PDA

Visualizza Versione Completa : Caramello che resta morbido

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

L'Araba Felice
21-08-2007, 18:40
quindi ad un certo punto va girato:Decco il passaggio:eek: e mi sa che l'acqua non deve essere poi così bollente vero?

quella deve essere proprio a bollore;)

Stef_
05-09-2007, 23:15
ho appena preparato questo caramello (lo so che non è l'ora adatta!) per accompagnare (domani) la bavarese :p:
come al solito ringrazio, e faccio i complimenti (:-*

L'Araba Felice
06-09-2007, 07:38
ho appena preparato questo caramello (lo so che non è l'ora adatta!) per accompagnare (domani) la bavarese :p:
come al solito ringrazio, e faccio i complimenti (:-*

grazie a te(:-*

Stef_
06-09-2007, 13:50
strano che fosse andato tutto bene :o ho dato un'occhiatina al caramello e sul fondo c'è dello zucchero che non si è sciolto, che ieri non c'era :\ lo lascio lì o potrebbe rovinare il resto del caramello?
per evitare questo inconveniente la prossima volta, devo lasciare il caramello un pò di più sul gas dal momento in cui vedo che è tutto fluido e dorato? io l'ho tolto appena mi è sembrato uniforme :confused:

L'Araba Felice
06-09-2007, 13:59
strano che fosse andato tutto bene :o ho dato un'occhiatina al caramello e sul fondo c'è dello zucchero che non si è sciolto, che ieri non c'era :\ lo lascio lì o potrebbe rovinare il resto del caramello?
per evitare questo inconveniente la prossima volta, devo lasciare il caramello un pò di più sul gas dal momento in cui vedo che è tutto fluido e dorato? io l'ho tolto appena mi è sembrato uniforme :confused:

si vede che appunto una parte dello zucchero non era sciolta....ma non preoccuparti, mi e'capitato qualche volta e non succede nulla.
La prossima volta prova a prolungare leggermente la cottura, sempre attenta che non bruci;)(:-*

Stef_
06-09-2007, 14:03
quindi lo lascio nel barattolino :D non mi andava di fare questa pesca miracolosa! grazie ancora :)

L'Araba Felice
06-09-2007, 14:14
quindi lo lascio nel barattolino :D non mi andava di fare questa pesca miracolosa! grazie ancora :)

ehm...neppure a me:rolleyes::D

rosamunda
09-09-2007, 01:54
l'altra sera ho provato a fare il caramello
il primo tentativo..:rolleyes: un disastro... a pezzi granuloso.. poi ho messo dell'acqua e l'ho rimesso sul fuoco :cool: :-| :confused: ho ottenuto una brodaglia... ma non certo caramello >:->

ma non mi dò per vinta :D
secondo tentativo la stessa sera ... ti risparmio i dettagli :rolleyes:

sempre la stessa sera ;)
terzo tentativo... C'è L'HO FATTA !!!!

adesso sono giorni che lo provo su tutto... :D :D :D
Grazie per la Bellissima ricetta ;) :p: :p: :p:

una domanda:
ma un pizzico di amaro il caramello ce lo deve averre ... oppure no!!!!

L'Araba Felice
09-09-2007, 09:15
e' proprio vero che chi la dura la vince, bravissima!(:-*

Il pizzico di amaro puo' voler dire che l'hai fatto cuocere un attimo di troppo:diminuisci il tempo di cottura e lo perdera'.
Ciao!

crema pasticciona
19-09-2007, 12:23
Stefania ieri ti avrei fatto un monumento:rolleyes:
Dopo la disfatta del praliné avevo bisogno di una rivalsa:rolleyes:

Guarda un po' qui::cool:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10751/normal_caramello%7E0.jpg

Il tuo caramello è stato ufficialmente promosso al rango di regalo di natale 2007:)
Sono partita senza troppe speranze e dopo i primi 40 minuti (40 hai letto giusto:o a fuoco bassissimo. Come fai a farlo in 15 minuti??) stavo per gettare dal balcone tutte le pentole quando è successo il miracolo e lo zucchero ha lentamente (mooooolto lentamente >:->) cominciato a fondere:):)
Una cosa: secondo te posso aumentare proporzionalmente le dosi per farne un po' di vasetti da regalare oppure è meglio non superare i 200/300 g di zucchero per volta?

