PDA

Visualizza Versione Completa : SOS ASPARAGI

lamarisa71
25-03-2003, 12:09
Buongiorno a tutti! ;)

Chi mi suggerisce un sughetto con gli asparagi, magari per condire della pasta fresca? Nel frigo ho ben 2 mazzi di asparagi che mi guardano sconsolati e se aspetto ancora un po' a cucinarli si suicidano da soli quanto riapro lo sportello del frigo.... :(

Luca
25-03-2003, 12:15
No, non li far suicidare!!

Se hai un po' di pancetta, o prosciutto ... metti in una padella cipolla e il gli asparagi senza le punte (che taglierai e terrai da parte) ... fai cuocere lentamente finchè gli asparagi sono quasi disfatti. Poi aggiungi la pancetta (o prosciutto a pezzettini) ... fai cuocere per 5 minuti poi aggiungi le punte degli asparagi.

Stop e ci condisci la pasta.

(se ti vanza un pochina mandamela ;))

cosepazzzz
25-03-2003, 12:15
;D ;D ;Dpoveri asparagetti!!

Allora Marisa io il sugo lo faccio con asparagi e pomodorini.
In una padella antiaderente unisco all'olio la scatola di pomodorini a ciliegia, mezzo bicchiere di vino bianco, gli asparagi lavati e tagliati a rondelle, sale e pepe.

Dopo aver scolato la pasta la passo in padella con il sughino ed è fatta. ::)

lamarisa71
25-03-2003, 12:19
Hei, che velocità!

Avete salvato la vita a quei poveri asparagi .. proverò tutti e due i sughi. Dite che delle taglietelle fatte in casa possono accompagnarsi bene? (oggi come potete capire ho del tempo da libero che mi avanza...)

cosepazzzz
25-03-2003, 12:27
:P :P IO DIREI DI SI...bella la ricetta di Luca..proverò!!

Cinzia
25-03-2003, 12:51
Marisa prendi nota anche della mia :)

che ne dici di un buon sughetto con asparagi e scampi?

Pulisci bene gli asparagi, li tagli a pezzi e li fai sbollentare qualche minuto in acqua, nel frattempo metti in una padella dell'olio, due spicchi di aglio schiacciati, fai soffriggere e quando l'aglio inizia a colorare lo elimini e metti gli scampi sgusciati (gli scampi interi devono essere circa della stessa quantità degli asparagi), fai soffriggere qualche minuto, unisci gli asparagi scolati, unpizzico di sale e pepe e fai cuocere un paio di minuti, nel frattempo metti a cuocere la pasta, la scoli e la metti nella padella di cottura del sugo con due cucchiai di acqua di cottura, fai insaporire e servi ben caldo e con abbondante pepe.

BUON APPETITO

;)

facci poi sapere quale sugo hai preparato ..... ovviamente il mio è moooooooooooooooooooooolto meglio ;) ;D ;D ;D ;D ;D

lamarisa71
26-03-2003, 10:33
Mamma mia che tagliatelle di lusso che ho preparato ieri sera!

Ho seguito la ricetta di Luca e tutti si sono leccati i baffi. Ho ancora degli asparagi che a richiesta questa sera preparerò sia con i pomodori che con gli scampi.

Grazie a tutti!
Ciao