PDA

Visualizza Versione Completa : Farfalla di frutta di miry

mikyflowers
18-12-2006, 10:17
il capolavoro da cui ho scopiazzato è questo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21911

ovviamente il mio è stato un tentativo di scopiazzamneto, però è siccome è stata dura e mi sono impegnata fino all'esasperazione, affrontando vere peripezie (ne è testimone Cinzia Luna-blu che mi ha supportato :D on line!), volevo farvi vedere cosa ne è venuto fuori!

anzitutto, ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, mantenedo l'idea principale della farlfalla!

il pan di spagna l'ho fatto con
6 uova
150 gr zucchero
150 gr farina.

ho montato le uova con lo zucchero per 30 minuti :eek:
poi ho aggiungo pianissimo la farina a pioggia col cucchiaio di legno stando attenta a non smontare il composto.
infornato a 180° ventilato per 30 minuit ed ilpan di spagna è venutoi ottimo.
l'ho coperto con un panno da cucina e fatto raffreddare tutta la mattina e metà pomeriggio.

poi l'ho tagliato.
bagnato con sciroppo di pesca e grand marnier..

ho farcito con crema pasticcera, ananas e chiuso.

tagliato in due il pan di spaga e capovolto per dare l0'effetto farfalla.

coperto di panna, guarnito con pesche kiwi ed ananas.

poi.. primo problema:
mi sono accorta che nella ricetta originale mancava la gelatina, poi scorrendo le pagine ho letto che ci voleva! ma io nn la'vevo in casa!!!
Non potendo andare al supermercato, ho pensato di stemperare la marmellata di albicocche........

ehm..... la solita fortuna! non avevo nemmmeno quella!.. così,. a mali estremi.... estremi rimedi!
ho stemperato il miele :D :D

perfetto!

poi passo alla panna.......avevo comperato tanto di pannafix, tutta felice per nn fare smontare nulla........
tempo zero era tutto afflosciato!
:'-(

così chiamo il maritozzo e gli dico di andare al supermercato a comperere altra panna!
impresa! mio marito non è mai entrato in un supermercato! :D è stata dura fargli capire cosa mi servisse :D ma ce l'ho fatta, dopo una ventina di telefonate chiarificatrioci :D :D è arrivato a casa con altra panna....

ed ecco il risultato!

non è il massimo, lo so, mene rendo conto... ma siccome è stata un'odissea... dovevo inserire la foto a prova del mio impegno :D

cmq.. al di là della'spetto era ottima nella pancia, mi hanno fatto tutti i complimenti e spero non solo per gentilezza...a me è piaciuta..:o

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10399/normal_miky_059.jpg

p.s. mi hanno un pò preso in giro per il sedano :D ma non sapevo come fare a fare le antenne della farfalla :D

dandyna
19-12-2006, 13:08
a me sembra bellissima!:)

Dolce D.
19-12-2006, 13:41
è bellissima! complimenti

Selva
19-12-2006, 14:10
BRAVA!!! Bellissima!
Questa la provo... Grazie per la Ricetta

mikyflowers
20-12-2006, 11:00
bè insomma... bellissima non direi :o però almeno era buonissima, questo si!

:rolleyes:

dandyna
20-12-2006, 22:57
beh se non è bellissima questa!!!!! devi vedere i miei dolci:D:D:D