PDA

Mostra versione intera : Caramello che resta morbido

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

L'Araba Felice
20/12/06, 12.33
Finalmente,per quel che mi riguarda,ho abolito la schiavitu' del preparare il caramello all'ultimo,con gli ospiti che battono il piede>:-> ,perche' altrimenti indurisce....ora e' sempre pronto;)

INGREDIENTI
200g di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua fredda
altra acqua bollente,quanto basta

In un pentolino versiamo lo zucchero ed i 3 cucchiai di acqua fredda.Mettiamo su fuoco basso,mi raccomando,io lo uso bassissimo,e non mescoliamo mai!!!! ci vuole di piu' ma avete la certezza di un caramello dolce e buonissimo,non amaro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_001.jpg

Dopo un tempo variabile:D ( a me c'e' voluto circa un quarto d'ora) lo zucchero si scioglie e caramella. Appena e' di un bel colore biondo dorato e' pronto.
Prima di fondere lo zucchero assorne l'acqua e diventa una pietra durissima, non spaventatevi:D e pazientate, dal fondo comincera' a fondere e diventare caramello.
Per evitare che bruci sotto mentre sopra e' ancora pietra, rompete se necessario la patina dura con un mestolino in modo che fonda tutto uniformemente.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_002.jpg

In un pentolino a parte ci prepariamo dell'acqua bollente.Togliamo il pentolino del caramello dal fuoco e versiamo,con attenzione,un po' di acqua bollente.
Idealmente,bisognerebbe versare lo stesso volume di acqua quanto e' quello del caramello...ma basta che cominciate a versarla a poco a poco e mescolando.
Attenzione:il composto schizza un po',ed e' ad una temperatura altissima.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_003.jpg

Non aggiungete troppa acqua all'inizio,o avrete alla fine un composto liquidissimo.Se ne mettete troppo poca,tendera' ad indurire!
Comunque mescolate di tanto in tanto mentre si fredda ,e vedrete che prende consistenza!!!:p: :p: :p: da liquido qual e' all'inizio comincia a trasformarsi in un golosissimo sciroppo:p: :p:
Se ,da tiepido,vi sembra troppo denso,potete mettere un altro po' di acqua ,sempre calda mi raccomando!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_004.jpg

Appena freddo,e della consistenza voluta,potete conservarlo in una bottiglietta o in un vasetto.
Si conserva per tantissimo tempo (se non ve lo mangiate a cucchiaiate:rolleyes: ) fuori dal frigo.Se preferite tenerlo in frigo,indurira' un pochino:bastano pochi secondi al microonde o sul fornello per farlo tornare come appena fatto.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_005.jpg

Ed ecco la quantita' che viene con i 200g di zucchero usati
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_006.jpg

Ed eccolo utilizzato su del gelato,ma va benissimo sui budini,la panna cotta,i semifreddi...ed anche come regalo di Natale,se infiocchettate il barattolo:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_20Dec_007.jpg

marble
20/12/06, 12.35
splendido!!!!!

talisman
20/12/06, 12.44
Grande Stefania!:)

angy_dvp
20/12/06, 13.10
Stefania sei stupenda, da poco che conosco il forum e mi sono registrata inmediatamente; vedo che fai delle ricette stupende, facile di seguire hai una semplicitá unica veramente complementi e grazie per tante idee e buoni consigli

Pulini
20/12/06, 13.35
piu' tardi ci provo, garzie Ste (:-*

dormiglia
20/12/06, 13.39
guarda non oso provare, perchè lo finirei così a cucchiaiate!http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/EMOT341133.gif

MagicaDea
20/12/06, 13.39
:) spettacolo!!! come sempre sei fantastica Stefy

mordicchio
20/12/06, 13.44
Grande Stefania, piccolo genio!!!! Grazie!!(:-* (:-* (:-* (:-*

roxi76
20/12/06, 13.47
sei sempre insuperabile......(:-* (:-* (:-*

Danda
20/12/06, 15.10
Grande Stefania! non sai che problema mi hai risolto!:)

DONNA78
20/12/06, 15.15
finalmente!!l'ultima volta ho fatto una figuraccia a una cena,avevo fatto la panna cotta e all'ultimo momento ho deciso di fare il caramello...si è indurito all'istante che figura..:ograzie Stefania

nightfairy
20/12/06, 16.36
Bellissimo, grazie per la ricetta!:D

Dolce D.
20/12/06, 16.50
Grande Stefy!
ma te le sogni di notte certe idee cosi pratiche e veloci?

