PDA

Visualizza Versione Completa : Filetto di merluzzo su quenelle di patate, salsa ai peperoni e tapenade di olive

Gnu
25-12-2006, 00:26
Titolo più lungo della preparazione della ricetta!!!!:D :D

Ingredienti (x2):

2 filetti di merluzzo surgelati

per la tapenade: olive taggiasche, qualche cappero, qualche pomodoro secco sott'olio, basilico, prezzemolo, origano, olio evo

per la salsa al peperone: 1 peperone rosso, 1 patata piccola, 1 scalogno. aglio, sale, pepe, olio evo

per le quenelle: 1 patata, prezzemolo, olio evo, sale

Fare un fondo con scalogno tritato e aglio in camicia.
Unire il peperone a cubetti e far insaporire per 5 minuti, quindi aggiungere la patata a tocchetti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES01067.jpg

Coprire con acqua e far cuocere una decina di minuti.
Togliere l'aglio e passare tutto al minipimer e poi al chinoise.
Aggiustare di sale e pepe.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES01069.jpg

Mettere nel tritatutto gli ingredienti per la tapenade e dopo aver ottenuto la poltiglia, diluire con l'olio.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES01068.jpg

Dove aver fatto bollire la patata, schiacciarla e unire prezzemolo tritato, olio e sale.
Mettere sul fondo la salsa e al centro la quenelle.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES01075.jpg

Adagiare sopra il filetto a cospargerlo con la tapenade.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES01078.jpg

Ciao ciao

GnuStefano

marble
25-12-2006, 10:51
mi piace!!!!

nuvoleinarrivo
29-12-2006, 19:27
Ciao, scusa se ti faccio una domanda dopo tanto tempo. Mi son iscritta da due giorni al vostro forum e mi sto leggendo le ricette.... sotto le feste le idee scarseggiano! Vorrei sapere cos'è la "chinoise".... immagino sia qualche aggeggio da cucina, ma non capisco cosa! Se ti capita di aver un gocciolino di voglia rispondimi. Grazie mille e Buon Anno nuovo

ropa55
29-12-2006, 19:33
E' un colino conico in acciaio ma lo puoi sostituire tranquillamente con un classico colino da cucina;) :D

Gnu
30-12-2006, 17:20
Ciao Nuvole...
complimenti per il bel nick, ben arrivata/o nel forum:)
ho letto solo adesso la tua domanda e la risposta di Ropa è perfetta!!!;)
Usa pure il colino, non c'è nessuna differenza.
L'importante è che se vuoi ottenere una salsa fluida, come quella di peperone nella ricetta, cerchi di eliminare del tutto magari parti che non sei riuscita a frullare completamente....
Mille auguri anche a te

GnuStefano

nuvoleinarrivo
01-01-2007, 16:48
Ciao GnuStefano, grazie per l'aiuto. Ho visto solo ora le vostre risposte... Non mi orizzonto ancora nella vostra "organizzazione"!!.... non pensavo di trovar risposte nella mia posta le cercavo sul sito... bah, imparero'.
Grazie per i complimenti sul nick, io sono Virginia.
Un salutone e Buon anno a te ed a tutti i tuoi affetti !

Cinzia
01-01-2007, 16:50
nuvole pe rposta arrivano le notifiche ai messaggi che troverai in originale sul forum, è una specie di promemoria per avvisarti che qualcuno ha risposto dopo di te

:)

nuvoleinarrivo
01-01-2007, 16:52
E' un colino conico in acciaio ma lo puoi sostituire tranquillamente con un classico colino da cucina;) :D
Grazie anche a te Ropa, ho letto solo ora la risposta. Che strano pensavo di trovarle sul sito e non nella mia mail!! Il vostro, per me che son nuova, è un sito un po' "problematico" : è tutto da scoprire e capire!! Ad ogni modo vedo che siete dei "professionisti" ed usate termini adeguati :) spero di imparare anch'io e chissa'... potrei anche arrivare a darvi qualche ricetta!!! Eh,eh,eh!!
Un salutone a te ed a tutti i tuoi, Virginia

nuvoleinarrivo
01-01-2007, 16:59
nuvole pe rposta arrivano le notifiche ai messaggi che troverai in originale sul forum, è una specie di promemoria per avvisarti che qualcuno ha risposto dopo di te

Ciao Cinzia.... mi vergogno mooolto.... mi sa che faccio la figura della cara "nonnetta".... in effetti io il p.c. lo uso abbastanza ma mai usato per un sito come il vostro.... vista la mia sveltezza non ti scoraggiare, tardi tardi.... ma ci arrivo!!!:D Baci e buon anno a te e tutti i tuoi affetti (mi devo firmare Virginia o lascio stare??) :D

Cinzia
01-01-2007, 17:00
nuvole mai vergognarsi, sapessi che combino ancora io con il computer!!!!! :o :o :o :o :o :D :D :D :D :D ;)

fabrizia
01-01-2007, 17:32
Firmati, se per te e' lo stesso, a me piace dare un nome e ,quando e' possibile ,un volto a un nick
Un'altra cosa che a me piace e' vedere la provenienza,.
Ora ,tutto questo non c'entra niente con la bella ricetta di Gnu ,al quale vanno i miei complimenti e scusa se sono uscita dal tema;)

Gnu
01-01-2007, 17:55
Nessun problema Fabrizia!!!
Grazie per i complimenti ;):D :)

Auguri (:-*

GnuStefano

nuvoleinarrivo
02-01-2007, 10:54
Ciao Fabrizia, anche io non ho nulla contro le presentazioni... a volte l'inesperienza e la timidezza, gia'!!!, fanno delle persone maleducate.
Io mi chiamo Virginia e scrivo da Bruxelles. Amo cucinare, anche se non posso sbizzarrirmi molto perchè ho una famiglia "reazionaria": non amano niente che non sia la solita "broda"!!
Vengo spesso a Roma perchè ho una figlia che frequenta l'univ. di Vle marconi... son stata un anno ferma a Roma per assistere mio padre che a 92 anni è morto,a ottobre. Ora ritorno a febbraio per vedere le mie sorelle, che stanno chi a Torino chi a Lucca chi a Firenze!, e per vendere casa di babbo.... ecco qui, per iniziare mi pare che basti??? Poi immagino che pian piano vi conoscero' tutti.... un salutone, Virginia

Luca
06-01-2007, 02:16
Titolo più lungo della preparazione della ricetta!!!!:D :D

Stefano questa ricetta l'hai presa dall'inserto natalizio del Gambero Rosso, vero? ;)

Gnu
07-01-2007, 14:38
certo, era una delle più facili!!!:D :D

GnuS

Elle
06-06-2007, 11:10
??

Elle
06-06-2007, 11:11
CIAO! Una cosetta... ...scusa ma: il filetto è rimasto crudo?????????:eek::p::D

Gnu
13-06-2007, 16:38