PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti che non tengono la forma!



Dick
16-12-2006, 19:35
Salve a tutti :)

Ho fatto dei biscotti con uno tagliapasta a forma di stella, durante la cottura però la forma si è dilatata sino a perdersi quasi del tutto.

Quali possono essere state le cause?

Può essere perchè:
1) ho usato il burro tutto fuso
2) lo spessore dei biscotti è venuto più basso di quello descritto nella ricetta.

Che impiastro... :o Fortuna che il sapore è buono :D

alejandra
16-12-2006, 19:39
era pasta frolla o un impasto diverso?

verosimile dal mio punto di vista che sia dipeso dal burro fuso piuttosto che solo ammorbidito...

L'Araba Felice
16-12-2006, 19:42
Al 99% e' il burro,ma non sapendo la ricetta e' difficile aiutarti:)

Dick
16-12-2006, 19:45
Si è un impasto tipo pasta frolla: 220g farina, 2 tuorli, 150g di zucchero (mi pare) e 150g di burro (o meno ora non ho la ricetta)

Comunque andava impastato burro e zucchero, unire i tuorli e la farina, farne una palla e tenerla in frigo mezz'ora.

Si... deve essere stato il burro fuso, non l'ho mai fuso ...
perchè oggi si??? :\

L'Araba Felice
16-12-2006, 19:58
Oppure le uova erano grandi ed hanno ammorbidito l'impasto

ilaria2
17-12-2006, 22:02
A me é successo un paio di volte alla fine ho capito che accade per il burro se l'i'mpasto é troppo morbido col caldo appiattisce, ma mi é accaduto anche per il forno troppo poco caldo, era il caldo troppo basso per cuocere subito (per bloccarli nella forma voglio dire) ma abbastanza caldo da farla '' fondere ''...puó essere una delle due, ti conviene provare e vedere

dolcev
18-12-2006, 07:59
Credo che dipenda dal burro fuso, essendo un impasto tipo la pasta frolla il burro dovrebbe essere freddo...