Visualizza Versione Completa : mantenere morbido il cioccolato bianco
Mi spiego meglio.
I biscotti "occhi di bue" che si comprano in pasticceria sono a volte farciti con il cioccolato bianco. Facendoli a casa e sciogliendo semplicemente il cioccolato però, questo poi ritorna duro, mentre nei biscotti comprati è una cremina molto densa, ma non dura.
Qualcuno mi sa dire come fare a mantenere morbido il cioccolato bianco?
Potrebbe trattarsi della ganache?
:confused::confused::confused::confused::confused: :confused:
potrebbe essere una ganache, prova a scioglierlo con della panna, dovrebbe mantenersi più morbido e cremoso :)
davidmanna
21-12-2006, 12:18
Marble ha ragione.
In effetti per mantenere morbido il cioccolato occorre aggiungere panna o latte durante mentre lo sciogli.
Il cioccolato bianco poi resta più morbido di quello scuro.
La ganache è leggermente diversa: devi sciogliere in parti uguali cioccolato in scaglie e panna, mettere tutto in frigo e quando è freddo montare con lo sbattitore fino a che diventa spumoso.
La ganache resta però della consistenza di una mousse.
Ciao.
David.
Grazie ad entrambi, proverò ad aggiungere un pò di panna.
fruttola
21-12-2006, 12:22
visto che anch'io mi stavo ponendo questa domanda con gli occhi di bue come posso fare una cioccolata che non rimanga dura?puoi consigliarmi una ricettina, volevo fare la ganache ma dopo montata risulta più una mousse :)
visto che anch'io mi stavo ponendo questa domanda con gli occhi di bue come posso fare una cioccolata che non rimanga dura?puoi consigliarmi una ricettina, volevo fare la ganache ma dopo montata risulta più una mousse :)
che ricetta hai usato?
davidmanna
21-12-2006, 12:27
Per la verità io non faccio la ganache frequentemente, ma il procedimento è semplice e trovi sicuramente diversi esempi qui sul forum.
Tuttavia puoi "ammorbidire" la crema mescolando - ad esempio - delicatamente della panna montata alla fine.
Molto dipende dal grado di... morbidezza che ti occorre e dall'utilizzo che ne devi fare.
Cao.
David.
fruttola
21-12-2006, 12:33
Seguiro' Il Tuo Consiglio...buone Feste :) :)