PDA

Visualizza Versione Completa : [SAP]Torta Alla Amerene

Pagine : [1] 2

sandrina65
25-12-2006, 23:37
BUON NATALE A TUTTI DA PARTE DI SANDRINA
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/tree18.gif http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/tree30.gif

Questa che vi sto per presentare è la torta che ho realizzato per il pranzo di Natale, la consiglio perché è molto buona, i passaggi non li ho fotografati tutti perché il “fotografo” non era presente quando ho cominciato il lavoro, non appena è rientrato l’ho messo al lavoro, mancano solo i passaggi del taglio del pan di spagna in tre dischi e la realizzazione della crema, che sono comunque passaggi superflui poiché si tratta del solito procedimento.
Quindi comincio :
-Preparare un pan di spagna di 24 cm di diametro vedi ricetta su questo mio thread.
-Preparare la bagna nel seguente modo :
sciroppo di amarene Fabbri + acqua + brandy stock 84, non metto dosi perché ho fatto ad occhio e inoltre la quantità di liquore dipende dai gusti. Comunque per un pan di spagna di diametro 24 cm. ho utilizzato una quantità tot di bagna pari a due bicchieri di carta. Di liquore non ne ho messo molto .
-Preparare la crema così :
fate una crema chantilly come da ricetta che trovate sul link richiamato per il pan di spagna, quindi aggiungete le amarene e lo sciroppo di amarene Fabbri e amalgamate bene il tutto.
Ho utilizzato un barattolo sano di amarene Fabbri da 250 gr. che ho diviso tra bagna e crema.

Tagliate il pan di spagna in tre dischi, bagnate il 1° disco e farcitelo di crema alle amarene, quindi posate sopra il 2° disco, bagnate e farcite di crema, posate quindi il 3° disco e bagnatelo.
A questo punto rivestite tutta la torta di crema alla amarene : sopra e sui lati, in modo da rendere più regolare possibile la forma circolare della torta e sistemare i difetti se ve ne saranno.Rendete la superficie più piana possibile.
Finita questa operazione l’ho messa in frigo per una nottata in modo che il pan di spagna potesse assorbire bene la bagna e la crema.
Il giorno seguente (stamattina prima di recarmi a casa di mia cognata per il pranzo di Natale) l’ho decorata con panna sulla superficie, motivo a cestino, poi ho posizionato i biscotti Togo intorno, dopo averli tagliati a misura, e dove era necessario ho passato un po’ di panna per farli aderire meglio, quindi ho messo il fiocco dorato intorno…..e per finire ciuffetti di panna intorno alla base per nascondere il taglio dei biscotti che aveva procurato anche lo scheggiamento della cioccolata di copertura del biscotto stesso e ciuffetti intorno sulla superficie.

Peccato che non avevo con me la macchinetta fotografica per mostrarvi la fetta tagliata e quindi l’interno.Mi mangerei le mani per non averla presa con me.
Comincio a postarvi le foto :

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC250008rid.jpg
questo é il pan di spagna farcito, i puntini e i pezzi che vedete sono le amarene

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC250013rid.jpg
questa é la decorazione a cestino
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC250017rid.jpg
qui sto mettendo i togo sulla circonferenza della torta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC250019rid.jpg
qui sto realizzando i ciuffetti alla base dopo aver messo il nastro dorato, mancano ancora i ciuffetti sulla circonferenza in superficie
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC250023rid.jpg
qui una visuale della torta finita
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC250022rid.jpg
anche qui ma da un'altra visuale

Non ho avuto tempo di preparare delle decorazioni da mettere sopra. L'idea era quella di fare delle rose di cioccolato plastico con foglie di cioccolato come da ricetta postata su questo forum da Reginette....sono arrivata anche tardi al pranzo per finire questa torta.:D :D :D :D

Spero di aver dato un contributo a questo forum e un aiuto a chi vuole provare una torta alle amarene.

Vi saluto e vi auguro ancora BUON NATALE

sandrina65
25-12-2006, 23:42
Per i più golosi volevo mostrare quello che ho fatto per la vigilia :
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/PC240001rid.jpg
bigné fatti da me ripieni di crema chantilly al rhum e ricoperti di crema al cioccolato, guarniti con cioccolato bianco.

cameron
25-12-2006, 23:44
Che brava a fare il cestino!!:eek:
I togo......non ci avevo mai pensato.....brava!!!

elenuccia
25-12-2006, 23:52
ma è bellissima!!! :p: come fai a decorare così bene con la tasca?
Che meraviglia, la mangerei anche ora... dopo il pranzo di oggi.. :p:

Megghi
25-12-2006, 23:57
quella torta è una meraviglia, ricomincerei a mangiare se non fosse che ho appena smesso e nel mio stomaco non c'è posto nemmeno per uno spillo, complimenti.

