PDA

Mostra versione intera : Il panettone di Cookaround 2006

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19

Cinzia
18/01/07, 22.18
calimenro come stanno procedendo i tuoi panettoni?

:)

calimero
19/01/07, 18.18
Evviva, ho fatto il panettone!
E' venuto buonissimo, l'aspetto non è dei migliori, è venuto un pò troppo "abbronzato" e mi si è sgonfiato un pò :\ . Prima di accendere il forno c'era una bella cupoletta ma poi si sono un pò sgonfiati, sono rimasti sempre alti però un pò piatti. Ho fatto anche una foto ma l'ho dimenticata a casa, domani la posto.
A casa mia e a casa del mio ragazzo hanno molto gradito, il mio amoruccio per la buona riuscita del mio cookpanettone ha stappato anche una bottiglia e ha detto "l'ho detto io che per le pulizie (non amo lavare i pavimenti e non so lavare i vetri) sei lenta ma in cucina vai forte!" :D
Ringrazio Cinzia, gioiella e magico che mi hanno aiutata in questa avventura. (:-* (:-* (:-*

P.S. I grumetti in cottura sono spariti :eek:, che fortuna!

gioella
19/01/07, 19.27
Evviva, ho fatto il panettone!
E' venuto buonissimo, l'aspetto non è dei migliori, è venuto un pò troppo "abbronzato" e mi si è sgonfiato un pò :\ . Prima di accendere il forno c'era una bella cupoletta ma poi si sono un pò sgonfiati, sono rimasti sempre alti però un pò piatti. Ho fatto anche una foto ma l'ho dimenticata a casa, domani la posto.
A casa mia e a casa del mio ragazzo hanno molto gradito, il mio amoruccio per la buona riuscita del mio cookpanettone ha stappato anche una bottiglia e ha detto "l'ho detto io che per le pulizie (non amo lavare i pavimenti e non so lavare i vetri) sei lenta ma in cucina vai forte!" :D
Ringrazio Cinzia, gioiella e magico che mi hanno aiutata in questa avventura. (:-* (:-* (:-*

P.S. I grumetti in cottura sono spariti :eek:, che fortuna!

e vai!!! brava!!!! dì al tuo fidanzato che un cambio dei panettoni........lui farà le pulizie!!!!;)

Cinzia
20/01/07, 00.15
bravissima calimero :)

mi raccomando la foto

honeycake
15/09/07, 05.27
:D:D:D:Dnaturalmente l ho copiata nel mio blog

donnadifiume
29/10/07, 16.53
dove lo stampo x panettone salato a Roma?

http://www.fantasygif.it/Humor/Umoristiche/funnymanxyz.gif

simogolosa
29/10/07, 18.43
dove lo stampo x panettone salato a Roma?

http://www.fantasygif.it/Humor/Umoristiche/funnymanxyz.gif

prova da Peroni A Piazza dell' Unità (dove c' è il mercato coperto di via Cola di Rienzo) hanno un sacco di cose per la cucina anche se il negozio è piccolo è una meraviglia.
Ciao Simona.

donnadifiume
30/10/07, 11.33
carinissima anche tu Simogolosa.
pensa che sino a 3 settimane fa, ci lavoravo in quella zona.
e mai saputo di sto Peroni.
ora sono in una zona degradata vicino al Verano.
oltre che essere disperata, è lontano.
grazie ancora cara

simogolosa
30/10/07, 12.30
carinissima anche tu Simogolosa.
pensa che sino a 3 settimane fa, ci lavoravo in quella zona.
e mai saputo di sto Peroni.
ora sono in una zona degradata vicino al Verano.
oltre che essere disperata, è lontano.
grazie ancora cara

Pensa che anch' io l' ho scoperto da poco, è un pochino nascosto e soprattutto piazza dell' unità non si capisce che è una piazza perchè in realtà la piazza è occupata dal mercato e c' è una stradina che ci gira intorno.
Ma tu cerchi gli stampi di carta o di metallo perchè quelli di carta si trovano anche nei supermercati, se vuoi quello in alluminio ne ho visti di diverse misure da c.u.c.i.n.a. a via mario de fiori (traversa di via della croce a piazza di spagna)

donnadifiume
30/10/07, 14.01
credo di aver capito quale, ci giravo facendo una piccola infrazione innocua in moto.
un giorno di questi ci vado.
lo vorrei che possa riutilizzarlo, quindi uno vero, o che mi consigli, uno da buttare cosi non lo lavo e non occupa spazio?
ma regge?

ciao carinissima

simogolosa
30/10/07, 18.39
credo di aver capito quale, ci giravo facendo una piccola infrazione innocua in moto.
un giorno di questi ci vado.
lo vorrei che possa riutilizzarlo, quindi uno vero, o che mi consigli, uno da buttare cosi non lo lavo e non occupa spazio?
ma regge?

