Visualizza Versione Completa : Ki mi aiuta??
BlackAngel
03-04-2003, 18:08
Domenica ho fatto la Torta Caprese, tutto OK x gli ingredienti ma...nonostante fosse rimasta in forno elettrico ventilato e preriscaldato alla temperatura di 175° C x 50 minuti precisi risultava ancora molto cruda. A questo punto:....come si cuoce la Torta Caprese???
cosepazzzz
03-04-2003, 18:16
;D ;D e chi ti risponde se non cosepazzzzzzz from NAPLES???
DEVI CUOCERE PER 50 minuti a 200°!! ;)
cosepazzzz
03-04-2003, 18:18
vuoi anche la mia ricetta?? ;)
cosepazzzz
03-04-2003, 18:27
e allora eccoti quella che dovrebbe essere la ricetta originale...noi a casa la facciamo così!
- 400 gr di mandorle sgusciate
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di burro
- 10 uova
- 50 gr di biscotti frollini o di fette biscottate
- 1 bicchierino di rum
- 50 gr di zucchero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Tritate le mandorle il cioccolato ed i biscotti.
Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve.
A parte lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma; aggiungete il burro e lavorate ancora.
Aggiungete gli ingredienti grattugiati un cucchiaio per volta. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, ammorbiditelo con un po' di rum.
Per ultimo aggiungete deicatamente gli albumi montati a neve. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete per 50 minuti in forno a 200 gradi.
Lasciate raffreddare capovolgete e spolverizzate di zucchero a velo misto a cannella
se vuoi la mia io lo presa dalla televisione da mezzogiorno di cuoco ed è buonissima.
farina 4/5 cuchiai
4uova
130 di burro
100 di zucchero
150 di mandorle
cacao amaro 1 o 2 cuchiai
a piacere il cocco disidratato
lievito 2 cucchiaini
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciare raffreddare, montare i bianchi a neve intanto a parte in una teglia mettere il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire, atemperatura ambiente.Quando è abbastanza morbido unire il tuorlo delle uova e lo zucchero mescolare bene con la frusta elettrica, unire il cioccolato fuso e raffreddato, le mandorle precedentemente tritate con un pò di cacao amaro in polvere (a piacere aggiungere alcuni cucchiai di cocco disidratato) e i due cucchiaini di lievito x dolci, mescolare bene sempre con la frusta elettrica. X ultimo unire gli albumi montati a neve(delicatamente a mano ) Mettere in una teglia imburrata e infarinata (io metto la carta forno perchè sono sicura che non attacca) poi in forno già caldo a 170° per 40 minuti . Quando è fredda spolverizzare con cocco gratugiato e zucchero a velo. Servire con panna montata a parte.Il cocco e la panna sono una mia agginta personale e vi posso garantire che viene superlativa.
;) Ciao! Io la torta caprese la faccio cuocere per circa 1 ora e 1/4 a 150°. Prima di sfornarla ricordati di provare la cottura con uno stuzzicadenti, altrimenti falla cuocere ancora!