sandrina65
09-01-2007, 19:10
Vi ringrazio, anche se non mi sembra abbia avuto una grande approvazione......eppure la consiglio vivamente, soprattutto a chi é amante della frutta come me!
Se non altro per cambiare.....dal solito cioccolato......che capisco rimane sempre il nonplusultra dei dolci.
Ciao

http://i11.tinypic.com/2r4in1s.gif

D0lphin
10-01-2007, 03:34
io non avevo visto questo post, sai durante le vacanze....
cmq ti faccio i miei complimenti!!!! soprattutto per la decorazione, è bellissima, semplice ma di grande effetto! e poi ho visto la torta nuziale....ma sei per caso pasticcera?!? ;)
:)

capamel
28-06-2007, 01:15
Sandrina che dici se al posto delle amarene metto le ciliegie fa lo stesso??
O meglio non mettere nulla??

sandrina65
28-06-2007, 09:23
Sandrina che dici se al posto delle amarene metto le ciliegie fa lo stesso??
O meglio non mettere nulla??

Suppongo che la domanda nasce dal fatto che non piacciano le amarene.....comunque con le ciliegie penso sia lo stesso, non ho mai provato.....se preferisci non mettere nulla e lasciare la crema chantilly semplice ti garantisco che é molto buona e delicata...ma a questo punto devi cambiare la bagna.....secondo i gusti!
Ciao

capamel
28-06-2007, 15:28
Sinceramente non ho trovato le amarene.....
Ho trovato il succo di amarena, ma non le amarene intere e per questo avevo pensato alle ciliege.....

Le cerco ancora un pò.....al massimo faccio con le ciliegie...o dici che è meglio con una chantilly semplice?

sandrina65
28-06-2007, 18:59
Sinceramente non ho trovato le amarene.....
Ho trovato il succo di amarena, ma non le amarene intere e per questo avevo pensato alle ciliege.....

Le cerco ancora un pò.....al massimo faccio con le ciliegie...o dici che è meglio con una chantilly semplice?

bhé.......io alle ciliegie (che non ho mai usato) ti consiglierei una crema chantilly semplice per andare sul sicuro...comunque penso che con lo sciroppo di amarena si possa fare ugualmente purché non troppo liquido......parlo dello sciroppo che si usa per mettere nell'acqua, come l'orzata e la menta etc. etc.
hai capito quale dico?....si trova ovunque!

Paty
24-08-2007, 18:57
Ciao,:rolleyes:
Sono assolutamente ammirata dalla decorazione della torta alle amarene, ma non ho la più vaga idea di come si faccia: potresti spiegare con maggiori dettagli come si fa? :confused:
Si fanno prima delle strisce e poi dei "ponticelli" sopra le righe?
Abbi pazienza con un'assoluta neofita ma piena di buona volontà.
Grazie in anticipo.
Paty

sandrina65
24-08-2007, 19:02
Ciao...se hai un momento cerco un'immagine che avevo per capire meglio!.....oppure devo ritrovare i link di alcuni siti dove é mostrato.
A dopo!

sandrina65
24-08-2007, 19:19
eccomi :

http://www.bakedecoratecelebrate.com/techniques/basketweave.cfm?cat=9

http://www.wilton.com/decorating/basic/basketweave.cfm

http://www.coquinaria.it/archivio/decorazione/tortacanestro/testo.html

Spero ti siano utili! Per qualsiasi dubbio chiedi pure.....penso che le immagini aiutino di più!
Ciao

Paty
24-08-2007, 20:10
Grazie: i link sono stati utilissimi!
Sei gentilissima, ma attenzione! Questo probabilmente significherà che ti disturberò spesso... eheheheh
A parte gli scherzi: grazie mille.
Paty:D

sandrina65
24-08-2007, 20:15
Grazie: i link sono stati utilissimi!
Sei gentilissima, ma attenzione! Questo probabilmente significherà che ti disturberò spesso... eheheheh
A parte gli scherzi: grazie mille.
Paty:D

no problem ! (:-*.... chiedi pure.

ilaria1976
29-10-2008, 13:24
Devo fare i complimenti per questa torta, semplicemente bellissima. (immagino anche squisita, ma io sono di parte, adoro letteralmente le amarene Fabbri!!!):p:

Vorrei provare a ricreare qst capolavoro e avrei una domanda sulla bagna: se volessi farla totalmente analcolica, posso semplicemente omettere il brandy oppure devo integrare con qualche altro ingrediente?

Un ultima domanda: vedo che i bordi del pan di spagna sono perfetti, regolarissimi. Per caso sono stati tagliati?

