascosto" nei cibi e il troppo fa male...:D;)
prima o dopo ...l'importante è....METTERLO:D
anch'io x abitudine lo metto ad acqua fredda....se nn lo faccio mangiamo pasta sciapa....lo dimentico:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.