ciao carinissima

da c.u.c.i.n.a. hanno solo stampi in alluminio di diverse dimensioni, non costano troppo se lo fai spesso tutto sommato la spesa si può anche affrontare.............calcola che quelli di carta comunque reggono bene e costano intorno ai 40 centesimi

donnadifiume
31/10/07, 11.15
dove trovare c.u.c.i.n.a.
intendi a Roma?, che zona?

simogolosa
31/10/07, 12.32
dove trovare c.u.c.i.n.a.
intendi a Roma?, che zona?

c.u.c.i.n.a. è a via mario de' fiori, credo di averlo scritto qualche paost fa, si trova in centro vicino a piazza di spagna.

donnadifiume
31/10/07, 13.42
grazie simo.

cicciosa
12/11/07, 09.48
Ho provato a fare il panettone....pur non avendo l'impastatrice, non mi si sono formati grumi, tutto è filato liscio.........tranne la lievitazione:\:\. ho diviso l'impasto in tre parti uguali nelle pirottine da 1kg. Dopo più di 24 ore niente:(.
Siccome mi dispiaceva, ho fatto un tentativo. Ho rifatto la biga ma con più lievito ( per favore non inorridite) e ho rimpastato tutto.
Beh non ci crederete ma i panettoni sono quasi pronti e stasera inforno.( per il sapore vi saprò dire)
Vi chiedo solo una cosa, ma con 3gr di lievito la biga doveva triplicare?
E il secondo impasto di quanto?
Ho sbagliato a fare quello che ho fatto?:eek:

Cinzia
12/11/07, 11.09
con questi impasti bisogna avere molta pazienza ed aspettare
ad alcune la lievitazione è andata abbastanza bene ma ada ltre per nulla bene
hai fatto bene ad aumentare un poco il lievito

cicciosa vedrai che il panettone che faremo quest'anno andrà meglio

cicciosa
12/11/07, 11.38
Grazie della risposta.
Più che altro il mio problema è legato al fatto di non avere l'impastatrice, e le mie braccia stanno diventando quelle di braccio di ferro:D.
Ma questa settimana ho deciso di tentare con il pandoro.
Non mi arrendo;)

Da quando vi ho conosciuti sono migliorata tantissimo in alcuni settori in cui scarseggiavo. e ho scoperto di poter cucinare cose che prima erano impensabili da preparare.
Cindy

Cinzia
12/11/07, 11.40
Da quando vi ho conosciuti sono migliorata tantissimo in alcuni settori in cui scarseggiavo. e ho scoperto di poter cucinare cose che prima erano impensabili da preparare.
Cindy

è questo il vero scopo: crescere imparando a cucinare piatti che fino a poco tempo non si sarebbero mai cucinati

brava

facci sapere come va il pandoro

cicciosa
12/11/07, 15.10
Certo.............venerdì vado a comprare le teglie,
e speriamo bene.
Incrocierò anche le dita del mio cane:D:D:D

stefania menghini
17/11/07, 21.30
ciao a tutti, stasera ho fatto la biga per fare il panettone ,quello postato in cookaround, però ho una domanda ,a fine lievitazione non si spennella con qualcosa? che so uovo sbattuto e zucchero o altro, nella ricetta non c'è, qualcuno ha qualche suggerimento ? grazie:rolleyes:

stefania menghini
17/11/07, 21.35
aiutooo non cè nessunooooo? è vero ho ancora 3 giorni di tempo...

marble
17/11/07, 21.39
ciao a tutti, stasera ho fatto la biga per fare il panettone ,quello postato in cookaround, però ho una domanda ,a fine lievitazione non si spennella con qualcosa? che so uovo sbattuto e zucchero o altro, nella ricetta non c'è, qualcuno ha qualche suggerimento ? grazie:rolleyes:

in genere i panettoni non si spennellano... spesso però viene messa una noce di burro al centro del taglio a croce

poi se guardi in commercio ne puoi trovare tanti glassati, mandorlati, e altro, sono tutte varianti ottime, che puoi fare se ti piacciono :)

stefania menghini
17/11/07, 21.42
grazie dei suggerimenti, come sempre ..veloci:D

Ladan79
19/11/07, 22.26
Grazie della risposta.
Più che altro il mio problema è legato al fatto di non avere l'impastatrice, e le mie braccia stanno diventando quelle di braccio di ferro:D.
Ma questa settimana ho deciso di tentare con il pandoro.
Non mi arrendo;)

Cindy

Anch'io mi associo... La settimana scorsa ho fatto il pandoro ed è stata una soddisfazione enorme:D:D:D! Ora vorrei provare con questo panettone ma vorrei chiedere un consiglio: seguo la ricetta iniziale o avete già qualche nuovo suggerimento:confused:?
Grazie a tutte le persone che rendono splendido questo forum!(:-*

Cinzia
20/11/07, 11.50
landan prossimamente faremo una nuova versione migliorata e la cucineremo insieme
se vuoi e puoi aspettare ancora un pochino prova con la nuova versione