PDA

Visualizza Versione Completa : e melanzane e zucchine dietetiche

raffigio
03-04-2003, 15:53
sapete qualche ricettina per cuocere queste verdure in modo rapido e soprattutto dietetico????? ;)

rossmela
03-04-2003, 15:57
;) ;)io le faccio in graticola con l'odore dell'aglio e poi al posto dell'olio un goccio :)di aceto balsamico sale pepe e una spolveratina di prezzemolo.ciao!!!!

raffigio
04-04-2003, 10:27
grazie tante rossmela!

saraec
08-04-2003, 12:53
Ciao Raffigio,

per quello che riguarda le zucchine,puoi farle cosi' :

In una pentola metti un po' di aglio anche senza olio e lo fai un po' scaldare.Quando è caldo ci butti un pò di pomodoro e lo fai bollire aggiungendo un pochino di acqua.
Aggiungi un pizzico di sale e poi ci butti le zucchine (le puoi anche lessare un pochino prima) e le fai insaporire nel pomodoro.
Puoi fare lo stesso per le melanzane ma il sapore è dolce.

Ciao
Sara

alba
17-04-2003, 15:10
Prova una ratatouille:
tagliuzzi le verdure a pezzettini tipo cubettini (meglio se aggiungi anche patate e peperoni) le metti in una padella con aglio prezzemolo e un goccio di vino bianco e lasci stufare a fuoco basso con coperchio dopo 7/8 minuti puoi aggiungere passata di pomodoro o lasci cuocere così come viene...
Hai mai provato se no gli involtini di spada e melanzane?
Grigli le melanzane, prendi filetto di spada tagliato e pezzi tipo 5 euro. Metti le melanzane grigliate sul "5 euro" di spada, puoi spolverare l'interno dell'involtino con grana. Chiudi con stuzzicadenti lunghi. Fai stufare con pomodoro, cipolla orogano e basilico...una delizia!!!
ciao Alba

flavia
17-04-2003, 15:12
:-[ :-[ :-[
ma non sei vegetariana?

lo spada non è un pesce??? ???

alba
17-04-2003, 15:22
Io non mangio carne ma uova, latticini e pesce sì!
Non seguo nessuna linea di pensiero ma solo non mi piace!!!

Dici che non posso definirmi vegetariana?
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

flavia
17-04-2003, 15:27
:-[ :-[
non so io ho un amico che non mangia carne ne' pesce ne' uova ne' mozzarella e non gli piacciono nemmeno le zucchine(ti assicuro che e' complicato averlo a cena ) ma è goloso di tortellini di carne che si fa portare da una sua amica emiliana.
lui si definisce vegetariano, fa un po' tu.
cmq la mia era solo curiosità,anche a me piace poco la carne rossa ed ho provato a diventare vegetariana ma le bistecche di soia sono orrende. :( :( :(

alba
17-04-2003, 15:43
Io non uso nè carni bianche nè rosse nè salumi niente: però morirei senza proteine...in parte sopperiscono i legumi (ceci, lenticchie, fagioli) ma per il resto mangio pesce una volta o due al mese e una volta o due uova.
Le bistecche di soia non le ho mai provate anche perchè non mi mancano proprio...
Buona giornata Flavia e non ti crucciare sul tuo amico...ognuno la vede a modo suo!!!
Alba

Cinzia
17-04-2003, 15:54
io mangio tutto di tutto (e si vede ;) ;D ;D ;D ;D ;D) e ho voluto provare lo spezzatino di soia ..... ma sapete che è proprio buono!!!!!

:)

alba
17-04-2003, 16:13
Brava Luna blu, bisogna provare tutto!! :P :P
Mi fido della tua esperienza e da buona "vegetariana" lo devo provare...e il grano saraceno lo sai cucinare? Lo devo tostare in padella e poi devo farci una zuppa o cos'altro? Mi piace provare cereali particolari!!!
Alba
P.S. Ma non dovevamo aiutare Raffigio con le zucchine e le melanzane? Tutto perchè non me ne sto' zitta!!! |3 |3 |3

cosepazzzz
17-04-2003, 16:22
P.S. Ma non dovevamo aiutare Raffigio con le zucchine e le melanzane? Tutto perchè non me ne sto' zitta!!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
17-04-2003, 16:28
;D ;D ;D ;D ;D

raffigio
18-04-2003, 10:34
sono Raffigio ::) ::) e a parte melanzane e zucchine....(grazie per i consigli!) ;) ;)
anch'io ho provato lo spezzatino di soia :o :o (con patate e carote!) non male!! :P
un po' strana la consistenza! ho anche altre ricette!!
come avrete capito cerco :( di stare a dieta!! percio' qualsiasi
ricettina facile e light e' graditissima!!!!
:P :P :P :P :P :P :P

flavia
18-04-2003, 10:48
:-[ :-[ :-[
puoi cucinarti una bella pizza ricoperta di verdurine grigliate e giusto un filo d'olio a crudo.
e' buona e non ti fa pesare la dieta

alba
18-04-2003, 11:04
Bene bene Raffigio allora, dato che anch'io sto tentando di stare un pochino a dieta....ti scriverò qualche ricetta!!!
Iniziando proprio con le zucchine e le melanzane...bollite le prime grigliate le seconde: per non aggiungere condimenti usa prezzemolo e spezie o erbe aromatiche (erba cipollina, basilico).
Se ti abitui a mangiarle senza condimenti vedrai che ne assaporerai meglio l'aroma!!!
Tanto più che oggi è venerdì santo... :( :(
Buona Pasqua a tutti!!!
Alba
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
18-04-2003, 12:51
anche io le cucino alla griglie, taglio delle fette non tropo sottile, gli faccio fare l'acqua con un pochino di sale , le strizzo bene poi taglio dei dadini e li faccio saltare sulla griglia insieme ad un pochino di cipolla ..... quando sono pronti metto nel piatto con un goccio di olio, un pizzico di pepe ed erbe aromatiche tipo erba cipollina. ecc ..... il risultato è davvero buonissimo!!!!!

18-04-2003, 22:14
:)Sia le melanzane che le zucchine le faccio alla griglia. Dopo le metto in un piatto e metto aglio origano aceto e un po' di olio per le melanzane, per le zucchine sostituisco l'origano con delle foglie di menta.
Ciao ciao

Cinzia
21-04-2003, 13:39
e il grano saraceno lo sai cucinare?

Ciao ALBA Finalmente ho trovato qualche buona ricettina con il grano saraceno e farina di grano saraceno ..... fammi sapere come sono venute ;)

QUesto è l'indirizzo

http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=7;action=display;threadid=777

Teresa Vaccari
28-04-2003, 01:41
io le zucchine le mangio lesse con un filo d'olio d'oliva e molto aceto balsamico, peró ascolta mé :P :P :P che c'é di maglio che una succulente bistecca ai ferri a termino medio? ;) ;) ;)
anche le melanzane le puoi fare ai ferri io le mangio senza condirle, ;) piú dietetiche non si puó