Visualizza Versione Completa : Crema di limone
Avete mai provato la crema di limone? ;)
Ingredienti:
1 kg di limoni
1/2 litro di alcool
1 litro di latte fresco intero
8 hg di zucchero
1/2 bicchiere di cognac
2 bustine di vanillina
Pelare i limoni e mettere in infusione le bucce nel alcol per 5/6 giorni. Scaduto il tempo di infusione togliere le bucce dall alcol e unire il latte, lo zucchero, cognac e vanillina e fare bollire il tutto per 8 minuti. Lasciare raffreddare nel freezer finchè non si ottiene una crema. Infine aggiungere l'alcol dell'infusione delle bucce. Mescolare bene, versare in bottiglie e tenere in freezer. Per assaporarne la bontà nel suo apice gustarla almeno dopo 2 mesi. (mi raccomando, a causa del latte VA SEMPRE TENUTO IN FREEZER)
buona degustazione
cosepazzzz
27-03-2003, 23:48
|1 |1 |1 |1 |8 |8 |8 |8 :P :P :P :P
confermo che è davvero buono.
cosepazzz, lo hai già sentito?
cosepazzzz
28-03-2003, 19:31
:P :P si si Lepro...è ottimissima..ci fai vedere qualche altra gif?? ;)
:P :P si si Lepro...è ottimissima..ci fai vedere qualche altra gif?? ;)
lo farei, ma ho riempito lo spazio della firma.
Tra qualche tempo ne vedrete altre 3 ;)
cosepazzzz
28-03-2003, 19:44
:P :P :P :P ;) ;)
Fatto crema di limone col bimby!!
Grazie all'aiuto di Brigidinaa :) .
Ho messo prima in infusione l'alccol,con le bucce per 5 gg,;)
poi ho scolato le bucce dall'alcool, ho messo nel boccale gli altri ingredienti,a 60 per 8 min Vel 2, fatto raffreddare (nn in freezer :eek: :eek: ) e poi unito l'alcool.Sembra molto buona :D
brigidaa
27-10-2005, 19:32
sono contenta...e mi fai morir quando mi chiami brigidinaa...mi chiamano così gli amici dei miei figli:D :D :D :D :D :D troooppoooooo carino!(:-*
marywlasalsa
27-10-2005, 20:33
non so se vi puo' far piacere ....
un consiglio prima di iniziare assicurarsi che i limoni non siano trattati
ed adesso sono ancora verdi.....lo so con certezza xchè ho due alberi e sono tutti ancora verdi ..... abito in puglia , magari in sicilia sono gia' pronti:)
cmq la ricetta è questa:
4 limoni
0,5 L alcool
1L latte intero a lunga conservazione
Kg 1,250 zucchero
2 cucchiaini di amido di mais
procedimento:
far macerare la buccia (solo parte gialla) x 4 gg nell'alcool
dopo i 4 gg in una pentola alta il latte , lo zucchero, l'amido
far bollire x 15 minuti girando spesso
fare raffreddare una notte
ed infine mescolare il composto ottenuto all'alcool filtrato dalle bucce
si puo' conservare nel congelatore (tanto l'alcool non fa congelare)
è molto + buono servito freddo
sono anni che lo preparo.....e regalo....
brigidaa
27-10-2005, 22:09
grazie mary!!! bello avere due ricette per poter scegliere!:D
martimati
27-10-2005, 22:57
Se vi capita di trovare i limoni coltivati in Costiera Amalfitana (sfusato amalfitano) non fateveli scappare, provate a fare la crema con quelli hanno un profumo unico. Il massimo sarebbe comprarli direttamente in costiera sono ancora più profumati. :lemon: :lemon: :lemon: :lemon:
la piccola flo
28-10-2005, 12:01
eh eh si si
son di salerno
e posso confermare
il limoncello fresco home made fatto qui non ha confronti.. purtroppo la mia mamma non è di qui, e neanche una gran cuoca, ovvero è brava ma odia cucinare... quando lo fa lo fa egregiamente ma non spesso!,
e quindi non ho mai fatto o visto fare un limoncelo
ma quello di queste parti è ottimo!
la piccola flo
28-10-2005, 12:03
ah! scusate il secondo messaggio
ma non penso da queste parte mettano il cognac, ma solo limoni alcol e zucchero per il limoncello classico, + panna per la crema
baci scappo!!!!
non so se vi puo' far piacere ....
un consiglio prima di iniziare assicurarsi che i limoni non siano trattati
ed adesso sono ancora verdi.....lo so con certezza xchè ho due alberi e sono tutti ancora verdi ..... abito in puglia , magari in sicilia sono gia' pronti:)
cmq la ricetta è questa:
4 limoni
0,5 L alcool
1L latte intero a lunga conservazione
Kg 1,250 zucchero
2 cucchiaini di amido di mais[QUOTE]
Mary,ho letto anche in altre ricette( trovate in internet), di usare il altte a lunga conservazione....sai dirmi perche'e' da preferire a quello fresco???:D :D
Sto aspettanto dei bei limoni,provenienti da Sorrento;) ,non vedo l'ora di fare altra cremadi limone:p:
marywlasalsa
08-11-2005, 19:07
guarda non ne sono proprio sicura ma credo perche' si conserva meglio anche se in effetti va messo nel surgelatore quindi... pero' io lo faccio da tanti anni con quello a lunga conservazione e viene perfetto ho solo di volta in volta cambiato un pochino la q.tà dello zucchero a seconda della persona a cui lo regalavo:)
Ecco gli ingredienti:
1/2 l di alcool
1 l di latte
5 o 6 limoni
400/500 g di zucchero
:lemon::lemon::lemon::lemon:
Il procedimento è il solito. Anch'io adopero latte a lunga conservazione (non ho mai provato con il latte fresco o la panna) e preferisco mettere solo 400 g di zucchero. Il risultato è ottimo.
Ragazzi tra 10 giorni vado a Sorrento per un matrimonio!!! :D
Non mi farò sicuramente scappare i limoni della costiera...;) ne farò una scorta tale che il prossimo Natale tutti i parenti avranno come dono il mio limoncello o, ancora meglio, la crema di limone!!! :D
Grazie per la/le ricette!!! ;) (:-*
fedia :)