PDA

Mostra versione intera : Insalata di rinforzo

Aitina
27/12/06, 01.10
Visto che nel forum se n'è parlato e considerato che qualche cookina ne ha chiesto la ricetta, posto qui ingredimenti e procedimento per preparare la vera INSALATA DI RINFORZO (niente foto perché a casa mia non si mangia).

Si tratta di un contorno tradizionalmente natalizio, che si prepara per la cena della vigilia, quando i menù sono molto sostanziosi e il contorno con l'aceto delle "papaccelle" (tipici peperoni tondi sottoaceto) si rivela ottima per staccare il gusto dei secondi.

Ingredienti:
1 cavolfiore da 500 gr circa, 4 "papaccelle", 50 gr di olive bianche, 50 gr di olive nere, 20 gr di capperi, 4 filetti di acciuga salata, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio (facoltativo), aceto e sale.

Procedimento:
lessare il cavolfiore e staccare le cimette; eliminare i piccioli e i semi delle papaccelle e tagliarle a pezzetti; dissalare e diliscare le acciughe. Raggruppare tutti gli elementi e aggiungere olive bianche e nere, i capperi dissalati e lo spicchio d'aglio. Condire con olio e aceto e lasciar riposare l'insalata per un paio d'ore finché non sia insaporita bene.

Zelda
11/11/07, 21.16
Aiti' questa non la posso fare se non mi mandi le "papaccelle"!!!:D
Qui da me non le ho mai viste!:confused:
Non c'ho nemmeno idea di come possano essere sti peperoni tondi!!!:\
C'hai mica na foto??!!:rolleyes:
(:-*

Aitina
11/11/07, 21.55
faccio di più ti metto la ricetta per farle..... ihihihihi:D

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51005&highlight=papaccelle

rosde
20/12/07, 02.02
eih, ragazze nell'insalata di rinforzo ci vanno anche sottoaceti e carciofini.:D:D

Aitina
20/12/07, 17.43
questa è la ricetta originale presa dal libro ufficiale della cucina della Regione Campania... non dubito che poi ogni famiglia abbia apportato qualche modifica ;)