Mostra versione intera : Olio aromatizzato al peperoncino
QUalche tempo fa ho preparato dell'olio aromatizzato al peperoncino.
Ho messo del peperoncino secco dentro una bottiglietta di olio ed ho lasciato riposare per almeno un paio di mesi, ora è ottimo
(le foto sono di quando ho preparato l'olio)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0030%7E17.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0031%7E12.jpg
ottimo come condimento per la pizza, per la preparazione di sughi, come condimento a freddo
Buon appetito
:)
Risotto Misto
30/12/06, 13.19
Ottimo l'olio piccante>:->
Personalmente lo faccio in un modo diverso:
In una pentola metto l'olio a scaldare (non deve scaldarsi troppo, non è un soffritto). Appena è tiepido aggiungo un sacco di peperoncino (rigorosamente secco, se fosse fresco andrebbe cotto in aceto e vino e perderebbe molto del suo "potere piccante") sbriciolato e spengo il fuoco.
Lascio raffreddare in pentola, una volta freddo trasfersco il tutto nella pratica oliera e in un paio di settimane è pronto.
Mi pare si chiami "olio santo" o qualcosa del genere, diventa veramente molto piccante e assume quel fantastico colorito rossiccio >:->
Se poi riusciste a trovare il peperoncino secco dell'accademia del peperoncino....beh viene un olio favoloso :)
confermo il nome: olio santo! almeno dalle mie parti...
buono ma se non si è abituati a mangiare piccante forse risulta troppo forte...
Di quello che ho io (comprato, non fatto in casa) bastano poche goccie per far diventare ciò che condisci bello piccante:p:
Ciao,
io lo faccio in un modo diverso... e viene "devastante"!
Rigorosamente peperoncino FRESCO: lo sminuzzo grossolanamente (uso il tritatutto), lo metto in un bicchiere con del sale fino e mescolo il composto che lascio in frigo 3 giorni in modo che perda l'acqua. Diciamo che per ogni 3 cucchiai di peperoncino sminuzzato, ne metto uno raso di sale.
Poi prendo il tutto (l'eccesso di acqua sul fondo la butto ma non tutta..al massimo lo lascio ancora in frigo) e lo metto nell'oliera, copro di olio e... utilizzo gia' il giorno dopo con effetti molto "piccanti"!
Il salato NON si sente minimamente!
Ciao!
AryrA quindi dentro all'olio c'è anche un poco di acqua del peperoncino? oppure ho capito male?
Io invece lo faccio semplicemente mettendo del peperoncino secco e trituraro (non finissimo ma a pezzettini piccoli però)in un barattolo e copro interamente e anche uno o due dita in piu con l'olio extravergine.
Nel giro di qualche giorno l'olio diventa di un bel colore rossastro e il peperoncina si deposita sul fondo.
Prima di utilizzarlo gli do una girata di cucchiaio cosi si mescola e man mano che l'olio finisce lo rabbocco ma a me finisce anche il peperoncino perchè mi piace utilizzare anche quello.
AryrA quindi dentro all'olio c'è anche un poco di acqua del peperoncino? oppure ho capito male?
Ciao Cinzia,:D
sicuramente un po di quell'acqua ce n'e' ma a guardare l'olio direi di no perche l'acqua farebbe andare a male il peperoncino (creando un alone biancastro attorno al peperoncino oppure facendolo venire a galla e creando bollicine visibili).
Invece il peperoncino "sta benissimo":rolleyes:. Te lo assicuro perche il mio amore e' pignolo per l'olio che non ti dico:p:... e soprattutto deve avere un grado di piccante elevatissimo :o (Calabrese DOC). Oltretutto ho 5 oliere cosi' fatte che usa a rotazione (quando una e' quasi finita si rabbocca e si passa alla successiva lasciando in infusione..piu resta cosi piu diventa forte)
Cmq l'acquetta che rimane sul fondo del bicchiere e' quasi gel e non e' che la verso tutta nell'oliera..il fondo-fondo lo scarto!
Ciao!
ieri ho provato a mettere del peperoncino secco nell'olio extravergine d'oliva....adesso me lo devo dimenticare per due mesetti al buio...così si insaporisce giusto??? ;)
L'unico dubbio è:
perchè alcuni peperoncino stanno in fondo e altri in alto? quelli in alto non son buoni? li devo togliere??? :eek:
Aryra allora ci proverò di sicuro
ieri ho provato a mettere del peperoncino secco nell'olio extravergine d'oliva....adesso me lo devo dimenticare per due mesetti al buio...così si insaporisce giusto??? ;)
L'unico dubbio è:
perchè alcuni peperoncino stanno in fondo e altri in alto? quelli in alto non son buoni? li devo togliere??? :eek:
se vuo iprova anche prima ad assaggiare magari è già pronto il tuo, dipende parecchio dalla qualità e dalla piccantezza del peperoncino
anche io ho dei peperoncini a galla ed altri sul fondo, appena messi secondo me bisogna solo aspettare che si impregnino bene
ahh....allora è una cosa normale!!! ;)
L'importante è questo!