La panna, per assicurarmi che non smonti (sono terrorizzata da qst eventualità con la maggior parte delle torte pannose!!) oltre ad usare la vegetale che sia il caso che aggiunga anche del pannafix?

Mi scuso per le domande magari ingenue ma sono solo all'inizio....!!!
Grazie mille ancora!!!!!

serendica
29-10-2008, 13:32
complimenti! io sono completamente negata con i lavori fatti con la panna e la sacca:mad:.... ma sono interessata soprattutto alla ricetta della torta! ero giusto alla ricerca di una di torta con le amarene, me ne hanno regalato un barattolo :p:
tra due settimane è il compleanno di nonna :rolleyes: , quindi se nn ti dispiace la proverò!!! (:-*

sandrina65
29-10-2008, 16:57
Devo fare i complimenti per questa torta, semplicemente bellissima. (immagino anche squisita, ma io sono di parte, adoro letteralmente le amarene Fabbri!!!):p:

Vorrei provare a ricreare qst capolavoro e avrei una domanda sulla bagna: se volessi farla totalmente analcolica, posso semplicemente omettere il brandy oppure devo integrare con qualche altro ingrediente?

Un ultima domanda: vedo che i bordi del pan di spagna sono perfetti, regolarissimi. Per caso sono stati tagliati?

La panna, per assicurarmi che non smonti (sono terrorizzata da qst eventualità con la maggior parte delle torte pannose!!) oltre ad usare la vegetale che sia il caso che aggiunga anche del pannafix?

Mi scuso per le domande magari ingenue ma sono solo all'inizio....!!!
Grazie mille ancora!!!!!

Grazie, e devo dire che questi tipo di torta é quella che preferisco, parlando per la bocca e non per gli occhi, anche io adoro le amarene!
Il brandy puoi ometterlo benissimo, in un'altra torta fatta dopo questa, ho bagnato con latte zuccherato e sciroppo tutto mescolato....é ancora meglio!!!!! Quantità ad occhio ovviamente....tanto assaggi man mano che aggiungi lo zucchero e lo sciroppo fino ad ottenere il gusto che preferisci.
Si.....i bordi li taglio sempre (eccetto alcuni casi rari) la torta mi piace regolare e perfetta e faccio il possibile!
La panna fresca é migliore...basta aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo che contiene una sostanza simile al pannafix!
La panna a lunga conservazione non necessita di nulla e non smonta!
Non scusarti affatto.(:-*(:-*(:-*

complimenti! io sono completamente negata con i lavori fatti con la panna e la sacca:mad:.... ma sono interessata soprattutto alla ricetta della torta! ero giusto alla ricerca di una di torta con le amarene, me ne hanno regalato un barattolo :p:
tra due settimane è il compleanno di nonna :rolleyes: , quindi se nn ti dispiace la proverò!!! (:-*
Non mi dispiace affatto, anzi é un onore che tu abbia voglia di provarla!;)(:-*(:-*

Niconess
29-10-2008, 23:18
..sì, mitica, e l'idea dei togo è fantastica...

ilaria1976
30-10-2008, 16:32
mille grazie appena ho un attimo provo e pubblico foto!!!!!:)

dana32
30-10-2008, 19:14
molto bella questa torta e brava con le decorazioni!!!!! PS:ho visto che sei di Tivoli,sai io mi sono sposata a Villa d'este, bellissima....mi manca tanto.

serendica
13-11-2008, 20:06
domandina: il baratto sano di amarene è quello piccolino da 230 gr, giusto?

Lizzie
15-12-2008, 21:53
Ah che auguri golosi!!!!
Grazie e tanti tanti tantissimi auguri di cuore anche a voi!

sandrina65
15-12-2008, 22:15
Scusate il ritardo nel rispondervi......non mi ero proprio accorta dei vostri post....eppure mi arrivano le notifiche:\

..sì, mitica, e l'idea dei togo è fantastica...

grazie...(:-*

mille grazie appena ho un attimo provo e pubblico foto!!!!!:)
o.k. aspetto(:-*

molto bella questa torta e brava con le decorazioni!!!!! PS:ho visto che sei di Tivoli,sai io mi sono sposata a Villa d'este, bellissima....mi manca tanto.
Grazie per il complimento....si sono di Tivoli, nata e cresciuta ma abito a qualche km di distanza......come sei finita lassù?...se ripassi di qui fai un fischio!!!!(:-*

domandina: il baratto sano di amarene è quello piccolino da 230 gr, giusto?
veramente non mi ricordo....non appena vado al supermercato vado a vedere e te lo dico....comunque é relativo poiché ne puoi mettere quanto ne vuoi, a gusto personale!(:-*

Ah che auguri golosi!!!!
Grazie e tanti tanti tantissimi auguri di cuore anche a voi!
(:-*