Visualizza Versione Completa : Crema catalana
Ciao c'e' qualcuno che mi insegna a fare la crema catalana????
Grazie.......roby!!!!!!
CREMA CATALANA
250 gr. di zucchero
6 tuorli
500 ml. di latte
500 ml di panna
1 bastoncino di cannella
la scorza di 1 limone
Mettete bene la panna, il latte, la cannella e la scorza di limone, mettere sul fuoco e portate quasi al bollore, mescolare di continuo per non fare attaccare.
Filtrate la crema e fare raffreddare.
Sbattete bene i tuorli con 50 gr. di zucchero, unire il composto di panna, metetre sul fuoco e cuocete a fuoco lento fino a quando la crema si addensa leggermente, mescoalre di continuo.
Versare la crema nelle piccole formine e lascaire raffreddare, cospargere con lo zucchero che è rimasto, mettere in forno caldo in alto ben vicino al calore e lasciare caramellare bene lo zucchero.
Quando il composto è freddo far riposare in frigo qualche ora.
BUON APPETITO
;) fammi sapere come viene
:)
Jessy '77
09-03-2006, 14:12
Qualcuno sa dirmi la differenza tra la crema catalana e la crema brulè??? Ho visto le ricette, ma qualcuno ha provato anche a farle???
Se vuoi, ho postato la ricetta della crema catalana nelle "ricette fotografate" (ovviamente dolci).
Le foto non rendono giustizia alla delicatezza del risultato finale, che ho ottenuto seguendo le indicazioni di Anna Rita e delle altre super cookine!
Fai sapere come è andata se la fai!!!.
fedia :)
Brava..bella ricetta..Da rifare assolutamente!:)
Fedia..ho visto anche le tue foto di questa ricetta..complimenti!;)