Grazie!
Aryra allora ci proverò di sicuro
Se ne parla il prossimo anno pero'.. almeno qui di peperoncini freschi non ce ne sono piu! io li coltivo in terrazza e li ho raccolti in novembre! Ah, se hai bisogno di semini... fammi sapere in pvt!;)
Ciao!
Ciao,
io lo faccio in un modo diverso... e viene "devastante"!
Rigorosamente peperoncino FRESCO: lo sminuzzo grossolanamente (uso il tritatutto), lo metto in un bicchiere con del sale fino e mescolo il composto che lascio in frigo 3 giorni in modo che perda l'acqua. Diciamo che per ogni 3 cucchiai di peperoncino sminuzzato, ne metto uno raso di sale.
Poi prendo il tutto (l'eccesso di acqua sul fondo la butto ma non tutta..al massimo lo lascio ancora in frigo) e lo metto nell'oliera, copro di olio e... utilizzo gia' il giorno dopo con effetti molto "piccanti"!
Il salato NON si sente minimamente!
Ciao!
Il mio procedimento si differenzia dal tuo perchè uso il sale grosso, alterno il sale ai pezzi di pereroncino e dopo alcuni giorni (mi metto i guanti) e scuoto i peperoncini dal sale, li passo su uno scottex e metto nell'olio. Quando lo offro agli amici devo avvisare che MMMOOOLLLTTTTOOOO:eek::eek::eek::eek::eek::o:o:o:o :o piccante e si conserva senza problemi.
immagino la piccantezza :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Molto interessante [e sopratutto comodo] avere l'olio già bello piccante. Così almeno non devo stare a farlo soffriggere ogni volta ed è già pronto :)
Unica cosa che non mi è chiara: una volta fatto, l'olio non va necessariamente tenuto in frigorifero, giusto?
Entro quanto bisogna consumarlo, più o meno?
Grazie mille.
P.S. Mi sono appena iscritto! Ciao a tutti/e! :)
Se ne parla il prossimo anno pero'.. almeno qui di peperoncini freschi non ce ne sono piu!.............
Beh! Non ci crederete, ma uno dei risultati di questo inverno anomalo è che sul davanzale di cucina ho un vasetto di peperoncini freschi nuovi che avevo portato via dalla casa al mare a settembre. Vi posterò la foto perchè è incredibile:eek: :eek: :eek:
Unica cosa che non mi è chiara: una volta fatto, l'olio non va necessariamente tenuto in frigorifero, giusto?
Entro quanto bisogna consumarlo, più o meno?
Grazie mille.
P.S. Mi sono appena iscritto! Ciao a tutti/e! :)
Ciao, io lo tengo nell'armadio vicino all'aceto, sale e spezie come un olio qualsiasi (infatti una volta che ero di fretta ci ho condito le carote grattuggiate!!!:D ho buttato tutto!!!!!!!)
Per la durata ... esattamente come per un qualsiasi olio!
Ciao!
Perfetto, grazie mille!
Appena torno da lezione oggi provo a farne un po', così me lo tengo da parte.
[però a pensarci bene un'insalatona di carote ultra-piccante non sarebbe male... :)]
Ciau
Beh! Non ci crederete, ma uno dei risultati di questo inverno anomalo è che sul davanzale di cucina ho un vasetto di peperoncini freschi nuovi che avevo portato via dalla casa al mare a settembre. Vi posterò la foto perchè è incredibile:eek: :eek: :eek:
posta posta che sono curiosa
posta posta che sono curiosa
Quando stasera arriva il "fotografo" ( sai bene perchè) ti faccio immortalare la pianticella e posto.
Et voilà, peperoncini freschi a febbraio (a 700mt slm)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Photo-0088.jpg
incredibile davvero!!!!!
Che ti avevo detto!?:D :D :D Piantina comperata a 50 cent al mare lo scorso agosto. Ai primi di settembre prima di partire ho tagliato via tutti i frutti e l'ho portata via perchè era verde e mi dispiaceva abbandonarla. A novembre ha ricominciato a fiorire e a dicembre i primi peperoncini che ora sono di grandezza e aspetto normali.:eek: :eek: :eek:
:\ Ho letto che a tutte/i voi viene alla fine l'olio rossastro...a me no!!
che lo faccia cotto crudo fresco o secco...l'olio rimane giallo/verdognolo
SIGH
Cmq viene piccantissimo!!!! :)
:'-( http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Photo-0088.jpg
:-) brava
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.