L'Araba Felice
20/12/06, 16.53
Grazie a tutti(:-* (:-* (:-*

per Dormiglia: infatti e' la fine che fa qui:rolleyes: :p: :p: :p:

per Dolce D :diciamo...di necessita' ,virtu':D :D :D

miry74
21/12/06, 09.28
Bellissimo!!!!!! Complimenti! Copiata e incollata;);)

Doogie
30/12/06, 22.01
......... A me non viene!!! :o :( :\

fedia
30/12/06, 22.43
Stefania sei un genio!!!!:eek: :eek: :eek: (:-* (:-* (:-*

L'Araba Felice
31/12/06, 09.31
......... A me non viene!!! :o :( :\

se mi spieghi che problema hai avuto vediamo di risolvere,cosa non ti e' venuto esattamente?:)

Stefania sei un genio!!!!:eek: :eek: :eek: (:-* (:-* (:-*

no....sono una golosona:D (:-* (:-* (:-* (:-*

scrissia
31/12/06, 10.48
Mi associo:Stefania sei grande! Se avessi imparato a mettere le faccine riempirei il messaggio!!!!!! Questa più che una ricetta è un trucco che ci renderà la vita in cucina molto più facile. Una pietra miliare! Ma c'è un però.........vi è capitato di notare che gli zuccheri che si vendono non sono tutti uguali? Una volta c'era una sola marca e il caramello veniva sempre bene........adesso delle volte non si scioglie e restano delle palline dure che diventano dei blocchi e alla fine si deve buttare via tutto. Capita anche a voi ???????

L'Araba Felice
31/12/06, 11.21
Mi associo:Stefania sei grande! Se avessi imparato a mettere le faccine riempirei il messaggio!!!!!! Questa più che una ricetta è un trucco che ci renderà la vita in cucina molto più facile. Una pietra miliare! Ma c'è un però.........vi è capitato di notare che gli zuccheri che si vendono non sono tutti uguali? Una volta c'era una sola marca e il caramello veniva sempre bene........adesso delle volte non si scioglie e restano delle palline dure che diventano dei blocchi e alla fine si deve buttare via tutto. Capita anche a voi ???????

sei gentilissima:D :D :D
le faccine appaiono sulla destra quando scrivi un nuovo messaggio,basta che ci clicchi sopra ed appaiono nel messaggio;)

Doogie
01/01/07, 10.23
Il caramello non ne voleva proprio sapere di venire come doveva, ecco il punto! >:->
Prima di tutto, il tempo: a te è bastato un quarto d'ora perchè lo zucchero caramellasse? Ecco, io dopo tre quarti d'ora ero ancora lì che lo guardavo, ormai senza speranza :\

Poi, ho seguito alla lettera le tue indicazioni quindi stesse dosi di zucchero e acqua, stesso procedimento evitando di girare, ma niente. Ad un certo punto l'acqua s'è assorbita, lasciando lo zucchero quasi "farinoso", e non c'è stato più verso di recuperare il caramello.

Ti dirò di più: al posto di quel bel colore bruno dorato, a me è rimasto zucchero bianchiccio!

Dopo 50 minuti circa ho desistito: ormai era più lo zucchero attaccato e solidificato sul pentolino che quello semi liquido!!

Che disastro, insomma!

:'-(

scrissia
01/01/07, 12.51
Il caramello non ne voleva proprio sapere di venire come doveva, ecco il punto! >:->
Prima di tutto, il tempo: a te è bastato un quarto d'ora perchè lo zucchero caramellasse? Ecco, io dopo tre quarti d'ora ero ancora lì che lo guardavo, ormai senza speranza :\

Poi, ho seguito alla lettera le tue indicazioni quindi stesse dosi di zucchero e acqua, stesso procedimento evitando di girare, ma niente. Ad un certo punto l'acqua s'è assorbita, lasciando lo zucchero quasi "farinoso", e non c'è stato più verso di recuperare il caramello.

Ti dirò di più: al posto di quel bel colore bruno dorato, a me è rimasto zucchero bianchiccio!

Dopo 50 minuti circa ho desistito: ormai era più lo zucchero attaccato e solidificato sul pentolino che quello semi liquido!!

Che disastro, insomma!

Sono sicura che non dipende dalla tua abilità.ma dalla qualità dello zucchero perchè capita anche a me. Cambia marca!!!!!!!!

L'Araba Felice
01/01/07, 15.17

Che disastro, insomma!

mi dispiace davvero,non capisco. In genere lo stadio di zucchero"farinoso" precede proprio la fusione e la trasformazione in caramello.
Magari fai una prova con il fuoco POCHISSIMO piu' alto di come l'hai messo....e guardalo a vista:D
Se non ti viene nemmeno cosi',prova a cambiare marca come suggerisce Scrissia....e' vero che non tutti gli zuccheri sono uguali:\
Fammi sapere:)

sabbiosa
07/01/07, 22.54
se provate a sostituire l'acqua con della panna liquida nella quantità uguale al caramello, otterrete una fantastica crema mou (se si scrive così)!!!!!!

cosetta
12/01/07, 21.00

Che disastro, insomma!

Se ti può consolare anche a me è successa la stessa identica cosa ,stessa descrizione,stesso risultato finale:o ,come si può fare per far caramellare lo zucchero che non ne vuole sapere(di caramellarsi?)