PDA

Mostra versione intera : Baccalà fritto alla napoletana

Aitina
28/12/06, 02.36
Ingredienti:
1 chilo di baccalà
farina
olio extravergine di oliva per frittura
limoni a spicchi
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Lavare bene il baccalà e tagliarlo a pezzi

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000303.JPG

Infarinarlo abbondantemente

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000304.JPG

Friggerlo in abbondante olio bollente, fino alla doratura sui due lati

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000305.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000306%7E0.JPG

Servire con spicchi di limone e (a piacere) una spolverata di pepe

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000307.JPG

Chicca63
28/12/06, 08.15
Volevo darti un consiglio da napoletana quando metti a friggere il baccalà, immergi prima il lato senza pelle e fallo dorare e poi giralo, poichè a volte mentre friggi il lato con la pelle l'altro cuoce e si apre o si ammolla, perchè non è protetto dala pelle appunto! Consiglio della nonna prova e mi dirai:p: (:-* Cmq. a Napoli che Natale sarebbe senza baccalà e capitone?

Aitina
28/12/06, 13.16
Volevo darti un consiglio da napoletana quando metti a friggere il baccalà, immergi prima il lato senza pelle e fallo dorare e poi giralo, poichè a volte mentre friggi il lato con la pelle l'altro cuoce e si apre o si ammolla, perchè non è protetto dala pelle appunto! Consiglio della nonna prova e mi dirai:p: (:-* Cmq. a Napoli che Natale sarebbe senza baccalà e capitone?

Grazie per il consiglio... ma può darsi anche che mia madre, aiutrice della ricetta di cui sopra, faccia effettivamente così, ed io abbia solo invertito le foto:rolleyes: :rolleyes:

Chicca63
28/12/06, 15.04
Non credo perchè dalle foto si vede che ha fritto prim il lato con la pelle cmq.fa niente e grazie per aver accettato il mio consiglio

mordicchio
28/12/06, 15.11
Quando ho letto il nome del thread ho pensato subito che lo avessi postato tu!!!! Un classico natalizio......buonissimo!!!Un bacione bella!!(:-* (:-* (:-*

Cinzia
28/12/06, 15.17
il marito della mia più cara amica è di Napoli, per lui non è Natale senza il baccalà preparato così :p: :p: :p: :p: :p:

:)

Aitina
28/12/06, 17.39
Quando ho letto il nome del thread ho pensato subito che lo avessi postato tu!!!! Un classico natalizio......buonissimo!!!Un bacione bella!!(:-* (:-* (:-*

:D ;) (:-*

il marito della mia più cara amica è di Napoli, per lui non è Natale senza il baccalà preparato così :p: :p: :p: :p: :p:

:)

Credo che per tutti i napoletani sia così...;) (:-*

*angel*
30/01/07, 20.24
ma il baccalà prendo quello con il sale???? dove lo trovo??????scusate l'ignoranza, ma avendo passato il natale a napoli con il mio compagno dove l'abbiamo assaggiato, il mio compagno non fa altro che ricordarmi questo baccalà squisito...e vorrei fargli la sorpresa di prepararglielo domenica-.......

grazie di cuore!:p:

bix
30/01/07, 20.54
Anche nella mia città il baccalà si associa al Natale e questo :p: è uno dei tanti modi in cui viene preparato.
A questa ricetta io aggiungo una foglia d'alloro e il peperoncino.;)

marina76
30/01/07, 20.57
scusate, ma prima non lo sbollentate? lo impanate da crudo?

Aitina
30/01/07, 21.12
ma il baccalà prendo quello con il sale???? dove lo trovo??????scusate l'ignoranza, ma avendo passato il natale a napoli con il mio compagno dove l'abbiamo assaggiato, il mio compagno non fa altro che ricordarmi questo baccalà squisito...e vorrei fargli la sorpresa di prepararglielo domenica-.......

grazie di cuore!:p:

Il baccalà lo puoi comprare secco e metterlo tu a casa in ammollo, o già "spugnato" cioè già lasciato in ammollo. Ovviamente se lo devi fare domenica sei obbligata a comprare quell ogià messo in ammollo. Io lo compro o in pescheria o al supermercato... prova a vedere anche tu lì;)

scusate, ma prima non lo sbollentate? lo impanate da crudo?

Sì, il baccalà va fritto da crudo... ha bisogno di un poco di tmepo per cuocersi, ma il risultato finale è da leccarsi i baffi:p:

marina76
31/01/07, 10.09
Grazie Aitina, io lo facevo sempre sbollentare prima, non sapevo si potesse friggere da crudo. Lo proverò sicuramente (mi piace parecchio):p:

ciccia66
31/01/07, 11.44
Io il baccalà lo compro salato e lo lascio a bagno per due giorni nell'acqua fredda (cambiandola due volte al giorno mattina e sera) perché ho notato che quando compro quello già "ammollato" ha un sapore strano :o
Comunque, in qualsiaso modo venga cucinato o in bianco, o fritto, o con la salsa il baccalà è :p: :p: :p: :p:

Ciccia

*angel*
31/01/07, 12.34
ragazze, allora ho visto quello al super, in pratica si trova in vaschette, e sembra che ci sia il sale sopra :confused:

help meeeeeeeeeee!!!!

Aitina
31/01/07, 14.30
ragazze, allora ho visto quello al super, in pratica si trova in vaschette, e sembra che ci sia il sale sopra :confused:

help meeeeeeeeeee!!!!

Se è secco te ne accorgi, perché è rigido e non morbido come quello della foto sopra... comunque chiedi al supermercato a qualche addetto alle vendite, lo sapranno sicuramente!;)
Se trovi solo quello secco lo devi ammollare tu. Un paio di giorni in acqua, cambiando l'acqua ogni 12 ore...;) ... poi è pronto per essere mangiato. MI raccomando niente sale che il baccalà è già salatissimo da sè.

Zelda
11/11/07, 21.28
Fritto non l'ho mai assaggiato, da noi si usa in umido...:)
Credo che lo proverò.
C'è da dire che una volta era un piatto povero il baccalà e veniva usato per dare sostanza alle zuppe di verdura dei contadini...
Ora vai un po' a toccarlo!!:eek:

Aitina
11/11/07, 22.01
Infatti è più caro di una bistecca :o