L'Araba Felice
19-09-2007, 15:02
sei stata bravissima, non ho parole!!!! Addirittura 40 minuti ti ci sono voluti....forse tengo il fuoco poco poco piu' alto?:rolleyes:
Sono contenta che lo userai come regalo di Natale, anch'io faccio come te e, se hai un tegame sufficientemente largo, puoi farne tutto insieme anche un Kg. Cioe' e' meglio che lo strato di zucchero non sia troppo alto, o quello in superficie ci mettera' una vita a fondere mentre quello sotto rischia di bruciare...:\

Ciao(:-*

crema pasticciona
19-09-2007, 15:55
puoi farne tutto insieme anche un Kg. Cioe' e' meglio che lo strato di zucchero non sia troppo alto, o quello in superficie ci mettera' una vita a fondere mentre quello sotto rischia di bruciare...:\

Visti i miei tempi, in pratica dovrei metterlo sul fuoco stasera perché incominci a fondere per la vigilia:rolleyes:
Io ci provo:)

L'Araba Felice
19-09-2007, 15:59
Visti i miei tempi, in pratica dovrei metterlo sul fuoco stasera perché incominci a fondere per la vigilia:rolleyes:
Io ci provo:)

:D:D:D;)

Lunanuova
10-10-2007, 09:30
carissima, ma che fuoco hai che ti fonde in 15 minuti? :eek::D
La tua ricetta è meravigliosa, una rivelazione... però anch'io ho problemi....
Ecco il mio:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/normal_caramello2.JPG

Dopo 1 ore e mezza totale di cottura... :eek:
Un po' troppo scuro, con una punta d'amaro, un po' troppo morbido..
Detta così sembra un disastro, ma in realtà sono molto soddisfatta... perchè si capisce subito che questa ricetta mi risolverà un sacco di problemi alle cene ;):D!
Però ho dovuto pure passarlo col colino perchè forse ho messo troppa poca acqua all'inizio e mi si è solidificato... ho dovuto rimetterlo sul fuoco e farlo ri-sciogliere... e ne ho aggiunta troppa, ma dei grumetti sono rimasti!!! :rolleyes::D
Farò un'altra prova con queste modifiche:

pentola in acciaio e non antiaderente (ho letto che qualcuno ha avuto problemi)
pentola un po' più larga (magari lo strato era troppo spesso...)
fuoco un po' più alto (figurati che avevo usato pure il frangifiamma :eek:)
un po' più acqua all'inizio, ma meno come quantità totale...Speriamo bene... di sicuro non mi arrendo e a costo di farne ogni giorno da qui a natale riuscirò a inserirlo nei cook-cesti natalizi! >:-> >:->
Grazie per la ricetta!

L'Araba Felice
12-10-2007, 00:15
mamma mia che pazienza hai avuto:eek: sarà perchè io invece ho le piastre elettriche invece del gas?:confused:
Se ha la punta di amaro ha cotto un pelino troppo....ma da quello che scrivi hai capito tutti gli antidoti da adottare;):D
Ciao:)

Lunanuova
14-10-2007, 19:13
... e ri-uscito :D:D!
Alla fine ce l'ho fatta e l'ho accostato a del formaggio gouda olandese (un po' come il miele, che però a mio marito non piace): straordinario!!!!

Allora: con le pentole in acciaio in effetti basta un quarto d'ora circa (avrei detto il contrario, vista la differenza di spessore...invece...)

Però continua a solidificarsi quando aggiungo l'acqua...
Ho pensato che fosse perchè il caramello fonde a 200° mentre l'acqua bolle a 100°, quindi comunque l'acqua (anche se bollente)abbassa la temperatura... però non mi è chiaro perchè succeda solo a me :rolleyes::confused:...
Qualcuno riesce ad autarmi? Adesso devo sempre rimetterlo sul fuoco per farlo ri-fondere (col rischio di bruciarlo) e comunque mi tocca passarlo col colino?? Mah!

L'Araba Felice
14-10-2007, 23:19
La storia della temperatura era venuta in mente anche a me, però come ti ho detto a me quell'incoveniente non succede quindi rimane un mistero:confused:

Se devi fonderlo nuovamente da freddo vuol dire che non hai aggiunto acqua a sufficienza, ma che ce ne voleva un pelino in più.
Controllalo man mano che raffredda, e se lo vedi indurirsi troppo puoi sempre aggiungere poca acqua alla volta, purchè calda.
Ciao(:-*

mycky86
30-01-2008, 20:30
faaaaaaaaaaaaaaaaaaaattooooooooo :D
ora ne sarò schiava a vita :eek:
amo il caramello, in tutte le sue forme :D
GRAZIE (:-*

L'Araba Felice
31-01-2008, 11:10
faaaaaaaaaaaaaaaaaaaattooooooooo :D
ora ne sarò schiava a vita :eek:
amo il caramello, in tutte le sue forme :D
GRAZIE (:-*

:D(:-*

Sandra45
04-02-2008, 14:03
Ebbene ce l'ho fatta anch'io!!!:D
Dopo un primo tentativo miseramente fallito :'-(, ho cambiato pentolino, recuperandone uno rimasto senza manico e che volevo buttare, ma che è stato provvidenziale!!!! ;)
Ho fatto un figurone preparando una crema caramellata ... spazzolata subito! :p::p::p:

L'Araba Felice
04-02-2008, 15:15
grazie Sandra, bravissima!:)

rosamunda
04-02-2008, 17:38
Ebbene ce l'ho fatta anch'io!!!:D
Dopo un primo tentativo miseramente fallito :'-(, ho cambiato pentolino, recuperandone uno rimasto senza manico e che volevo buttare, ma che è stato provvidenziale!!!! ;)
Ho fatto un figurone preparando una crema caramellata ... spazzolata subito! :p::p::p:

Ciao Sandra :D!!
:rolleyes::rolleyes:..come si prepara la crema caramellata ??

