Visualizza Versione Completa : GNOCCHI!!!!!
cosepazzzz
18-03-2003, 19:52
gnocchi al gorgonzola
Ingredienti:
200 ggnocchi, burro, 150 g gorgonzola dolce o piccante (come preferite), sale e panna da cucina.
Preparazione:
Intanto che fate bollire l'acqua salata dove butterete gli ì gnocchi che dovranno essere scolati appena galleggiano, fate ì sciogliere in un tegamino un pò di burro, aggiungete il ì gorgonzola dolce o piccante (come preferite) a pezzetti e quando ì sarà quasi sciolto versate una piccola quantità di panna da ì cucina. Lasciate amalgamare il tutto e dopo aver scolato gli ì gnocchi, condite
cosepazzzz
18-03-2003, 19:53
Gnocchi alla Fontina
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 800 g di gnocchi freschi, 200 gr di fontina valdostana, 100g di burro, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale e pepe.
Preparazione:
Molto gvstoso, è però un primo altrettanto nutriente e ricco di grassi. Per un alimentazione bilanciata, è consigiiabile considerarlo . Tagliate la fontina a listarelle sottili. Imburrate con cura una pirofila. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e aggiungete un cucchiaio di olio di oliva in modo che non si attacchino tra di loro. Accendete il forno e portatelo a 200 gradi. Mano a mano che vengono a galla, scolateli con un mestolo forato e adagiateli in un contenitore. Conditeli con 50 g di burro è il pepe macinato e versateli nella pirofila pochi alla volta, alternando agli gnocchi Ie frttine di fontina. Cospargete con il burro rimasto a fiocchetti e decorate con le ultime listerelle di fontina. Mettete a gratinare nel forno per dieci minuti circa. Non appena si forma una Ieggera crosticina, sfornate e servite. Se amate il formaggio potete alternare alla fontina listerelle dimozzarella e aggiungere una spolverata di grana grattugiato prima di servire in tavola.-
cosepazzzz
18-03-2003, 19:54
Gnocchi Gran Sapore
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 250g. di semolino, mezzo litro di latte, 50g. di prosciutto cotto affumicato, 50g. di mortadella, pecorino grattugiato, 2 spicchi di aglio, 150g. di polpa di pomodoro, 2 uova, uno scalogno, olio, sale.
Preparazione:
Versate il latte in una pentola, unitevi un litro scarso di acqua portate al limite dell'ebollizione e salate. Versatevi a pioggia il semolino, mescolando continuamente. Dopodiché calcolate circa 15-18 minuti di cottura e rimestate continuamente senza interruzione. 3 minuti prima del tempo indicato, insaporite con 2 manciate di pecorino e fatelo sciogliere bene. Levate quindi dal fuoco, lasciate intiepidire, poi unite al semolino un tuorlo alla volta. Tritate il prosciutto e la mortadella e uniteli al semolino. Stendete il composto su un piano di lavoro bagnato in uno strato dello spessore di un dito e fatelo raffreddare. Tritate aglio e scalogno e fateli appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Unite al trito il pomodoro, salate e fate un pò asciugare il sugo per qualche minuto a fuoco vivo. Versate la salsa in 4 pirofile individuali, ritagliate il semolino a dischetti e disponeteli nelle pirofile. Spolverizzate di pecorino e gratinate in forno caldo a 200ø per 15 minuti.-
cosepazzzz
18-03-2003, 19:55
Gnocchi con Pomodoro-maggiorana-pecorino
Ingredienti:
Per 4 persone. 600g. di gnocchetti di patate, 500g. di pomodori freschi, maggiorana, pecorino romano, olio e sale.
Preparazione:
Preparare la salsa facendo cuocere in una padella grande i ì pomodori con olio, dopo 10 minuti unire 2 spicchi d'aglio ì tagliati a dadini in modo da non farli soffriggere ed ottenere un ì aroma più delicato, alla fine aggiungere la maggiorana. Scolare ì gli gnocchi e farli ripassare nella padella con la salsa. ì Servirli in un piatto ricoperti di pecorino grattugiato ì finemente.-
cosepazzzz
18-03-2003, 19:55
Gnocchi di Pane allo Speck
Ingredienti:
ingredienti per 4 persone pane raffermo di segale 300 g., latte 250 ml formaggio tipo montasio stagionato 150 g., 2 cipolle, erba cipollina, 1 cucchiaio di farina, 3 uova, speck 100 g., burro 40 g., sale e pepe.
Preparazione:
SCALDATE il latte, versatelo bollente sul pane tagliato a pezzi e fate riposare per un'ora. Tagliate a dadini il formaggio e unitelo al pane ammorbidito insieme alla farina, all'uovo, a un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e a una presa di sale. Impastate gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. RICAVATE con l'aiuto di un cucchiaio gli gnocchetti della grandezza di una noce. Tuffateli in acqua bollente salata e cuoceteli per circa 15 minuti. L'acqua non deve bollire forte altrimenti gli gnocchi si disfano. Sbucciate le cipolle e affettatele molto sottili in senso orizzontale in modo che formino gli anelli. Soffrigeteli in una padella con 40 g.di burro. Quando co- minciano a diventare trasparenti unite lo speck tagliato a listerelle. Scolate gli gnocchi, versateli nella padella col sugo, mescolate e servite subito.
GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI 3 uova 500 g di spinaci 500 gr di ricotta di pecora noce moscata sale qualche cucchiaio di farina[hr]Lessare gli spinaci in acqua salata,quando saranno cotti scolarli per bene e passarli nel mixer unendo la ricotta,un pò di noce moscata,sale.Quando il composto sarà ben amalgamato,formare degli gnocchi grandi come noci,passarli nella farina.Lessarli in abbondante acqua salata,scolarli quando vengono in superficie,condire con ragù oppure con burro e salvia.Io ho anche fatto questa variante,li ho cosparsi di besciamella,ho spolverato con parmiggiano e li ho passati in forno per qualche minuto,finchè il parmiggiano non si è dorato.
Edge,
ma le uova quando ce le metto???
Per favore rispondimi subito che quasi quasi li faccio per domani sera....
Ciao
Sara
Ops! :-[Le uova le aggiungi nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. ;) :P
Ciao Edge,
ho fatto gli gnocchi come mi hai detto te.
sono venuti buonissimi a livello di sapore,però quando sono arrivata a metterli nell'acqua per cuocerli.... mi si sono un pò disfatti....
Ho avuto 8 persone a cena e tutti hanno fatto i complimenti e se li sono pappati tutti ma io non sono rimasta molto soddisfatta.Perchè secondo te si sono un pò disfatti?
Dalle mie parti si dice che "sono andati nell'acqua" anche se non si sono proprio spappolati.
Avrò fatto qualcosa di sbagliato?
Help...
Sara
Vediamo un pò, :-[quando fai gli gnocchi,prima di immergerli nell'acqua,passali nella farina,non molta però.Fammi sapere poi se non si sono disfatti. ;)
Ok ci proverò....
Ti faccio sapere.
Grazie
Sara |8 :)
Teresa Vaccari
28-04-2003, 02:13
Chi di voi conosce la ricetta dei gnocchi di patata che ho mangiato nel veronese, nel condimento ricordo che c'era la canella, lo zucchero il parmigiano, non ricordo altro so che il sapore era molto originale ma anche molto buono. Grazie Teresa
cosepazzzz
28-04-2003, 09:10
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/campania/campania-80.php
se vai a questo indirizzo c'è la ricetta degli gnocchi alle patate...senza cannella però... ;)