Visualizza Versione Completa : Il panettone di Cookaround 2006
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
laura mi dispiace :\
tienimi aggiornata mi raccomando
:)
brigidaa
30-12-2006, 16:47
i miei sono cresciuti pochino..ma adesso li ho rimesso al solito posto, dove c'è più caldino:) vicino al termosifone. copertina portafortuna e via:)
i miei da ieri sono rimasti dentro al forno, ieri sono stati tutto la giornata con 50° e stessa cosa da stamattina cioè da quando mi sono alzata:\
i miei da ieri sono rimasti dentro al forno, ieri sono stati tutto la giornata con 50° e stessa cosa da stamattina cioè da quando mi sono alzata:\
laura a 50° la lievitazione è bloccata
tienili in forno spento senza fargli niente nemmeno dargli una legegra intiepidita, dammi retta
brigidaa
30-12-2006, 17:00
Calma piatta:'-( ormai son passate 48 ore e tutto è rimasto come 2 giorni fà:\ ma li cuocio lo stesso, mica li butto vuol dire che ho fatto una nuova versione:D e poi comunque riprovo con calma dopo capodanno.........ho dovuto rinunciare anche al pandoro aveva lievitato benissimo ma per un' imprevisto ho dovuto buttare tutto........non ho proprio fortuna con queste preparazioni:'-( :'-( :'-(
mi dispiace laura:o
ma è giusto riprovare, mai abbattersi...:)
Abbattersi:D :D :D mai!!! ;) l'anno scorso mi è capitato di peggio:D :D :D meglio riderci sù:rolleyes: ma ci riprovo eccome :)
questo è lo spirito giusto, brava
Ciao!finalmente ho cotto le mie creature!!non hanno superato il bordo dello stampo ma un cm in meno,hanno lievitato circa42 ore, ho messo le gocce di cioccolato e un cucchiaino di malto nell'impasto.Il primo, cotto per circa 55 minuti,con la carta stagnola fin dall'inizio e tolta solo 15 minuti prima di sfornare,lo abbiamo assaggiato(non ho resistito!)quasi freddo a me non è tanto piaciuto,dentro ci sono dei grumetti forse della biga non bene amalgamata al secondo impasto ma mio marito ha detto che è molto buono,(ma le sue papille non mi convincono tanto!! per lui qualsiasi cosa commestibile và bene!!io non lo sò lo assaggerò domattina a digiuno,cosi so' capire meglio.al primo panettone ho tagliato il centro a x mettendo una noce di burro,ma durante la cottura si è richiuso verso il centro facendo un buco!Cosi con il secondo e il terzo ho spennellato del burro fuso tiepido senza tagliarli ed esteticamente sono migliori,a domani l'assaggio di questi,è stata indubbiamente una bella esperienza da rifare cercando di rimediare agli sbagli(scioglierò benissimo la biga!!!!)saluti e baci a tutti!!!:) (:-* :) grazie di cuore!
FACCIO TANTI AUGURI A TUTTI!!!!
si facci sapere le impressioni di domani
ciao,ho assaggiato di nuovo il panettone,ma non quello di ieri sera,l'altro aperto stamattina,e devo dire che mi è sembrato molto più buono,ha un sapore che ho già assaggiato,ma non ricordi cosa per quanto riguarda mio marito lui insiste che è proprio buono! devo dire che può andare anche se lo voglio rifare per ovviare agli sbagli(ieri sera ho comprato su ebay da un rivenditore di saronno un'impastatrice)e di sicuro la inaugurerò con questa ricetta,ho fatto le foto ai panettoni se oggi avrò un pò di tempo cercherò di inserirle, và bene anche se le metto in allegato, finquando non imparo bene?
che il 2007 vi porti
AMORE
FELICITA'
SALUTE E
SOLDI
IN QUANTITA'!!!!!!
brigidaa
06-01-2007, 14:26
prova panettone con bimby tm21, diciamo..con risultato deludente:D
credo che dipenda dal fatto di aver fatto un terzo di impasto e che non sono stata proprio attentissima al grammo.:rolleyes:
non importa:D
dopo 3 giorni di lievitazione, sono cresciuti pochissimo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/panettone_bimby13.JPG
li ho cotti ugualmente:
175° per 25min
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/panettone_bimby14.JPG
erano buoni di gusti ma non soffici, molto "impaccati".
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/panettone_bimby15.JPG
ma non importa nemmeno quello:D :D ...sono stati ottimi da usare per fare vari ricicli:D :D
con laura siamo rimaste d'accordo..che ci riproveremo!!!
vero laura:D :D :D
esatto ragazze, riprovate mi racomando
brigidaa
06-01-2007, 15:10
grazie cinzia:)
calimero
16-01-2007, 16:57
Ho iniziato ieri la mia avventura con il penettone.
Oggi ho impastato la biga con gli altri ingredienti come da ricetta ma il mio impasto è pieno di micro granuli......ho coperto con un panno più una copertina e adesso sta riposando nel forno spento. Ma che faccio continuo o butto tutto? E' proprio pieno di micro granuli!
gioella con cosa lo hai impastato?
calimero
16-01-2007, 17:13
Cinzia, non è che ti sei confusa è dicevi a me?
Comunque te lo dico lo stesso, ho iniziato mano, si erano formato dei granuli così grossi che l'ho sbattutto con le friste elettriche e poi l'ho messo nel robot da cucina e sono rimasti solo i micro granuli. Come hai capito non ho nè bimby nè impastatrice >:-> .
hai ragione calimero scusami :o
senza nessuno dei due la vedo dura calimero ma ce la puoi fare :D
continua e tienici aggiornate
gioella con cosa lo hai impastato?
ciao Cinzia
intendi il panettone?se si con abbondante olio di gomito e tante bracciate!!! l'ultimo lo abbiamo finito ieri a colazione e devo dire che tranne i piccoli grumi (che ho spacciato per il cioccolato bianco non sciolto:D ;) )devo dire che era molto buono.
Credo di non aver sciolto bene la biga poichè fuori mi si era formata una pellicina un pò dura, anche se avevo pensato di toglierla poi non l'ho fatto pensando che si sarebbe sciolta,ho intenzione di rifarli,ma questa volta senza errori,grazie ancora a tutto lo staff per la ricetta!(:-*
gioella per la crosticina si è meglio toglierla perchè poi è difficile da far amalgamare bene
calimero
16-01-2007, 18:10
Anche io avevo la crostina e l'ho lasciata :D , ok continuo visto che gioiella dice che viene buono ugualmente.
Cinzia non è un problema.....può capitare (:-* .
Anche io avevo la crostina e l'ho lasciata :D , ok continuo visto che gioiella dice che viene buono ugualmente.
Cinzia non è un problema.....può capitare (:-* .
è più buono dopo qualche giorno,io però ho messo gocce di cioccolato,al posto di uvetta e cedro,ma il sapore era proprio ok,
ps la fatica a mano è tanta!!!!buona fortuna;)
calimero
16-01-2007, 18:46
Io metto gocce di cioccolata e uvetta, i canditi non mi piacciono.
calimero
18-01-2007, 09:45
Ieri alle 14.00 ho fatto l'ultimo impasto al panettone ........ ne sono venuti 2 (mio fratello ha fatto le foto ma ancora non le ha scaricate >:-> ). Ho messo a lievitare nel forno spento. Sta mattina ho acceso la luce per spiare un pò e ............. bellissimi sono già arrivati in cima alla pentola :eek: ! L'impasto era tutto appiccicoso :o ma visto che stanno lievitando così bene io li inforno! Speriamo che non sioesentano tanto i micro grumetti!:(