Sandra45
04-02-2008, 17:48
Ciao Sandra :D!!
:rolleyes::rolleyes:..come si prepara la crema caramellata ??

Ciao!! Allora, io, da quando ho scoperto questo forum, mi muovo solo seguendo le ricette che trovo qui: mi danno fiducia e anche coraggio di cimentarmi come non ho mai fatto.:rolleyes:
La crema caramellata è il creme caramel che ho trovato tra i dolci a questa pagina http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40661

Non ho fatto in tempo a fotografarla, perchè, appena rivoltata dallo stampo sul piatto...l'hanno fatta fuori immediatamente;)

rosamunda
04-02-2008, 18:22
Ciao!! Allora, io, da quando ho scoperto questo forum, mi muovo solo seguendo le ricette che trovo qui: mi danno fiducia e anche coraggio di cimentarmi come non ho mai fatto.:rolleyes:
La crema caramellata è il creme caramel che ho trovato tra i dolci a questa pagina http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40661

Non ho fatto in tempo a fotografarla, perchè, appena rivoltata dallo stampo sul piatto...l'hanno fatta fuori immediatamente;)
Grazie Sandra!! (:-*

Alexxa
08-02-2008, 14:42
Finalmente,per quel che mi riguarda,ho abolito la schiavitu' del preparare il caramello all'ultimo,con gli ospiti che battono il piede>:-> ,perche' altrimenti indurisce....ora e' sempre pronto;)

INGREDIENTI
200g di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua fredda
altra acqua bollente,quanto basta

In un pentolino versiamo lo zucchero ed i 3 cucchiai di acqua fredda.Mettiamo su fuoco basso,mi raccomando,io lo uso bassissimo,e non mescoliamo mai!!!! ci vuole di piu' ma avete la certezza di un caramello dolce e buonissimo,non amaro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_001.jpg

Dopo un tempo variabile:D ( a me c'e' voluto circa un quarto d'ora) lo zucchero si scioglie e caramella. Appena e' di un bel colore biondo dorato e' pronto.
Prima di fondere lo zucchero assorne l'acqua e diventa una pietra durissima, non spaventatevi:D e pazientate, dal fondo comincera' a fondere e diventare caramello.
Per evitare che bruci sotto mentre sopra e' ancora pietra, rompete se necessario la patina dura con un mestolino in modo che fonda tutto uniformemente.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_002.jpg

In un pentolino a parte ci prepariamo dell'acqua bollente.Togliamo il pentolino del caramello dal fuoco e versiamo,con attenzione,un po' di acqua bollente.
Idealmente,bisognerebbe versare lo stesso volume di acqua quanto e' quello del caramello...ma basta che cominciate a versarla a poco a poco e mescolando.
Attenzione:il composto schizza un po',ed e' ad una temperatura altissima.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_003.jpg

Non aggiungete troppa acqua all'inizio,o avrete alla fine un composto liquidissimo.Se ne mettete troppo poca,tendera' ad indurire!
Comunque mescolate di tanto in tanto mentre si fredda ,e vedrete che prende consistenza!!!:p: :p: :p: da liquido qual e' all'inizio comincia a trasformarsi in un golosissimo sciroppo:p: :p:
Se ,da tiepido,vi sembra troppo denso,potete mettere un altro po' di acqua ,sempre calda mi raccomando!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_004.jpg

Appena freddo,e della consistenza voluta,potete conservarlo in una bottiglietta o in un vasetto.
Si conserva per tantissimo tempo (se non ve lo mangiate a cucchiaiate:rolleyes: ) fuori dal frigo.Se preferite tenerlo in frigo,indurira' un pochino:bastano pochi secondi al microonde o sul fornello per farlo tornare come appena fatto.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_005.jpg

Ed ecco la quantita' che viene con i 200g di zucchero usati
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_006.jpg

Ed eccolo utilizzato su del gelato,ma va benissimo sui budini,la panna cotta,i semifreddi...ed anche come regalo di Natale,se infiocchettate il barattolo:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_007.jpg

Siiiiiiiiiiiii direi che è proprio lui, grazie